Juve imbattuta in Champions con il Porto. Conceicao, fattore difesa

Quattro sfide tra le due squadre nella competizione, tre successi per i bianconeri: gli ultimi due agli ottavi nel 2017. I portoghesi non hanno subito gol nelle ultime cinque partite in Europa

Torna lo spettacolo della Champions League, ora si fa sul serio: è tempo di ottavi di finale. Per la Juventus di Andrea Pirlo c’è il Porto di Sergio Conceicao, che ha disputato un’ottima fase a gironi qualificandosi come seconda alle spalle del Manchester City: 13 punti conquistati, con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta. Come da tradizione, agli ottavi si parte dallo stadio della seconda classifica nel proprio girone: si gioca al do Dragao, fischio d’inizio mercoledì 17 febbraio alle 21.

I PRECEDENTI

—  

L’ultimo confronto tra le due squadre risale alla Champions League 2016/17. Anche in quel caso erano ottavi di finale: i bianconeri, guidati da Massimiliano Allegri, vinsero 2-0 in Portogallo grazie alle reti di Pjaca e Dani Alves e trovarono il successo anche al ritorno, con l’1-0 dell’Allianz Stadium con rigore trasformato da Dybala nel finale di primo tempo. Ci sono stati altri due incroci nella competizione tra le due formazioni, nella fase a gironi dell’edizione 2000/01: pareggio senza reti in casa del Porto e 3-1 a Torino (gol di Clayton, rimonta bianconera con Del Piero, Montero e Trezeguet).

I NUMERI

—  

La Juventus è dunque imbattuta contro il Porto in Champions League: tre vittorie e un pareggio. Tra le due squadre si è giocata anche una finale di Coppa delle Coppe, il 16 maggio 1984 a Basilea: altro successo della Signora con i gol di Vignola e Boniek, in mezzo la rete di Sousa. L’attuale formazione di Conceicao ha mostrato un’ottima fase difensiva durante la fase a gironi di questa Champions: il Porto non subisce gol da 467 minuti e ha tenuto la porta inviolata nelle ultime cinque partite, incassando solamente i tre gol dal Manchester City nel match inaugurale. I portoghesi hanno superato gli ottavi di finale solamente due volte nelle ultime sei volte in cui sono arrivati a questo punto della competizione, mentre la Juve ha vinto cinque delle ultime sei partite in trasferta in Europa. Contro squadre del Portogallo nella fase a eliminazione diretta in Champions, la Signora ha passato il turno tre volte ed è stata eliminata in due occasioni.

Precedente Berardi e Caputo risollevano il Sassuolo. Crotone, l'incubo continua Successivo La Casertana accorcia sul Teramo: 2-0. Il Monopoli piega la Turris 3-1