Italia-Inghilterra, le prime pagine dei giornali stranieri: Wembleyazo, Invincibles, Heartbreak…

La stampa sportiva europea celebra la vittoria degli azzurri. “Invincibles”, Invincibili titola L’Equipe dopo la vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra. “Os novos imperadores” titola invece il quotidiano sportivo portoghese A Bola. 

“Wembleyazo” è il titolo invece con il quale decide di aprire il quotidiano sportivo spagnolo Marca. Titolo che fa il verso alla storica sconfitta in casa del Brasile contro l’Uruguay nel 1950 (“Maracanazo”).

In Inghilterra l’Independent pubblica una foto a tutta pagina dell’allenatore dell’Inghilterra Southgate che consola Saka dopo il rigore parato da Donnarumma e scrive: “Lacrime per gli eroi”.

“Tutto finisce in lacrime” scrive il Daily Mail. Il Daily Mirror titola con una parola: “Heartbreak” e poi aggiunge: “La coraggiosa Inghilterra perde ai rigori ma è stata l’orgoglio nazionale”.

“So close” (“Così vicini”) è il rimpianto che il Guardian mette in prima pagina.

Festeggia a suo modo il quotidiano scozzese The National, quotidiano che alla vigila della finale aveva dedicato a Mancini e alla nazionale italiana la copertina col titolo “L’ultima speranza”. Oggi invece titola con “It’s coming Rome!” (“Sta arrivando a Roma”) riprendendo lo slogan “It’s coming home” (“Sta tornando a casa”) usato dai britannici che sognavano di appropriarsi del titolo europeo.

In Italia i titoli dei quotidiani vanno dal “Troppo Bello” della Gazzetta dello Sport al “Siamo solo noi!” di Tuttosport, “L’Europa è nostra” scrive Repubblica. “I campioni siamo noi” il Corriere della Sera.

Precedente Florenzi e la dedica a Vialli: "È un esempio vivente". Poi a De Rossi: "Ti amo" Successivo Roberto Mancini e Gianluca Vialli, il lungo abbraccio e le lacrime: “Si è chiuso un cerchio”