Koeman non può sbagliare, Pirlo per vendicare il 2015: Juve-Barcellona, parata di stelle

Le due squadre si sono affrontate undici volte nella loro storia: regna l’equilibrio. L’ultimo confronto nel 2017

Parata di stelle all’Allianz Stadium. A Torino arriva il Barcellona, nella prima delle due sfide che con ogni probabilità stabiliranno chi si qualificherà come prima del girone e chi si dovrà “accontentare” del secondo posto nel gruppo G. Sfida che arriva dopo una prima giornata di Champions League in cui le due squadre hanno superato senza troppi problemi Dinamo Kiev e Ferencvaros. Ma soprattutto, lato Barcellona, match successivo alla sconfitta casalinga nel Clasico contro il Real Madrid: Koeman deve ancora trovare la quadra, fallire anche il test contro la Juventus potrebbe far scattare gli allarmi in casa blaugrana.

I PRECEDENTI

—  

Una sfida, quella tra Juve e Barça, che arriva al suo dodicesimo capitolo nelle competizioni europee. Molto equilibrio nei precedenti undici confronti: tre vittorie bianconere, quattro pareggi e altrettanti successi dei catalani. La Signora va dunque alla ricerca del… 4-4-4, per un totale equilibrio. L’ultimo incrocio tra le due squadre risale alla fase a gironi della Champions League 2017/18: 3-0 per il Barcellona al Camp Nou e 0-0 all’Allianz Stadium. Ma negli ultimi anni le due squadre si sono affrontate in palcoscenici di grande prestigio, come i quarti di finale del 2017 (passaggio del turno della Juve, con il 3-0 a Torino e lo 0-0 in Catalogna) e la finale del 2015 (3-1 per il Barça). La saga continua, anche se è ancora da capire se ci sarà la sfida nella sfida più attesa: Messi contro Cristiano Ronaldo.

DAL 2015

—  

Incrocio assolutamente inedito per quanto riguarda gli allenatori: Pirlo contro Koeman, entrambi alla prima esperienza sulla panchina di una squadra che gioca in Champions League. Pirlo che era in campo nella finale del 2015 di cui abbiamo parlato poco fa. Di quella partita sono rimasti Buffon, Bonucci e Morata da una parte (il primo e il terzo sono tornati a Torino dopo le esperienze in giro per l’Europa) e dall’altra ter Stegen, Piqué (squalificato mercoledì), Jordi Alba, Busquets e Messi.

Precedente Pioli: «Roma grande squadra, Milan senza Calhanoglu» Successivo LIVE Benevento-Napoli 0-0. Numero di Caprari che però sbaglia l'assist per Lapadula

Lascia un commento