L’Atletico vuole il derby di Madrid, ma la storia premia i Blancos

Tutto pronto per la stracittadina. I precedenti tra le due squadre sorridono ai galacticos, con i Colchoneros costretti a rincorrere anche in classifica

Riflettori puntati sulla diciassettesima giornata di Liga. In campo il derby di Madrid tra Real e Atletico: fischio d’inizio domenica alle 21. La squadra di Ancelotti ha superato l’Inter 2-0 nell’ultima sfida del gruppo D in Champions. I blancos hanno chiuso il girone al primo posto con 15 punti, secondi i nerazzurri con 10. Vittoria dei Colchoneros per 3-1 contro il Porto. Gli uomini di Simeone hanno guadagnato la seconda posizione del gruppo B conquistando gli ottavi nel girone del Milan, finito ultimo in classifica.

Ultimi risultati

—  

Il Real comanda la Liga con 39 punti. Dodici vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. L’unico k.o. è arrivato contro l’Espnayol lo scorso 3 ottobre, dopo l’altra sconfitta in Europa rimediata con lo Sheriff. Sono 9 le vittorie consecutive dei blancos tra Champions e campionato. L’Atletico insegue in quarta posizione distante dieci lunghezze. Nella scorsa giornata di Liga ha perso contro il Maiorca al Wanda Metropolitano: 1-2 al 90’ con le reti di Russo e Kubo in pieno recupero. Non è bastato il gol di Cunha. Finora i colchoneros hanno totalizzato otto successi, cinque pari e due sconfitte. Non perfetto il cammino europeo con tre k.o. rimediati contro Liverpool all’andata e al ritorno e nella sfida col Milan.

I precedenti

—  

Sono 206 i derby giocati tra Real e Atletico. Il bilancio dei precedenti è nettamente a favore dei galacticos: 106 le volte in cui i blancos hanno vinto contro i 52 successi degli avversari, 48 i pareggi. L’ultimo successo dei colchoneros è arrivato nel 2018 in Supercoppa Uefa: 4-2 dopo i tempi supplementari. Decisiva la doppietta di Diego Costa e le reti di Saúl Ñíguez e Koke. Poi tre pareggi e quattro vittorie del Real. La sfida più recente in Liga nella scorsa stagione è terminata 1-1: Suarez e Benzema i marcatori. La squadra di Ancelotti tiene la porta inviolata da tre gare, compresa quella in Champions contro l’Inter. Le squadre hanno segnato più di due reti in circa il 70% delle partite. Al Wanda Metropolitano è tutto pronto per il derby.

Precedente Finisce in pareggio tra Inter e Sassuolo: è 2-2. Vincono Pomigliano e Samp Successivo Fiorentina, con super Vlahovic (doppietta) è tutto facile: 4-0 alla Salernitana