Inter tra Chalobah, Akanji e Acerbi: l’ultima mossa

MILANO – Il canale Inter-Chelsea continua ad essere aperto. E quella di ieri è stata un’altra giornata di contatti sull’asse Milano-Londra. Sono innanzitutto i rappresentanti di Chalobah a premere sui Blues. Ma il grande ostacolo di questa operazione è che prima di liberare il 23enne difensore nato a Freetown, in Sierra Leone, Tuchel vuole almeno un rinforzo per la linea arretrata. Con le partenze di Christensen e Rudiger gli manca proprio un titolare, visto che è arrivato soltanto Kolulibaly. Ora, come terzo di destra, si sta adattando James, volendo in panchina c’è Azpilicueta e pure Cucurella, che da esterno sinistra potrebbe arretrare. Chalobah, invece, non è stato mai considerato: è sempre rimasto in panchina. E questo, volendo, potrebbe essere un segnale incoraggiante. Solo che il doppio fronte su cui sta lavorando il Chelsea, vale a dire Fofana con il Leicester e Maguire con il Manchester United, continua ad essere bloccato, nonostante le proposte ricche e corpose messe sul tavolo.

Inter, Lukaku e Lautaro già 'caldi' per la Lazio

Guarda la gallery

Inter, Lukaku e Lautaro già ‘caldi’ per la Lazio

Preferenza

I Blues, in sostanza, hanno aperto al prestito a Chalobah, ma non prima di aver sistemato il reparto difensivo. Peraltro, è da capire come si potrebbe configurare quel prestito, tenuto conto che il club londinese vuole comunque incassare qualcosa, mentre l’Inter punta a spendere il meno possibile. Dall’Inghilterra, inoltre, è rimbalzata l’indiscrezione di un interessamento anche del Lipsia. Può essere una variabile in più, ma il club nerazzurro ha già incassato la preferenza di Chalobah e, da questo punto di vista, si sente al sicuro.

All’ultimo

Nessuna particolare novità nemmeno dal fronte Akanji. In viale Liberazione ritengono che solo agli sgoccioli di mercato, e quindi davanti all’effettiva eventualità di veder partire lo svizzero senza incassare nemmeno un euro, il Borussia Dortmund si possa convincere a rinnovare il contratto del giocatore per un anno (dal 2023 al 2024), rendendo possibile il prestito per questa stagione, trovando poi la quadratura con la cifra del riscatto, con ogni probabilità obbligato.

Focus Mercato: Trevoh Chalobah

Guarda il video

Focus Mercato: Trevoh Chalobah

Valutazione tecnica

Insomma, occorre aspettare. Il club nerazzurro si è sostanzialmente cautelato, avendo definito i contorni dell’eventuale arrivo di Acerbi. Con la rinuncia delle mensilità di luglio e agosto, il difensore può sbarcare alla Pinetina in prestito gratuito. In ordine di preferenza, però, è il terzo. E la valutazione, insieme all’età, è innanzitutto tecnica: per caratteristiche, sarebbe soltanto l’alternativa a De Vrij. Invece, Chalobah, in particolare e Akanji hanno dalla loro, innanzitutto, una maggiore velocità – dote ritenuta assai utile – e in aggiunta anche una maggiore duttilità. Lo svizzero, ad esempio, potrebbe agire sia da centrale sia da braccetto. L’inglese, addirittura, ha giocato anche a centrocampo. Ad ogni modo, ieri, c’è stata pure una presa di posizione della Curva Nord, che ha preso le distanze dalle proteste social su Acerbi: «Ci fidiamo dei nostri dirigenti. Quando avevamo qualcosa da dire lo abbiamo sempre fatto attraverso i nostri metodi e canali classici».

Inter-Cremonese, San Siro viaggia verso il tutto esaurito

Guarda il video

Inter-Cremonese, San Siro viaggia verso il tutto esaurito

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Lazio, riecco Luis Alberto: il Mago ora insegue Successivo Calciomercato Live: diretta 25 agosto news di mercato oggi