Inghilterra-Senegal: Rashford insegue un record, Dia vuole sorprendere

L’attaccante del Tottenham potrebbe diventare il primo inglese a servire quattro passaggi vincenti in una grande competizione

Dopo decenni senza successi, l’Inghilterra comincia a sognare in grande. Ma prima c’è il Senegal da battere. Gli uomini di Southgate hanno vinto e convinto nella fase a girone, lasciando per strada un pareggio solo con gli Stati Uniti. Per il resto i Tre Leoni sono andati a segno per ben nove volte in due gare contro Galles e Iran. Solo nel 2018 (12) e nel 1966 (11) ne ha realizzati di più in una singola edizione del torneo. Bilancio in perfetta parità invece per la compagine africana, che ha staccato il pass grazie all’ultimo successo sul Qatar. 

Le statistiche

—  

Si tratta della prima sfida tra Inghilterra e Senegal. I Tre Leoni non hanno mai perso in sette precedenti del Mondiale contro squadre africane (4V, 3N). L’unica nella fase a eliminazione diretta è stata contro il Camerun nei quarti di finale del 1990, quando vinse 3-2 dopo i tempi supplementari, con gol di David Platt e due rigori di Gary Lineker. 

Le Nazionali africane hanno perso otto delle nove partite nella fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo contro squadre europee, con l’unica eccezione del 2020, quando il Senegal si impose per 2-1 sulla Svezia agli ottavi di finale. 

Il pronostico: Gol Inghilterra Over 1.5

—  

L’Inghilterra parte con i favori del pronostico, seppur in forma minore rispetto a Francia e Argentina nei rispettivi ottavi di finale. Ma gli inglesi hanno dimostrato di poter andare con facilità a segno. E quindi, più che sull’esito, è consigliabile pronosticare sull’Over 1.5 casa (più di un gol dei Tre Leoni nei tempi regolamentari): è offerto a 1,77 su Goldbet e Sisal, a 1,83 su Bet365. 

E poi c’è il fattore Harry Kane. Il centravanti del Tottenham ha fornito tre assist nella fase a gironi, il primo giocatore dell’Inghilterra a riuscirci in una singola edizione della Coppa del Mondo da David Beckham nel 2002. Nessun inglese ne ha mai serviti quattro in una singola edizione di uno dei due maggiori tornei internazionali (Europei o Mondiali): i bookie offrono Kane a 3,50 per un altro passaggio vincente contro il Senegal. 

Le quote

—  

L’Inghilterra si gioca vittoriosa nei tempi regolamenti a 1,53 per Betfair e Goldbet, a 1,54 su 888sport. Il pari, che equivale al prolungamento ai supplementari, è proposto a 3,85 su Better, a 3,90 su novibet e Sisal. L’impresa del Senegal paga 8 volte la posta giocata su Bet365, mentre Betfair e 888sport pongono il segno 2 a 7,50. 

I marcatori

—  

Il marcatore più probabile, nonostante in questa edizione si sia trasformato in assist-man, è sempre Kane. Un suo sigillo è dato a 2,50, seguito da Foden che paga 3 volte la posta giocata. Occhio anche a Rashford, a 3,00: ha segnato tre gol in soli 107 minuti di gioco (uno ogni 36 minuti) e potrebbe diventare il primo giocatore del Manchester United a segnare quattro gol in un grande torneo internazionale per i Tre Leoni. Nelle fila del Senegal, Dia della Salernitana paga 6 volte la posta 

Precedente Inghilterra-Senegal, Kane come Beckam: un assist nel match vale 3.50 Successivo Polonia, pochi tiri e precedenti contro: la Francia vince e non subisce gol?