Koulibaly non rinnova con il Napoli: Juve e Barcellona tentano il colpo

TORINO – Tra Giorgio Chiellini e il Los Angeles FC è una questione di dettagli da sistemare, poi a meno che il difensore non cambi idea (ma non ci crede più nessuno) per lo sbarco in California bisognerà solamente caricare le valigie a bordo e partire, con un biglietto di ritorno recante una data stabilita: 1° gennaio 2024 al massimo, destinazione Continassa, dove il suo ufficio è già pronto. Ma la Juventus non lascerà vacante un ruolo sapientemente occupato finora dai muscoli fragilini del capitano. Né arriverà un ricambio banale sinonimo di comprimario, perché l’intenzione è acquistare un centrale vero, di spessore, possibilmente con le stimmate dell’occasione di mercato tatuate sulla pelle. Kalidou Koulibaly, in questo senso, è tutto tranne che l’oggetto di voci e gossip incontrollati con sbocco sul mondo bianconero. È, piuttosto, un sussurro che nei tempi giusti può diventare urlo, naturalmente se le condizioni economico-finanziarie consentiranno che un affare possa nascere tra club storicamente rivali come la Juve e il Napoli. È già successo, magari accadrà ancora. Attenzione, conviene seguire la traccia.

Juve, il borsino mercato: salgono Udogie e Molina FOTO

Guarda la gallery

Juve, il borsino mercato: salgono Udogie e Molina FOTO

Perché si può

È vero, il gigante franco-senegalese non è mancino e l’ideale per sostituire un pilastro come Chiellini sarebbe ingaggiare un difensore dello stesso piede come il brasiliano Gabriel dos Santos Magalhaes, che a 24 anni ha appena incassato la tremenda delusione del mancato ingresso dell’Arsenal in Champions League e continua a guardarsi intorno a caccia dell’opportunità più golosa in circolazione. Alla Continassa il suo nome non giunge nuovo, ma se i londinesi continueranno a chiedere almeno 45 milioni sarà durissima entrare in azione. Costerebbe meno il cartellino di Koulibaly – un destro abituato a giocare stabilmente a Napoli sul centrosinistra della difesa a 4 – già solo perché rispetto al ’97 dei Gunners, lui è un ’91 e anziché essere legato da un contratto fino al 2025, come nel caso del sudamericano, qui si tratta di un’intesa in scadenza tra poco più di un anno. È come dire che agli azzurri converrebbe prezzare il giusto il campione (la richiesta è di 40 milioni, ma la Juve vuole spendere meno) e poi attendere gli eventi, così da evitare la fuga di KK in regime di svincolo. Altro elemento chiave: a Fuorigrotta e dintorni sono rimasti davvero in pochi a credere che l’ex Genk intenda rinnovare il contratto, a maggior ragione se il presidente Aurelio De Laurentiis gli avesse chiesto di tagliarsi l’ingaggio attuale da 6 milioni di euro netti con spalmatura su più annualità in vista di un accordo fino al 2025.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione odierna di Tuttosport

Precedente Roma, Friedkin vincenti in due anni. Ma ora Mou vuole di più Successivo Lazio, da Felipe Anderson Sarri ora vuole di più