Il Cagliari torna sul mercato Muntari, Meireles o Tissone

Sulley Muntari, 32 anni. Forte

Sulley Muntari, 32 anni. Forte

Muntari, Meireles, Tissone nel radar del Cagliari. Il club di Giulini – che per la clausola sui “gravi motivi” – potrebbe tenere in freezer Ionita e sbloccare un piazzola over 21 in rosa. Di fatto, Sulley ex Milan, Raul il portoghese (ex Chelsea e Porto) e l’argentino Fernando (ex Samp) potrebbero rientrare nelle trattative del d.s. Capozucca: tutti e tre sono svincolati, e in questo periodo (a mercato chiuso) i calciatori senza contratto possono essere tesserati.
VERSO L’OPERAZIONE — Un’ultima risonanza stasera, quindi il consulto tra luminari e il rinvio a domani. Il conto alla rovescia per sottoporre a intervento chirurgico riduttivo il perone destro di Artur Ionita è partito alle 18.40. A Villa Stuart, in collegamento con il medico sociale del Cagliari, Marco Scorcu, i traumatologi ortopedici stanno sciogliendo gli ultimi dubbi. Quattro tra i migliori clinici italiani si sono divisi a metà. Ma l’operazione è ritenuta vantaggiosa per il pieno recupero del numero 21. Domani a metà mattina dovrebbe arrivare l’ok. Il nazionale moldavo classe ’90 finisce sotto i ferri per la riduzione della frattura pluriframmentata al terzo distale del perone riportata ieri al “Dall’Ara” di Bologna. L’intervento consiste nel posizionamento di una piastra di contenimento. Ad eseguirlo dovrebbe essere Attilio Santucci, ortopedico della clinica romana esperto di chirurgia di mano, anca e piede. Immutata la prognosi: Ionita torna a gennaio. La letteratura scientifica per traumi simili in uno sportivo professionista prevede quattro mesi di stop. Una bella botta da digerire dopo solo tre partite. Oggi alle 9.30 la mezzala rossoblù ha lasciato il Pronto soccorso ortopedico dell’ospedale Maggiore di Bologna in ambulanza con direzione Roma. Con lui il fisioterapista del club di Giulini, Tore Congiu. Dopo l’operazione ci sono trenta giorni di break. Poi, segue rieducazione e riabilitazione.

VIA CRUCIS — Dopo quella di Dessena, Melchiorri e Ceppitelli, un’altra amara via crucis in casa Cagliari. Con Ionita – lo scorso anno al Verona bloccato da alcune ernie inguinali – il Cagliari perde un top player dello scacchiere di Rastelli. Da buon capitano, Daniele Dessena ha cinguettato su Instagram il proprio pensiero e quello della squadra: “In bocca al lupo Artur! Una grande prova per un grande uomo e un grande lottatore! Ti aspettiamo”.

 Mario Frongia 

Precedente D'Ambrosio su De Boer "È diverso da Mancini" Successivo Inter, D'Ambrosio: "Vogliamo tornare in Champions. Ottimo mercato"