L’attesa dei tifosi: gli juventini “contestano” Max, i milanisti tremano per Maignan

A poche ore dalla sfida in cui i bianconeri cercano il primo successo si aprono le discussioni sulle scelte di Allegri. E in casa rossonera c’è chi prega per il recupero del portiere titolare infortunato a una mano

Stasera va in scena Juve-Milan. I bianconeri ci arrivano dopo uno degli avvii di stagione più complicati della storia (un pareggio e due sconfitte), i rossoneri con tre vittorie. Ecco gli umori (e i timori) dei tifosi.

Qui Juve

—  

L’attesa dei tifosi della Juventus si declina su diversi temi, a poche ore dal match con il Milan. I bianconeri devono ancora conquistare il primo successo in campionato, l’ennesimo passo falso farebbe scatenare i meno convinti del ritorno di Allegri a Torino. Qualche polemica sulle possibili scelte del tecnico è già stata sollevata alla vigilia, in attesa di conoscere la formazione ufficiale: la panchina sia di Chiesa sia di De Ligt concede spazio a commenti di umore di opposto, tra chi vorrebbe la conferma della stessa formazione che a Malmö ha dimostrato solidità e conquistato una bella vittoria e chi, invece, non vorrebbe mai vedere in discussione i due giovani in rampa di lancio che ha in casa la Juve. Sul difensore, comunque in vantaggio nel ballottaggio con Bonucci, hanno fatto rumore anche le parole di qualche giorno fa del suo agente Mino Raiola: la paura di una prossima cessione comincia a farsi spazio tra i tifosi bianconeri, e così il tema fa discutere. Come tiene banco la questione centrocampo, il reparto più criticano nelle ultime stagioni per via dello scarso rendimento di alcuni singoli: la soluzione proposta in Champions League, con Locatelli regista e Bentancur e Rabiot mezzali con compiti diversi, è al centro delle attenzioni di tutti. Infine, Dybala: con un rinnovo da leader in ballo, e una dieci sulle spalle, ci si attende che sia lui a illuminare la Juve in uno dei big match più importanti della stagione.

Qui Milan

—  

Il pensiero del tifoso milanista si riassume più o meno così: “Ecco, dopo 3 belle partite la sfortuna è tornata a gamba tesa”. I rossoneri sono a 9 punti, hanno battuto Samp, Cagliari e Lazio. Arrivano dalla sconfitta a testa alta con il Liverpool ad Anfield e carichi a mille. La Juve dista 8 punti e fin qui non ha mai vinto in campionato. Però? Maignan è in dubbio per un problema alla mano, Calabria e Bakayoko non ci saranno, Ibra non ha recuperato, Giroud è fuori. Oltre a Rebic, stasera titolare, Pioli avrà solo Pietro Pellegri, arrivato in prestito dal Monaco e ancora a caccia dei primi minuti con il Milan. “Tutte a noi”, “Non ci voleva”, “Teniamo duro”. I tifosi rossoneri non hanno preso bene la possibile esclusione di Maignan, tuttora in dubbio. In caso è pronto Tatarusanu, cinque presenze la stagione scorso come vice Gigio. Il francese si è dimostrato una sicurezza. L’anno scorso è stato il re dei clean sheet d’Europa (21). Meglio di Ederson, Mendy, Courtois, Donnarumma. Ai tifosi è piaciuto subito. “Preghiamo per il suo recupero”, scrivono. Perché la sua presenza è fondamentale. Altri, invece, fanno leva sull’indole da Mister Wolf di Stefano Pioli, che in situazioni complicate riesce sempre a trovare una soluzione adeguata. I suoi esperimenti sono noti: manca un centrale? Kalulu scala in mezzo. Manca un mediano? Ci va Calabria (titolare contro la Juve l’anno scorso). Serve un terzino? Saelemaekers va dietro. Stavolta potrebbe anche passare alla difesa a 3, o schierare Tomori terzino. “Perché no? Mi va bene!”. In 26 partite in rossonero non è mai stato ammonito. Fin qui ha sempre convinto e l’anno scorso ai bianconeri ha anche segnato (3-0 all’Allianz). “Non ci preoccupa”. Maignan un po’ di più.

Precedente DIRETTA/ Palermo Catanzaro streaming video tv: lo storico recente

Lascia un commento