Liga: il Valladolid raggiunge il Bilbao di Berenguer nel finale

BILBAO (SPAGNA) – Punto preziosissimo per il Valladolid, che rimonta per due volte l’Athletic Bilbao e aggancia l’Elche al terz’ultimo posto in classifica. Decisivo, a cinque minuti dalla fine, il gol segnato da Weissman, che firma il 2-2 definitivo. Il Bilbao perde l’occasione di accorciare le distanze con le dirette concorrenti nella lotta europea. Inutili i gol di Morcillo e Raul Garcia.

Liga, la classifica

Bilbao avanti con Morcillo

Il Valladolid parte forte e crea subito due palle gol, con Nacho e Orellana. I padroni di casa, inizialmente sorpresi dall’atteggiamento propositivo degli ospiti, faticano a carburare, ma alla prima palla gol vanno subito a segno: è Morcillo, con un bolide dalla distanza a battere Masip e a realizzare il suo primo centro in campionato. L’Athletic Bilbao continua a spingere e sfiora il raddoppio al trentaduesimo: è ancora Morcillo sugli scudi, ma stavolta il suo tentativo (da buona posizione) è ben parato dal numero uno avversario. Ospiti pericolosi con Alacaraz (colpo di testa troppo centrale), poi a tre minuti dal termine gol annullato a Weissman per fuorigioco rilevato dal Var.

Weissmann salva il Valladolid nel finale

La ripresa è molto divertente, ricca di emozioni e palle gol: tentativo immediato degli ospiti con Oscar Plano, sul quale si supera Simon, poi quattro occasioni per il Bilbao: prima ci prova Berenguer (tiro che si perde sul fondo), poi due volte Villalbre, infine Inigo Martinez, sul quale si supera il portiere Masip. Il pareggio degli ospiti arriva al settantesimo: corner di Plano e Orellana svetta più in alto di tutti, battendo Simon. Sesto centro in campionato per l’esperta ala sinistra del Valladolid. Marcelino, allenatore del Bilbao, fa esordire Nico Williams, fratello minore di Inaki, che debutta a 19 anni e 70 giorni, battendo il record del fratello che aveva esordito a 20 anni e 174 giorni. Passano tre minuti e i padroni di casa tornano avanti: assist di Williams per Raul Garcia, che da sottomisura insacca: 2-1. Il Valladolid si rigetta in attacco alla ricerca del pareggio, che permetterebbe agli uomini di Sergio di uscire dalla zona caldissima della classifica. A cinque minuti dal termine è Weissman a raccogliere un cross di Janko e a siglare la rete del definitivo 2-2.

Liga, calendario e risultati

Precedente Psg-Manchester City, Guardiola contro Neymar (che sogna Messi): semifinale Champions League, la vera finale? Successivo Daniel James, la soluzione in più di Solskjaer