Il presidente dell'Atletico risponde duro a Guardiola: "Catenacciaro!"

Guardiolismo contro Cholismo, tiki taka contro calcio verticale, propensione offensiva verso attenzione difensiva. Atletico Madrid-Manchester City non è stata semplicemente una sfida tra due squadre ma anche due filosofie a confronto. Dopo il match d’andata all’Etihad Stadium, che ha visto i Citizens portare a casa il primo round grazie alla rete di De Bruyne, sono piovute le critiche nei confronti del tecnico degli spagnoli per l’atteggiamento troppo rinunciatario che non ha prodotto nemmeno un tiro verso la porta avversaria – record negativo da quando Simeone siede sulla panchina dei Colchoneros -. Nel ritorno al Wanda Metropolitano, però, l’Atletico ha provato, soprattutto nella ripresa, a raddrizzare il discorso qualificazione ma tra mira poco precisa e un Ederson attento non è però riuscito a sbloccare il risultato. All’indomani dell’eliminazione, Enrique Cerezo, numero uno del club spagnolo, a Radio Marca ha commentato: “È stata una partita che, con un po’ di fortuna, ci avrebbe portato in semifinale. Non siamo stati abbastanza fortunati da segnare un gol e acciuffare i tempi supplementari”. 

Atletico Madrid-Manchester City: nervi tesi nel finale, scoppia la rissa in campo

Guarda la gallery

Atletico Madrid-Manchester City: nervi tesi nel finale, scoppia la rissa in campo

Cerezo replica a Guardiola

Il presidente dei Colchoneros ha voluto rispondere anche a Guardiola che, nel match d’andata, aveva criticato il gioco dell’Atletico Madrid commentando: “Nella preistoria, oggi e tra 100.000 anni è difficilissimo attaccare un 5-5-0”. “Siamo una squadra che ha tanta storia perché qualcuno possa offenderci – ha replicato Cerezo – e alla fine si è dimostrato che hanno tutti la loro preistoria. Abbiamo fatto una buona partita, attaccando, e ieri anche il City ha giocato da preistoria, difendendosi e mettendo un muro davanti alla porta per non farci segnare. L’hanno vista tutti. Il City era una squadra completamente difensiva. Nella ripresa hanno tirato una volta in porta. Ieri è stato mostrato che ognuno ha la sua preistoria”.

La frase urlata da Guardiola a De Paul: nel finale di Atletico-City interviene la polizia!

Feroce attacco dall’Inghilterra all’Atletico Madrid: “Vergognatevi per le vostre buffonate”

Guardiola, duro faccia a faccia in campo con De Paul

Guarda la gallery

Guardiola, duro faccia a faccia in campo con De Paul

Cerezo difende Simeone

Poi arrivano anche i complimenti a Simeone: “Nell’aspetto sportivo e umano non può essere criticato. Sa essere al posto giusto in tutte le situazioni. Continuerà con noi, c’è la sua storia, è un vincitore e sarà con noi finché vorrà – continua Cerezo -. Dobbiamo fare i complimenti anche ai nostri tifosi, sono stati fantastici”. Sulle sanzioni da parte della Uefa: “La Uefa avrà le sue ragioni, noi abbiamo le nostre per fare appello. Non puoi essere sanzionato 24 ore prima dell’inizio della partita. Alla fine è arrivata la sanità mentale e la sanzione è stata rinviata. Succede di tutto ovunque. C’è bisogno di un metro uguale per tutti”.

La durissima frecciata di Simeone a Guardiola: “Non sono stupido”

Atletico-City, il gesto ironico di Foden a Simeone diventa virale

Atletico-City, alta tensione

Guarda il video

Atletico-City, alta tensione

Precedente Bologna, il segreto della rinascita di Dijks è la meditazione Successivo Tuchel furibondo con l'arbitro troppo ilare: ecco cosa era successo