Haaland, la cessione è un affare da 330 milioni. E il Dortmund ne becca “solo” 50…

L’attaccante, sempre più vicino al City, si libererà sfruttando la clausola di rescissione e porterà in dote 75 milioni di euro, più circa 20-25 di bonus. Ma il club tedesco dovrà girarne quasi la metà a Salisburgo, Molde e Bryne che vantano diritti sulla rivendita. Come lo sostituirà?

Incassi altissimi, che, divisi, diventano però normali. E si possono perfino trasformare in un problema. Il Borussia Dortmund, in estate, è destinato a perdere Erling Haaland, che si libererà sfruttando la clausola di rescissione presente nel contratto che lo lega al club tedesco. Porterà in dote 75 milioni di euro, più circa 20-25 di bonus. L’affare, complessivamente, è da 330 milioni, considerando lo stipendio che Haaland andrà a percepire (circa 40 milioni l’anno per 5 stagioni) e i 40 di commissioni per Raiola e il suo staff.

GLI INCASSI DEL DORTMUND

—  

Benché l’affare sia da oltre 300 milioni, il Dortmund, paradossalmente, incasserà molto, molto meno. Fra le commissioni e i soldi che il BVB dovrà girare a Salisburgo, Molde e Bryne (che hanno diritto a una percentuale sulla rivendita), ai gialloneri resteranno infatti solo 50 milioni che, fra l’altro, riceveranno a rate. Proprio in queste settimane il Dortmund sta cercando di chiudere con il Salisburgo l’affare per Adeyemi, individuato per sostituire Haaland in giallonero, ma il club austriaco chiede 45 milioni per il suo gioiellino, mentre il Borussia non vuole andare oltre i 38 (bonus compresi). La distanza non è abissale, ma entrambe le società sono ferme sulle proprie posizioni. Il Salisburgo è convinto che il Dortmund, che pagò Haaland solo una ventina di milioni, non possa ricevere sconti, il Borussia però non vuole spendere tutto il tesoretto di Haaland su un solo giocatore.

IL FUTURO DI HAALAND

—  

Nelle ultime ore Odegaard, compagno di nazionale di Haaland, ha ammesso che “Erling mi ha chiesto informazioni sul Real, ma non è nulla di eccezionale, è normale che se ne parli”. In realtà l’attaccante norvegese sembra essere molto più vicino al City. A Madrid, infatti, vorrebbero prendere Haaland solo nel 2023, quando scadrà il contratto di Benzema. Il City è invece pronto ad acquistare subito il giocatore, assecondando le sue ambizioni. Il problema così resterebbe solo quello del Dortmund. Che, in un affare da oltre 300 milioni, ne incasserebbe circa 50. Con i quali dovrà trovare il sostituto di uno degli attaccanti più forti in circolazione…

Precedente Diletta Leotta, Rossella Fiamingo e Jacobs salutano tutti e volano a Dubai Successivo Inter, attenzione ai gioielli: Lautaro, Atletico in agguato. E il Bayern pensa a Dumfries