Italvolley, l’obiettivo è il primo posto nel girone: Stati Uniti ultimo ostacolo per le azzurre

Dopo tre vittorie le ragazze di coach Mazzanti cadono contro le campionesse cinesi già eliminate. Per accedere ai quarti di finale in vetta al gruppo B serve una vittoria contro Usa

Una sconfitta inaspettata. L’Italia del volley cede 3-0 alla Cina: le campionesse olimpiche uscenti, già eliminate, trovano la prima vittoria dopo tre sconfitte e complicano il percorso della nazionale. Con Li e Gong mattatrici le azzurre non reagiscono e nei soli primi due set collezionano 16 errori in attacco. Coach Mazzanti prova a sparigliare le carte con i cambi, ma il risultato è il medesimo: k.o. in una gara che valeva il primato nel girone. L’Italia resta comunque prima nel gruppo B con 9 punti. Conquistato l’accesso ai quarti con due turni d’anticipo, l’obiettivo è superare la fase a gironi in vetta per sperare in un sorteggio abbordabile. Sarà decisiva ai fini della classifica la gara con gli Stati Uniti: in programma nella notte italiana tra domenica e lunedì alle ore 4.05. I tifosi hanno già puntato la sveglia.

L’AVVERSARIO

—  

Il percorso dell’Italia era stato netto, almeno fino allo scoglio Cina.: tre le vittorie contro Russia (3-0), Turchia (3-1) e Argentina (3-0). Appena un set perso ai Giochi. Mancava l’ultimo tassello per assicurarsi la vetta del gruppo e affrontare gli Usa a cuor leggero. Poco male, le azzurre proveranno a riscattare la brutta prova e a invertire la rotta. Anche gli Stati Uniti sono finiti k.o. nell’ultima gara contro la Russia: prima tre vittorie ottenute con Argentina, Cina e Turchia. Adesso c’è l’Italia.

L’OBIETTIVO

—  

Sylla e compagne hanno capito quanto sia importante tenere alta la concentrazione per ottenere una vittoria alle Olimpiadi. Ogni sfida è complicata e tutti gli avversari sono insidiosi. Le campionesse cinesi lo hanno dimostrato. Sebbene già fuori dalla corsa ai quarti hanno voluto prendersi una rivincita. Dimostrando di non aver gettato la spugna. Lezione imparata, contro gli Usa c’è in palio il primato del girone. E un quarto di finale in cui sarebbe meglio evitare Brasile e Serbia. Il cammino è ancora lungo, ma le italiane hanno tutte le carte in regola per fare bene. Testa alla prossima gara. Si va in campo.

Precedente Bellerin, l'Arsenal apre (e ci prova per Lautaro). Ma l'Inter chiude la porta Successivo Zverev Khachanov Finale Tennis Olimpiadi Tokyo 2020/ Medaglia d'oro per la Germania!