Juve, col Napoli in gioco la Champions. L’arma in più di Pirlo: lo Stadium

Nel recupero, le due squadre si giocano molto in chiave piazzamento tra le prime 4. I bianconeri hanno vinto otto delle ultime nove sfide casalinghe contro la squadra di Gattuso

Nell’ultimo periodo storico, Juve-Napoli spesso è stata una partita che valeva lo scudetto. Ma quest’anno sarà decisiva per l’assegnazione di un posto Champions. Che, peraltro, resta fondamentale per entrambe.

IL MOMENTO

—  

Il Napoli ha vinto entrambe le ultime due gare di Serie A contro la Juventus, ma i bianconeri si sono aggiudicati otto delle ultime nove sfide casalinghe contro la squadra di Gattuso. L’unica sconfitta dei bianconeri nel parziale è arrivata ad aprile 2018: 0-1 firmato dal colpo di testa di Kalidou Koulibaly nei minuti di recupero, anche se l’exploit non portò comunque lo scudetto agli azzurri. Inoltre il Napoli ha vinto le ultime quattro partite di Serie A: i partenopei non hanno mai ottenuto cinque successi di fila nel campionato in corso.

SOTTO LA LENTE

—  

Dopo non aver realizzato alcun gol nelle prime quattro sfide contro il Napoli in carriera tra Real Madrid e Juventus in tutte le competizioni, Cristiano Ronaldo ha segnato tre reti negli ultimi cinque match contro i partenopei. Federico Chiesa della Juventus ha segnato 12 gol con la Juventus in tutte le competizioni, 10 di questi sono arrivati dall’inizio del 2021: nel nuovo anno solare, si tratta dell’unico giocatore italiano attualmente in Serie A in doppia cifra di reti considerando tutte le competizioni. Infine, Lorenzo Insigne ha messo a segno tre gol in Serie A contro la Juve: negli anni 2000 solo Marek Hamsik ha fatto meglio con la maglia del Napoli (sei – a quota tre anche José Callejón ed Edinson Cavani).

Precedente Simy, strano ma vero: il gigante di Crotone segna quasi come CR7 Successivo Papere, "cene" e infortuni: il periodo nero di Arthur, l'ex salvatore della patria