Italia-Spagna, gli Azzurri devono invertire la tendenza

Una costante degli Europei dal 2008 in avanti, ma solo un successo azzurro nelle ultime 8 partite

Italia-Spagna: ci risiamo. Agli Europei va in scena una semifinale carica di storia, adrenalina, talento. Una sfida che avrà Wembley come teatro e che stabilirà chi raggiungerà la finale: sarà la bella ed elettrizzante Nazionale di Roberto Mancini, o quella talentuosa e giovane (ma un po’ discontinua) di Luis Enrique? Gli azzurri vengono dal successo inebriante contro il Belgio di Lukaku, la Roja se l’è cavata ai rigori contro la Svizzera: fischio d’inizio martedì sera alle 21. Qui si fa un pezzo di storia.

IL PERCORSO

—  

A eccezione dei supplementari contro l’Austria, il percorso dell’Italia fino a questo momento è stato impressionante. Le vittorie nella fase a gironi contro Turchia, Svizzera e Galles erano stati i primi segnali confortanti, ma il successo meritato contro il Belgio proietta gli azzurri in un’altra dimensione: messaggio chiaro ai naviganti. La Spagna, invece, ha brillato solo a tratti: pareggi contro Svezia e Polonia nella fase a gironi, prima di quelli contro Croazia e Svizzera agli ottavi e ai quarti di finale. Solamente una vittoria nei 90’ per le Furie Rosse, contro la Slovacchia all’ultimo turno dei gironi: netto 5-0.

I PRECEDENTI

—  

Quello di Wembley sarà l’ennesimo capitolo di una rivalità infinita. Considerando tutte le competizioni, amichevoli comprese, sono state 37 le sfide totali tra queste due nazionali. E c’è grande equilibrio: tredici successi della Spagna, altrettanti pareggi e undici vittorie dell’Italia. Le ultime due sfide si sono giocate nelle qualificazioni ai Mondiali 2018, prima del flop azzurro contro la Svezia: 1-1 in Italia e 3-0 per la Roja in Spagna. Questa sfida sta diventando una costante negli Europei: è la quarta edizione consecutiva in cui Italia e Spagna si affrontano. Nel 2008 gli azzurri sono usciti ai quarti di finale; nel 2012 ci sono stati il confronto ai gironi e la finale, vinta dalla Roja; nel 2016 l’Italia di Conte ha vinto agli ottavi di finale, 2-0 con Chiellini e Pellè. In quella che resta l’unica vittoria azzurra negli ultimi otto confronti con la Spagna.

Precedente Brasile, insidia Perù in Coppa America: tutti i numeri sono con la Seleçao Successivo La nuova maglia della Lazio sarà "green", ma non verde