Klopp: “Il Napoli è la squadra più forte d’Europa, ma qui nessuno si arrende”

Il tecnico del Liverpool alla vigilia della gara di Champions: “Spalletti sta facendo un ottimo lavoro, possono arrivare in fondo. Noi continueremo a combattere. La crisi? Sbagliato chiedersi ora se sia finito un ciclo”

Dal nostro inviato G.B. Olivero

31 ottobre – liverpool

Jurgen Klopp non vive un periodo allegro. Il Liverpool è nono in Premier a quindici punti dall’Arsenal e a tredici dal Manchester City mentre in Champions la qualificazione agli ottavi è già matematica, ma il primo posto è lontanissimo, legato a una goleada ad Anfield contro il Napoli che nella situazione attuale è difficile prevedere. Eppure il tecnico dei Reds si mostra sereno alla vigilia della sfida a cui arriva dopo la sconfitta casalinga contro il Leeds: “Non giochiamo con il pensiero dei quattro gol da fare per arrivare primi, ma solo con l’obiettivo di vincere la gara. Non so chi giocherà, vedrò domattina come staranno i calciatori, ma non è una partita in cui possiamo permetterci il turnover. Ci sarà lo stadio pieno e tanti spettatori collegati davanti alla televisione. Quindi faremo il massimo per battere il Napoli anche per migliorare la nostra condizione e crescere in vista delle prossime sfide di Premier. Dobbiamo evitare gli errori che abbiamo visto in alcuni incontri. Ma qui non si arrende nessuno: continueremo a lottare e a combattere. Cominciamo a vincere i duelli sul campo, poi al 90’ vedremo se avremo vinto anche la partita”.

AMMIRAZIONE

—  

A proposito del Napoli, Klopp ha solo parole dolci: “In questo momento è la squadra più forte d’Europa e sono convinto che potrà competere per vincere la Champions anche se non si è mai trovata in questa situazione e si può pensare che non abbia esperienza. Io credo che possa arrivare fino in fondo. Il Napoli sta giocando un calcio incredibile, all’andata ci ha battuto nettamente, ma non cerchiamo rivincite particolari. Tutti i giocatori sono connessi tra di loro, in difesa lasciano pochi spazi. Non credo che il Napoli abbia un po’ copiato il Liverpool, perché Spalletti ha maturato tante esperienze nella sua carriera. Però è uno spettacolo e domani voglio vedere il Liverpool giocare bene e combattere. Io amo il calcio ed è bellissimo quello che sta mostrando il Napoli. Questo non significa che io abbia paura, ma solo che è una sfida eccezionale. Rispetto molto quello che sta facendo Luciano, davvero un ottimo lavoro”.

CRISI

—  

Naturalmente la brutta situazione in classifica condiziona la vigilia dei Reds e Klopp non si tira indietro quando deve analizzare il momento: “Queste conferenze sono più difficili di tante altre fatte in periodi più felici. Ma io sono qui quando c’è il sole e quando piove. Non sono stanco. Capisco le critiche, fanno parte del gioco, ma non è giusto chiedersi adesso se sia finito un ciclo. La cosa potrebbe riguardare anche l’allenatore. Io penso solo a ritrovare la nostra stabilità. È il momento di giocare una partita alla volta, spero di fare una bella preparazione prima della ripresa della Premier dopo il Mondiale. E mi auguro di rivedere presto il vero Liverpool. Ai gol presi penso di notte e anche quando vado in bagno…”. Per quanto riguarda la formazione, infine, nessuna indicazione: solo domattina Klopp prenderà una decisione considerando anche che sabato il Liverpool giocherà sul campo del Tottenham. Matip, comunque, non recupera mentre potrebbe giocare Konate.

Precedente McKennie, il comunicato della Juve sull'infortunio: "Sovraccarico muscolare" Successivo Pogba, Lukaku, Wijnaldum: i grandi colpi estivi tutti in infermeria. E a gennaio...