Il Chelsea vuole restare primo: sfida al Leicester che tenta la risalita

Il big match della dodicesima giornata si gioca al King Power Stadium. Nell’ultimo precedente i blues hanno avuto la meglio

Un weekend di grande calcio in Premier League. Dopo la pausa nazionali, si torna in campo. Ad aprire il dodicesimo turno del campionato inglese è la sfida tra Leicester e Chelsea: fischio d’inizio sabato alle 13.30. I Blues occupano la vetta della classifica con 26 punti, la squadra di Brendan Rodgers è undici lunghezze più dietro ferma in dodicesima posizione. La squadra di Tuchel deve difendersi dagli assalti del Manchester City, impegnato domenica contro l’Everton, e dall’ottimo West Ham che affronterà in trasferta il Wolverhampton. L’altro grande match del fine settimana è Liverpool-Arsenal.

Ultimi risultati

—  

In Premier il Chelsea ha finora totalizzato otto successi, due pareggi e una sola sconfitta rimediata coi Citizens lo scorso 25 settembre. Le inseguitrici City e West Ham sono a -3 dalla vetta, mentre il Liverpool di Klopp è leggermente più dietro a quota 22 punti. Il Leicester sta attraversando un momento delicato: pari col Leeds nell’ultima giornata di campionato, k.o. con l’Arsenal nel turno precedente. L’appuntamento con la vittoria manca dalla sfida col Brentford del 24 ottobre. In Champions i Blues seguono la Juve nel gruppo H e proprio contro i bianconeri hanno subito l’unica sconfitta. In Europa League le Foxes sono nel girone del Napoli (2-2 nella gara d’andata) e cercano la qualificazione alla fase finale.

I precedenti

—  

Sono 79 le sfide totali tra Leicester e Chelsea. Meglio i Blues nei precedenti con 38 successi contro le 16 vittorie delle Foxes, 25 i pareggi. La squadra di Tuchel in trasferta è molto solida. Ha conquistato tredici dei quindici punti a disposizione (quattro vittorie, un pari). Ancora imbattuta fuori casa, come il Brighton. Attenzione alle statistiche: l’ultima sfida al King Power Stadium è finita 2-0 per i padroni di casa: reti di Ndidi e James Maddison. Nelle altre due gare della scorsa stagione, tra Premier e FA Cup, il Leicester ha conquistato il trofeo in finale superando Jorginho e compagni, rimediando una sconfitta nel penultimo turno di campionato.

Precedente Probabili formazioni Lazio Juventus/ Diretta tv: Luis Alberto ancora titolare! Successivo Come riparte il Napoli: tour de force fino a Natale, con un super Osimhen