Inghilterra-Stati Uniti 0-0 diretta: conclusione alta di McKennie

AL KHOR (Qatar) – Inizia ad alzarsi la posta in palio ai Mondiali: lo sa bene l’Inghilterra che stasera alle 20 affronta gli Stati Uniti con la possibilità di staccare il pass per gli ottavi di finale in caso di vittoria. Gli uomini di Southgate, reduci da mesi difficili prima del torneo in Qatar, si sono rasserenati con il successo per 6-2 sull’Iran, nella prima giornata del gruppo B. Dall’altra parte però ci sono gli Usa di Berhalter che evocano fantasmi dalle parti di Londra: nei due precedenti ai Mondiali, infatti, la nazionale a stelle e strisce è uscita imbattuta contro gli inglesi, nella cui storia è stampata la tremenda e inaspettata sconfitta nel 1950, contro gli States, all’epoca cenerentola del calcio internazionale. Il secondo incrocio risale invece al 2010, quando le due nazionali pareggiarono 1-1, stesso risultato del debutto a Qatar 2022 degli Stati Uniti, lunedì scorso, con il Galles.


21:06

49′ – Azione tambureggiante degli Stati Uniti

Anche nella ripresa la nazionale di Berhalter si fa pericolosa: McKennie calcia alto a conclusione di un’azione tambureggiante.


21:02

Iniziato il secondo tempo

Inghilterra e Stati Uniti in campo per i secondi 45 minuti della gara.


20:46

45’+1′ – Tentativo di Mount, poi il riposo

Stavolta è l’Inghilterra a tornare avanti: bel destro di Mount parato in tuffo da Turner. Poi l’arbitro Valenzuela fischia la fine del primo tempo: match fermo sullo 0-0.


20:45

45′ – Un minuto di recupero

Il quarto uomo Yamashita indica il recupero: si giocherà ancora per un minuto.


20:43

43′ – Ci prova nuovamente Pulisic

Tantativo di colpo di testa del numero 10 degli Stati Uniti che però impatta la sfera con la spalla, senza inquadrare la porta inglese.


20:33

33′ – Ancora Stati Uniti pericolosi

Stati Uniti ancora vicini al gol: Pulisic colpisce la traversa con un potente diagonale da sinistra.


20:26

26′ – Primo lampo degli Stati Uniti

Americani finalmente in attacco: McKennie si divora il gol, sparando alto dal dischetto del rigore su passaggio di Weah.


20:25

25′ – L’Inghilterra conduce le danze

La nazionale inglese preme sull’acceleratore alla ricerca del gol. Gli Stati Uniti si difendono non senza qualche difficoltà.


20:11

11′ – Spinge l’Inghilterra

Conclusione ravvicinata di Kane deviata da Zimmerman, poi ci prova Mount dalla distanza, ma il suo tiro è altissimo.


20:00

Fischio d’inizio all’Al Bayt Stadium

L’arbitro venezuelano Valenzuela dà inizio al match.


19:52

Entrano in campo le due squadre

I 22 calciatori di Inghilterra e Stati Uniti lasciano gli spogliatoi per calcare il terreno di gioco dell’Al Bayt Stadium di Al Khor: è il momento degli inni nazionali.


19:30

Kane all’attacco del record

Nell’Inghilterra c’è Kane, reduce da un problema alla caviglia rimediato contro l’Iran e alla ricerca del record di gol in nazionale: il bomber del Tottenham è a 2 reti dal primatista Rooney (51 a 53). Recuperato anche Maguire, che ha superato la botta alla testa del match di lunedì. Negli Stati Uniti occhi puntati su Weah, figlio d’arte e in gol contro il Galles. In campo anche Musah, centrocampista cresciuto in Veneto, e lo juventino McKennie.


19:15

Le formazioni ufficiali di Inghilterra-Stati Uniti

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Shaw, Stones, Maguire, Trippier; Rice, Mount, Bellingham; Kane, Sterling, Saka. A disp.: Pope, Ramsdale, Walker, Grealish, Henderson, Rashford, Phillips, Dier, Coady, Alexander-Arnold, Foden, White, Wilson, Maddison, Gallagher. Ct: Southgate.

STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest, Zimmerman, Robinson, Ream; Adams, Musah, McKennie; Pulisic, Wright, Weah. A disp.: Horvath, Johnson, Reyna, Ferrerira, Aaronson, De La Torre, Long, Morris, Roldan, Moore, Carter-Vickers, Yedlin, Perry-Acosta, Sargent, Scally. Ct: Berhalter.

Al Khor, Al Bayt Stadium

Precedente Ivana Knoll indigna i tifosi allo stadio in Qatar: rischio arresto o... Successivo McKennie show: usa la pettorina di un fotografo per asciugarsi le mani!