Lecco primo da solo, entra Ramirez, l’Entella ribalta l’Ancona. Poker Crotone

Nel Girone A il Renate si ferma. Nel B cade a sorpresa il Siena, la Lucchese si prende il derby toscano. Esulta anche la Juve Next Gen

Solito ricco programma domenicale in Serie C: in campo tutto il girone A, nove partite del girone B e una del girone C. Questa volta c’è un doppio posticipo del lunedì: il big match Carrarese-Reggiana nel raggruppamento centrale, a Sud Monterosi-Monopoli con il debutto sulla panchina pugliese di Pippo Pancaro. Ecco tutto quanto accaduto oggi.

GIRONE A

—  

Cambia ancora la vetta: il Renate sbaglia un rigore con Maistrello e fa 0-0 con l’AlbinoLeffe, cedendo così il primato al Lecco che passa sul campo dell’Arzignano (2-0) con un gol per tempo – due colpi di testa – di Pinzauti e Battistini. Tra i diversi scontri diretti nella fascia alta, spicca il colpo (1-0) della Feralpisalò a Lignano Sabbiadoro contro il Pordenone: Pizzignacco con le sue parate tiene a galla la squadra di Vecchi, premiata dal guizzo del subentrato D’Orazio su assist di Guerra. Secondo successo consecutivo per il Vicenza, che passa in pieno recupero sul campo del Sangiuliano City grazie al mancino da fuori area di Dalmonte. Altro importante colpo esterno è quello del Novara – che arrivava da tre k.o. – all’Euganeo (2-1): il successo matura anche qui dopo il 90’, con il Padova beffato da Rocca dopo che Ceravolo aveva replicato a Galuppini. La Pro Patria torna al successo dopo quattro turni battendo la Virtus Verona (1-0) con la terza rete in due gare di Stanzani (influente il rosso a Nalini, nel primo tempo, per una manata a Boffelli). Sorride la Juventus Next Gen, a cui basta Compagnon (1-0) per battere una Triestina sempre più in crisi, al quarto k.o. consecutivo nonostante il cambio in panchina. Bella vittoria – la terza nelle ultime quattro partite – della Pro Sesto a Vercelli, un 2-1 frutto delle occasioni concretizzate da Bruschi e Gerbi (nel mezzo il pari provvisorio di Comi). Il Mantova vince in rimonta con la Pergolettese (2-1), dopo essere andato sotto all’intervallo per l’autorete di Pinton: l’ingresso di Procaccio ha cambiato la partita, innescando i gol di De Francesco e Mensah. La vittoria rimane invece una chimera per il Piacenza, che torna con un punto (2-2) da Trento: padroni di casa avanti con Saporetti, ribaltano Rossetti e Persia ma si torna pari con il rigore trasformato da Brighenti.

GIRONE B

—  

Davanti a tutte, almeno per una sera, l’inedita coppia formata da Gubbio ed Entella. La squadra di Piero Braglia fa fatica nel primo tempo ma poi – spinta dai cambi – prende il largo con i gol di Arena, Toscano e Spina. Nello spettacolare 3-2 in rimonta dell’Entella sull’Ancona, c’è già lo zampino dell’esordiente Gaston Ramirez che batte entrambi i calci d’angolo da cui nascono il pari di Tenkorang e il sorpasso dell’ex Faggioli (l’Ancona era avanti 2-0 all’intervallo con la doppietta di Di Massimo, due volte col destro a giro, poi l’espulsione di De Santis e il conseguente rigore trasformato da Merkaj hanno cambiato il corso della partita). Continua a risalire anche il Cesena, che in pieno recupero supera (2-1) la rivelazione Fiorenzuola grazie a Corazza dal dischetto (cinque gol nelle ultime tre gare per il centravanti, nel primo tempo Mastroianni aveva risposto al vantaggio bianconero di Albertini). Continua l’importante striscia positiva della Lucchese, che batte il Montevarchi (1-0, Bruzzaniti da fuori area) centrando così il sesto risultato utile consecutivo. Divertente il 2-2 di Rimini-Fermana, con i romagnoli che risalgono due volte dallo svantaggio: Delcarro risponde alla magica punizione di Giandonato, Rosso nel recupero replica al rigore di Fischnaller. Cade a sorpresa il Siena (2-1), ribaltato sul campo della Recanatese: non basta il vantaggio di Paloschi, nel secondo tempo l’uno-due di Ventola e Sbaffo regala alla matricola marchigiana i primi tre punti stagionali. La doppietta di Nicastro (che sbaglia anche un rigore) regala al Pontedera il successo (2-1) nella sfida tutta toscana in casa del San Donato Tavarnelle, che aveva sbloccato con Borghi. Derby sardo dalla mille emozioni: Torres-Olbia finisce 1-1, nel primo tempo Scappini sbaglia un rigore ma a poco meno di 5’ dalla fine regala l’illusione della vittoria ai sassaresi, a gelare il Vanni Sanna è però il solito Ragatzu con un bel tiro al volo. Finisce 0-0 Vis Pesaro-Alessandria, per i grigi è la terza partita di fila senza subire gol.

GIRONE C

—  

A distanza di 24 ore, il Crotone replica al Catanzaro e rimane così in scia: successo esterno di peso quello della squadra di Lerda, 4-2 alla Turris (al secondo k.o. consecutivo) a cui non basta la doppietta di Maniero. Sotto di un gol, i calabresi reagiscono e allungano con Kargbo, Gomez e Tribuzzi, dopo il secondo gol di Maniero è Chiricò a chiudere i conti.

Precedente Sarri: "Lo scudetto è utopia? No, è più raggiungibile..." Successivo La foto e la commozione: l'abbraccio dell'Olimpico per l'ultimo saluto a Francesco