L’attacco del Napoli, le rimonte dell’Inter: big match a San Siro

Conte e Gattuso si affrontano in una sfida tra pretendenti allo scudetto: i partenopei hanno già segnato 26 reti in questo campionato, i nerazzurri hanno guadagnato 10 punti da situazioni di svantaggio

Due tra le candidate più serie alla vittoria dello scudetto si sfidano nel turno infrasettimanale per un big match tutto da vivere. Mercoledì a San Siro va in scena Inter-Napoli: i nerazzurri sono secondi con 24 punti, a -3 dal Milan; i partenopei inseguono con una sola lunghezza di distanza, a braccetto con la Juventus. Conte e Gattuso vogliono risposte importanti contro una diretta concorrente per alimentare i sogni di gloria: il Napoli ha vinto le ultime tre partite di campionato, l’Inter le ultime quattro (non arriva a cinque dal dicembre scorso) ma ha salutato l’Europa pareggiando 0-0 in casa contro lo Shakhtar Donetsk.

I numeri

—  

Nella passata stagione le due squadre si sono affrontate quattro volte: in campionato sono arrivate due vittorie dell’Inter (3-1 al San Paolo e 2-0 a San Siro); in Coppa Italia i partenopei hanno vinto l’andata a Milano, mentre il ritorno è terminato 1-1: un doppio risultato che ha portato gli uomini di Gattuso in finale di Coppa Italia, vinta contro la Juventus. L’Inter ha segnato in tutte le ultime quattro partite di Serie A giocate contro i campani dopo essere rimasta a secco nelle quattro precedenti: si tratta della striscia più lunga per i nerazzurri di partite a segno contro il Napoli dal 2000 a oggi. Gli azzurri, invece, non hanno trovato la via del gol nelle ultime tre partite giocate a San Siro contro l’Inter.

Gol e rimonte

—  

Il Napoli può contare su un’abbondante produzione offensiva: nelle prime dieci giornate sono arrivate 26 reti, solamente nel 2017/18 (29) e nel 1957/58 (27) il club campano ha fatto meglio. E dall’arrivo di Gattuso in panchina, solamente il Manchester City tenta in media più conclusioni a partita (17.5) dei partenopei (17.4) nei cinque principali campionati europei (Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1). Dall’altra parte c’è una squadra, l’Inter di Conte, che in questa stagione ha rimontato molte volte il risultato: 10 punti guadagnati da situazione di svantaggio, solo il Manchester City (15) ha fatto di più sempre considerando i cinque maggiori campionati d’Europa.

Precedente Cairo: "Pubblico negli stadi appena possibile". Spadafora: "Ci stiamo lavorando" Successivo Genoa, Criscito e Badelj tornano a disposizione