Il Milan punta un altro svincolato super: Gündogan dopo Kamada

Ilkay a sorpresa nel giorno del rinnovo di Rafa. Il Milan raddoppia ed è pronto a trasformare in oro un altro (parametro) zero: Gündogan, in scadenza il 30 giugno con il Manchester City e dunque svincolato, è al centro di una trattativa molto avanzata con il club rossonero. La storia, venuta fuori ieri in Inghilterra, è blindata in attesa della finale di Champions che il City giocherà con l’Inter tra una settimana. Guarda caso a Istanbul, in Turchia, la terra delle radici del centrocampista offensivo nato in Germania che in questa stagione, a 32 anni, ha recitato da protagonista dello show di Pep sia in Premier sia nelle coppe. Numeri: 49 partite, 9 gol e 7 assist per dire al mondo che lui è ancora in grado di fare la differenza e poi per convincere il Milan a offrirgli il ruolo di asso centrale nel tris di trequartisti del 4-2-3-1 di Pioli. Progetto importante davvero quello che gradualmente sta prendendo forma dopo una stagione piena di alti e bassi, conclusa però con una qualificazione alla prossima Champions che sul mercato significa appeal. Soprattutto con uno che tra qualche giorno proverà a fare il primo sgambetto all’Inter in quello che, volendo, può anche essere letto come l’assaggio di un derby del futuro. 

Dopo Kamada anche Gündogan

E allora, doppio zero: dopo aver beffato il Napoli per il giapponese Daichi Kamada, ventiseienne centrocampista svincolato dall’Eintracht, il Milan è pronto a superare il Barça (su tutti) e gli altri concorrenti che hanno fiutato l’affare-Gündogan. Un colpo a zero, dicevamo, considerando che il suo contratto con il ManCity scadrà il 30 giugno, tra ventisette giorni, una finale di Champions e quella di Fa Cup, in programma oggi a Wembley con il Manchester United. La Premier, invece, è già in tasca, e la firma di Ilkay è gigante su una stagione che nell’arco di una settimana potrebbe passare agli annali come la più bella e vincente della storia del City. Lui attende di vivere gli ultimi sette giorni di gloria e il Milan, invece, attende la sua risposta con fiducia. Arriverà dopo la notte di Istanbul. 

Gioia Leao: ha rinnovato

Per il resto, dicevamo, ieri è stato il giorno di Leao. Un sorriso smagliante che si allarga scendendo le scale di Casa Milan dopo aver messo la firma sul rinnovo: il rebus sul futuro è ufficialmente terminato, il portoghese festeggerà il ventiquattresimo compleanno – sabato prossimo – con un sostanzioso adeguamento contrattuale. Siamo nell’ordine di 5 milioni più bonus fino al 2028. Con la prospettiva di mantenere il Milan competitivo nelle prossime stagioni, avendo trascorso questa tra esitazioni e tentennamenti sul prolungamento. Tutto spento dalla ferma intenzione di legarsi ai colori rossoneri, con tanto di clausola da 175 milioni di euro. «Speriamo di fare grandi cose in futuro e di vincere tanto – ha detto ieri Rafa ai microfoni di Milan Tv – Ringrazio il Milan: ho tanta voglia di scrivere la storia. L’anno scorso abbiamo dimostrato che noi giovani assieme ai più esperti possiamo formare una squadra fortissima». Gündogan, per la cronaca, ha esperienza da vendere. 

Leao sul rinnovo: "Sono felicissimo, è stato un percorso lungo"

Guarda il video

Leao sul rinnovo: “Sono felicissimo, è stato un percorso lungo”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente FA Cup, trionfo Manchester City: 2-1 allo United, ora punta l'Inter per il 'treble' Successivo Vlahovic, dubbi sul futuro: la Juve adesso può cederlo