La Supercoppa Europea è del Chelsea: Albiol sbaglia il rigore decisivo

BELFAST (Irlanda del Nord) – Il Chelsea si aggiudica il primo trofeo della stagione, battendo il Villarreal per la Supercoppa Europea. Al Windsor Park di Belfast non bastano 120′ di gioco, che si chiudono sull’1-1 con le reti di Ziyech e Gerard Moreno. Decisivi i calci di rigore dove Tuchel rischia la mossa Kepa (sostituito all’ultimo minuto per Mendy) che si rivela azzeccata: il portiere spagnolo infatti para il rigore finale di Raul Albiol per il 6-5 definitivo.

Chelsea in festa con la Supercoppa Europea! Villarreal ko ai rigori

Guarda la gallery

Chelsea in festa con la Supercoppa Europea! Villarreal ko ai rigori

Ziyech sblocca la partita, traversa di Moreno nel finale

A Belfast si scontrano i vincitori della scorsa Champions League ed Europa League. Tuchel si affida al trio in attacco composto da Werner, Havertz e Zyiech e lascia in panchina il fresco vincitore dell’Europeo Jorginho. Emery risponde con Gerard Moreno in avanti e l’esperienza di Raul Albiol nella retroguardia. Partita che inizia subito a ritmi alti, con i Blues che cercano di fare la partite. Tante occasioni già nei primi minuti, con Asenjo costretto a un miracolo su Werner e il gran tiro di Kanté che finisce di poco a lato. Il Chelsea continua ad attaccare e al 27′ sblocca la partita con Ziyech: lancio lungo di Alonso per Havertz che lascia palla all’ex Ajax che di prima intenzione batte il portiere avversario. Finale di primo tempo infuocato, con il Villareal che si lancia in avanti per cercare la rete del pareggio. Al 43′ l’autore del gol Ziyech è costretto ad uscire per un problema alla spalla. Entra Pulisic al suo posto. Infine al 48′ il Villarreal sfiora il pareggio con un gran cross dalla destra per Moreno che calcia al volo e colpisce la traversa. Si torna negli spogliatoi con il vantaggio del Chelsea, ma la squadra di Emery non è intenzionata ad arrendersi. 

Gerard Moreno pareggia, errore di Rudiger

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, con il Chelsea in avanti che schiaccia gli avversari nella loro area. Blues subito pericolosi con Havertz che calcia di poco fuori al 48′. Poi però si risveglia il Villarreal e la partita cambia. Al 52′ pasticcio di Mendy che sbaglia il rinvio, la palla finisce a Gerard Moreno che calcia battendo il portiere ma colpisce il palo. Sfortunatissima la sua partita fino a questo momento. Continua il momento degli spagnoli, con l’occasione per Estupinan al 68′ che viene però bloccata da Mendy. Poi al 73′ arriva il pareggio firmato da Gerard Moreno, bravo a sfruttare l’assist di tacco di Dia. L’azione nasce da un’ennesima palla persa di Rudiger, con la difesa dei Blues protagonista di numerosi errori negli ultimi minuti. Il Chelsea prova a rispondere con i tentativi di Jorginho (subentrato a Kanté) e Marcos Alonso allo scadere, ma è tutto inutile: si va ai supplementari.

Kepa decisivo ai rigori

Complice la stanchezza, i ritmi di gioco sono molto lenti con pochissime occasioni per entrambe le formazioni. Nel primo tempo supplementare l’unica occasione è per i Blues, che sfiorano il gol con Mount che lascia palla in mezzo all’area e Pulisic che colpisce di corsa sfiorando il palo. Nel secondo tempo è ancora il Chelsea a spingere, intenzionato a chiudere la gara prima dei calci di rigore, ma non riesce a sfondare la difesa degli spagnoli con Asenjo che compie un miracolo su Mount. Nel finale Tuchel toglie Mendy e inserisce Kepa per la sequenza dei rigori, scelta che si rivela azzeccata: Kepa infatti para il rigore decisivo di Raul Albiol consegnando la Supercoppa Europea ai Blues. Di seguito ecco la sequenza dei rigori:

Havertz – PARATO

Gerard Moreno – GOL

Azpilicueta – GOL

Mandi – PARATO

Marcos Alonso – GOL

Estupinan – GOL

Mount – GOL

Moi Gomez – GOL

Jorginho – GOL

Dani Raba – GOL

Pulisic – GOL

Foythe – GOL

Rudiger – GOL

Raul Albiol – PARATO

Precedente Dzeko all’Inter, Lukaku al Chelsea, Abraham alla Roma: il domino si sblocca domani. Ecco come Successivo Marotta accoglie Dzeko: "Un rinforzo per l'Inter? Sicuramente"