Inter su Calha? E il Milan contatta subito Zaccagni

Il trequartista del Verona tentato dalla possibilità di giocare in Champions: Conti o Caldara nell’affare

L’addio di Calhanoglu era una possibilità, lo sgarbo di accasarsi sull’altro lato di San Siro no. Ma per le strategie del Milan cambia poco o nulla. Perché Maldini e Massara continuano a guardarsi intorno da settimane, in cerca del sostituto ideale del turco sulla trequarti: sfumato De Paul, le attenzioni sono nuovamente rivolte verso Verona, dove il futuro di Mattia Zaccagni è ancora tutto da definire. Il 26enne centrocampista dell’Hellas era già passato dai radar rossoneri nei mesi passati e adesso il suo nome è tornato prepotentemente d’attualità, perché Zaccagni è in uscita dal Verona e perché ha tutte le carte in regola per muoversi nel trio di trequartisti alle spalle di Ibrahimovic. Il Milan non è l’unica big sulle sue tracce – vedi Lazio e soprattutto Napoli, con cui il flirt va avanti dallo scorso inverno – ma ha un vantaggio non indifferente sulla concorrenza: è l’unica pretendente a giocare la prossima Champions League, palcoscenico sul quale Zaccagni vorrebbe ovviamente esibirsi, dopo due stagioni da protagonista in Serie A. Di più, il Diavolo può vantare il fascino del club blasonato. Non a caso, la tentazione rossonera ha sempre diluito i tempi di riflessione del trequartista romagnolo, anche quando il Napoli sembrava a un passo: l’opzione Milan è rimasta viva fin dai tempi dei primi contatti, e lo è a maggior ragione adesso che i canali con il club sono stati riaperti.

Costi e mosse

—  

Zaccagni ha un contratto fino al 2022, che però non sarà rinnovato: anche per questo, il Verona è disposto ad assecondare le sue ambizioni aprendo alla cessione. L’affare potrebbe chiudersi tra i 12 e i 15 milioni, ma il Milan può abbassare la quota di spesa inserendo nella trattativa il cartellino di uno tra Mattia Caldara e Andrea Conti: entrambi i difensori, al rientro dai prestiti con Atalanta e Parma, non rientrano nei piani rossoneri ma potrebbero fare al caso di Di Francesco, successore di Juric sulla panchina dell’Hellas. In particolare, Conti è un profilo adatto alla difesa a 4 tanto cara all’ex tecnico del Cagliari: DiFra predilige terzini dall’attitudine offensiva, e l’ex talento dell’Atalanta risponde all’identikit. Le riflessioni, in ogni caso, andranno approfondite nelle prossime settimane, perché i dirigenti rossoneri valuteranno con la massima attenzione i profili migliori da inserire nella rosa di Pioli: il tecnico del Milan, molto legato a Calhanoglu, sarebbe stato felice di averlo con sé anche nelle prossime stagioni e vorrà rimpiazzarlo con un calciatore in grado di calarsi subito nei meccanismi del suo 4-2-3-1. Il Milan è pronto ad affondare il colpo per Zaccagni, insomma, ma senza trascurare gli altri scenari, dal ritorno di Brahim Diaz, sempre più vicino, all’opportunità Adli.

Pista Yaremchuk

—  

In attesa che il Chelsea liberi Giroud, continua il casting per un’altra punta. In questi giorni i rossoneri si sono fatti avanti per Roman Yaremchuk, centravanti del Gent e dell’Ucraina, con la quale ha segnato 2 gol nelle 2 partite giocate all’Europeo contro Olanda e Macedonia. Per Yaremchuk, seguito anche in Premier, il Milan ha proposto un prestito oneroso con diritto di riscatto. Formula poco gradita al club belga, che vorrebbe monetizzare subito. E non poco: si parte da 25 milioni.

Precedente Calhanoglu, c’è l’Inter! Per il dopo Eriksen pronto un contratto da 5 milioni Successivo Le pagelle di Xhaka - Con Freuler sembrano i gemelli Derrick. Il migliore dei suoi