Juve, così Pirlo sta trasformando Bernardeschi

Se Gianluca Frabotta fa rima e condivide nome di battesimo e ruolo con Gianluca Zambrotta, Federico Bernardeschi del terzino delle Juventus di Lippi (la seconda) e Capello potrebbe seguire le orme. Quelle dei passi che portarono Zambrotta a spostarsi dall’attacco in difesa, senza abbandonare la fascia sinistra. E senza abbandonare la propensione offensiva, assecondata con qualità tecnica e inesauribile dinamismo ogni volta che l’azione lo richiedeva.

Trasformista

Qualità tecnica e dinamismo inesauribile non fanno di certo difetto neppure a Bernardeschi e Andrea Pirlo è convinto che anche lui possa replicare quella trasformazione da ala in terzino d’attacco che per Zambrotta coincise con una svolta della carriera, trasformandolo da giocatore promettente in campione. Proprio quel salto che l’azzurro insegue da quando lasciò la Fiorentina per la Juventus, mostrando a sprazzi di avere le potenzialità per compierlo, ma senza esserci ancora riuscito. Di salti ne ha invece compiuti più di uno per il campo, da una posizione all’altra, e questo potrebbe non averlo aiutato. «Credo che per lui sia giunto il momento di specializzarsi», disse Maurizio Sarri nel giorno della sua presentazione. Salvo poi ricorrere anche lui per necessità alla duttilità di Bernardeschi: schierato trequartista, poi impostato in allenamento da mezzala (esperimento a cui aveva iniziato a lavorare anche Massimiliano Allegri) ma infine impiegato di nuovo da esterno offensivo, a destra, in quello che è stato il suo ruolo principale nei tre anni in bianconero.

Leggi l’articolo completo su Tuttosport in edicola

Precedente Sinisa e Arianna, il tango della vita Successivo Milan, chi alle spalle di Ibra nel derby? Rebic quasi out, Pioli può replicare l'esperimento Leao

Lascia un commento