Juve-Inter è già cominciata: bianconeri primi nel ritorno, ma in Supercoppa…

La squadra di Allegri, che ospiterà all’Allianz la rivale nella prima gara dopo la sosta, viene da 16 risultati utili di fila in serie A, la squadra di Inzaghi però è stata l’ultima italiana a batterla

Doveva reagire all’eliminazione dalla Champions, facendo punti per alimentare la sua rimonta in campionato, col duplice obiettivo di consolidare il quarto posto, tenendo indietro le altre, e rosicchiare punti alle Tre dell’Ave Maria, alias Milan (66 p.), Napoli (63 p.) e Inter (60 p.), squadre che ora occupano il podio della serie A. Missione compita: la Juve battendo la Salernitana si è portata a una lunghezza dai nerazzurri, ora terzi seppur con un bonus virtuale di tre punti da giocarsi (nel recupero della gara con il Bologna, rimandata lo scorso 6 gennaio).

Inter potenziale seconda

—  

Ancor più puntuale è stata la specifica di Allegri nel dopo partita, che ha precisato che “per la prima volta la Juve si è portata a 4 punti dal secondo posto”, intendendo nel concreto la distanza che divide ora i bianconeri dal Napoli, ma potenzialmente anche dall’Inter, qualora facesse suoi i tre punti del recupero. Prima del recupero arriverà però il derby d’Italia, e quindi un ipotetico sorpasso della Juve ai danni dell’Inter, nel primo match dopo la sosta. Uno scontro diretto (si giocherà a Torino) che per entrambe le squadre, e le rispettive stagioni, diventa un autentico bivio. Anche così si spiega la carica di Allegri nel dopo-Salernitana: “Per noi in questo momento essere dove siamo è già un bel traguardo, soprattutto ci consente di passare una buona sosta in cui recupereremo un po’ di giocatori per lo sprint finale”.

numeri a confronto

—  

Juve e Inter arrivano al big match con opposti umori: i bianconeri hanno inanellato il sedicesimo risultato utile consecutivo in campionato. Non perdono dalla fine di novembre, ed anzi, classifica alla mano, se si potessero eliminare i risultati dei primi 4 turni (che ai bianconeri fruttarono soli 2 punti) la squadra di Allegri sarebbe prima in classifica. Ma anche restringendo lo zoom i numeri bianconeri sono i più positivi del campionato: terminato il girone di andata in quinta posizione (a 4 punti dalla quarta, l’Atalanta, mentre l’Inter si era laureata campione d’inverno), la Juve è ora quarta in classifica dopo aver conquistato il miglior parziale fra le attuali prime quattro della classe: da gennaio in poi la squadra di Allegri ha conquistato 25 punti, contro i 24 di Napoli e Milan, ed i soli 14 dell’Inter. La squadra di Inzaghi ha però dalla sua un significativo precedente pesante da mettere sul tavolo: è stata l’ultima squadra italiana in ordine di tempo, nonché l’unica nel 2022, a battere la Juve. E’ successo lo scorso 12 gennaio in Supercoppa, quando Lautaro e Sanchez firmarono una vittoria in rimonta. Ecco, mancano un paio di settimane ma lo scontro diretto è già cominciato…

Precedente Mancini: "Sono ottimista. Ho chiamato chi era pronto, non c'era spazio per provare" Successivo Juve-Dybala, è rottura: il contratto non sarà rinnovato