Juventus si qualifica se…/ I risultati per passare il turno: a pari punti… La classifica del girone verso gli ottavi (Champions League 2016)

<!– –>

JUVENTUS SI QUALIFICA SE… LA CLASSIFICA DEL GIRONE H VERSO GLI OTTAVI (CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017, OGGI 22 NOVEMBRE). A PARI PUNTI… – Ci sono due possibilità che la Juventus impegnata questa sera a Siviglia arrivi a pari punti con un’altra squadra nel girone H di Champions League, e dunque debba guardare ai risultati specifici per sapere se sia qualificata o meno e se abbia centrato il primo posto nel girone. Due casi che ovviamente si completeranno all’ultima giornata; tuttavia possiamo andare a vederli già adesso. Il primo riguarda gli stessi punti del Lione: succederebbe se la Juventus dovesse pareggiare le ultime due partite, contro Juventus e Dinamo Zagabria, e il Lione dovesse invece vincerle entrambe (contro i croati questa sera, in casa contro il Siviglia nel prossimo turno). Entrambe le squadre si porterebbero a 10 punti; a quel punto sarebbe la Juventus ad avere la meglio, in quanto contro i transalpini ha una vittoria (al Parc Olympique Lyonnais) e un pareggio. Il secondo caso riguarda invece il Siviglia: i bianconeri potrebbero impattare con gli andalusi se pareggiassero questa sera e poi battessero la Dinamo Zagabria con conseguente pareggio degli spagnoli a Lione. Oppure – ma è un’eventualità più remota – se questa sera dovesse vincere al Sanchez Pizjuan per poi perdere contro la Dinamo Zagabria, mentre il Siviglia dovesse pareggiare in Francia. I punti delle due squadre sarebbero 11; nel secondo caso la Juventus, avendo vinto in Spagna, avrebbe il vantaggio della sfida diretta e sarebbe prima nel girone, mentre nella prima eventualità il primato dipenderebbe dal numero di gol a Siviglia. Un pareggio per almeno 1-1 lancerebbe i bianconeri che all’andata hanno fatto 0-0 (ricordiamo la regola dei gol in trasferta che valgono doppio), con lo 0-0 conterebbe la differenza reti nel girone, e in questo momento il Siviglia è messo meglio (+6 contro +5), ecco perchè nel caso la Juventus potrebbe aver bisogno di una goleada contro la Dinamo Zagabria.

JUVENTUS SI QUALIFICA SE… LA CLASSIFICA DEL GIRONE H VERSO GLI OTTAVI (CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017, OGGI 22 NOVEMBRE). LA BEFFA DELL’ANNO SCORSO – La Juventus ha bisogno di una vittoria a Siviglia per qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League. Uno scenario che ricorda beffardamente quello di un anno fa, sia pure con differenze sostanziali: allora la Juventus si era assicurata la qualificazione con un turno di anticipo, grazie alla vittoria interna contro il Manchester City (gol di Mario Mandzukic) con la quale aveva scavalcato i Citizens in classifica e si era resa irraggiungibile per Siviglia e Borussia Monchengladbach, nonostante i due pareggi ottenuti contro i tedeschi. Al Sanchez Pizjuan i bianconeri arrivarono all’ultima giornata: avrebbero dovuto pareggiare per blindare il primo posto nel girone e avere un sorteggio più morbido agli ottavi. Così non andò: Alvaro Morata si divorò un paio di favorevoli occasioni e il Siviglia passò con un gol di Fernando Llorente, il grande ex. La Juventus agli ottavi ci andò ma chiuse al secondo posto, pescando il Bayern Monaco nel sorteggio con l’esito che tutti ricordano; il Siviglia invece grazie a quella vittoria fu terzo e andò a giocare in Europa League (in caso di pareggio a proseguire in Europa sarebbe stato il Borussia Monchengladbach), con il risultato finale di vincerla per la terza volta consecutiva centrando un record assoluto nella storia. Casi diversi, giornate diverse e situazione diversa; tuttavia andare a giocare a Siviglia verso il finale del girone di Champions League evoca brutti ricordi alla Juventus, che vuole chiudere quanto prima la pratica.

JUVENTUS SI QUALIFICA SE… LA CLASSIFICA DEL GIRONE H VERSO GLI OTTAVI (CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017, OGGI 22 NOVEMBRE) – La Juventus torna in campo al Sanchez Pizjuan: contro il Siviglia si può qualificare agli ottavi di finale di Champions League per il terzo anno consecutivo, ma che risultato servirà ai bianconeri per centrare l’impresa con un turno di anticipo? Per saperlo, leggiamo la classifica del girone H: il Siviglia guida con 10 punti, poi troviamo la Juventus con 8, quindi il Lione con 4 e la Dinamo Zagabria che, con 0 punti e nessun gol segnato, è già matematicamente eliminata (può però arrivare terza, scendendo in Europa League). I 4 punti di vantaggio sul Lione dicono tutto: per qualificarsi agli ottavi la Juventus ha bisogno di una vittoria, con la quale non avrebbe più bisogno di controllare il risultato che maturerà da Zagabria.

In questo caso i bianconeri si porterebbero a 11 punti, scavalcando gli andalusi e riprendendosi anche il primo posto nel girone; l’ultima giornata diventerebbe così ininfluente ai fini del passaggio del turno, ma battendo la Dinamo Zagabria in casa la squadra di Massimiliano Allegri si assicurerebbe anche il primo posto nel girone H. Proprio la gara da giocare contro i croati è una sorta di salvagente per la Juventus: qualora infatti i bianconeri dovessero pareggiare o perdere, resterebbero comunque davanti al Lione e nell’ultimo turno della prima fase basterebbe battere la Dinamo (superata 4-0 all’andata) per festeggiare gli ottavi.

Un mezzo passo falso, o passo falso intero, al Sanchez Pizjuan avrebbe però delle controindicazioni: innanzitutto lascerebbe la Juventus a giocarsi la qualificazione all’ultima giornata come detto, e anche con una partita favorevole il grado di tensione sarebbe elevato e non ci si potrebbe permettere alcun tipo di distrazione. In secondo luogo, e l’esperienza dello scorso anno è ancora vivida nel ricordo, il primo posto nel girone si allontanerebbe. In caso di pareggio, il Siviglia resterebbe primo con due punti di vantaggio; per superarlo la Juventus dovrebbe vincere e sperare che all’ultima giornata il Lione lo batta, ma si tratterebbe di un Lione già eliminato ma – molto probabilmente – con la certezza di giocare i sedicesimi di Europa League, e dunque senza troppi stimoli. Qualora invece la Juventus dovesse perdere a Siviglia, la prima posizione sarebbe aritmeticamente irraggiungibile perchè i punti di ritardo dei bianconeri dalla squadra di Jorge Sampaoli diventerebbero cinque.

© Riproduzione Riservata. <!– –>

Precedente Calciomercato Bologna, ufficiale. Maietta rinnova fino al 2018 Successivo PROBABILI FORMAZIONI / Napoli-Dinamo Kiev: l'importanza di Hamsik. Diretta tv, orario, le ultime notizie live (Champions League 2016-2017, girone B)