La Nazionale femminile punta l’Europeo: “Vogliamo il pass”

Le Azzurre di Francesca Salvatore e il Main Round in Portogallo: “Ci siamo preparate in maniera intensa e responsabile. Alessia Grieco? Lavorare sul prodotto nostrano porta a ottimi risultati”

Un tabù da sfatare per un sogno da realizzare. Per svariati motivi all’Italfutsal femminile è mancata la classica ciliegina sulla torta: la storica qualificazione all’Europeo. Con questa voglia le Azzurre di Francesca Salvatore sono volate in Portogallo, a Fafe, un comune a due passi da Braga, sede del prossimo Main Round per la terza fase finale della kermesse continentale, in programma a marzo 2023.

VIETATO PENSARE AL PORTOGALLO

—  

Debutto giovedì alle 17 contro la Slovenia, il giorno dopo (alle 18) si replica con la Bielorussia, prima della partitissima contro il super Portogallo vice campione d’Europa, capace di arrendersi solo ai tiri di rigore nell’ultima finale contro Sua Maestà Spagna. “Un grande errore focalizzare l’attenzione alla sfida contro il Portogallo, il nostro cammino comincia dalla Slovenia e passa dalla Bielorussia, da realtà che stanno crescendo”. Francesca Salvatore vuole salire quei gradini verso la gloria, uno a uno, partita per partita. E rinvia a tempo determinato la maxi sfida contro le ex Città di Falconara Janice e Fifò, e tutte le stelle del firmamento lusitano. “Queste gare ci faranno capire se quanto fatto fino a oggi ci ha dato gli strumenti per competere al massimo livello – continua il tecnico dell’Italfutsal Femminile – non penseremo mai al Portogallo, almeno finché non giocheremo le altre due gare”. Le sensazioni sono comunque più che positive: lo dice un movimento in generale in grande ascesa, lo confermano soprattutto gli ottimi risultati dell’Italfutsal femminile. Che sia la volta buona? “Se avessi la palla di vetro potrei rispondere – dice la concentratissima cittì – ma non è così. Quello che abbiamo fatto fino ad oggi è lavorare affinché ciò accada: lo abbiamo fatto in maniera intensa e responsabile, preparandoci per competere ad alto livello”.

LA CARTINA DI TORNASOLE

—  

Il Main Round per l’Europeo di futsal si inserisce in un contesto storico molto importante. Gli sport al femminile stanno dando grandi gioie alle nostre Nazionali, volley ma non solo. Lo stesso futsal in rosa è in pieno magic moment: tanto seguito, palazzetti che si stanno riempiendo un po’ in tutta Italia, investimenti dei club, partite spettacolari. E i risultati ottimi della Nazionale. “Il nostro è un percorso diverso dagli altri sport – spiega Francesca Salvatore – sappiamo che a un eventuale risultato positivo potrebbe seguire un’attenzione diversa nei confronti del nostro sport, con una possibile incidenza positiva sul lavoro di base. Le vittorie generano entusiasmo e interesse. La speranza, per cui tutti noi che lottiamo per far affermare di più il futsal, è di fare in modo che si avvicinino sempre più ragazze. Noi il fiore all’occhiello del movimento futsal? Non so, ma di certo può essere un elemento trainante per la crescita della disciplina. Bisogna continuare a lavorare in questa direzione: la collaborazione fra Nazionale e club potrebbe essere la chiave per consolidare questo processo evolutivo”.

L’ESEMPIO

—  

L’importante lavoro sul territorio ha portato in auge Alessia Grieco, da prodotto delle giovanili della Lazio (dove gioca tutt’ora) a una delle stelle dell’Italfutsal di Francesca Salvatore. “Alessia è sicuramente la prova che lavorare sul prodotto italiano può portare a ottimi risultati – conclude – lei deve essere d’esempio per le giovani leve, ma soprattutto per chi dovrà investire in futuro sul nostro talento. La necessità che abbiamo è avere il coraggio di far crescere e valorizzare altre piccole Alessia”.

Precedente Il Pescara frena in trasferta col Giugliano: pareggio 1-1 in rimonta. Il Latina avanza Successivo Premier, De Zerbi ancora senza successo: 0-0 del Brighton. Vince Vieira