GP Silverstone: Hamilton il re, Verstappen sa come vincere

Il circuito britannico sarà la prima tappa del nuovo programma di gara: via alla Qualifica Sprint. Il britannico centra il podio da 7 anni, ma l’ultimo successo è targato Red Bull

Torna la F1. Il GP di Silverstone ospiterà il weekend a tutto gas delle monoposto. Piloti, team e appassionati sono pronti ad accogliere un’importante novità. Formula 1 e FIA avevano stabilito un cambio regolamentare che partirà dall’appuntamento in Gran Bretagna: via alla Qualifica Sprint. Ben 100 chilometri senza sosta (17 giri nel circuito britannico) che stabiliranno la griglia di partenza del Gran Premio. In più al primo classificato andranno 3 punti, al secondo 2 e al terzo 1. Il totale si sommerà ai punti finali della gara. Il programma sarà così suddiviso: venerdì alle 15 prove libere 1, alle 19 le qualifiche per la Sprint Race. Sabato alle 13 prove libere 2 e alle 17.30 la Qualifica Sprint. Domenica alle ore 16 via al GP.

SFIDA A DUE

—  

Il decimo appuntamento stagionale sarà un weekend storico per la F1. Due i protagonisti più attesi: il padrone di casa Lewis Hamilton e il rivale Max Verstappen. Il pilota della Mercedes girerà davanti ai suoi tifosi ed è primatista assoluto del circuito con 7 successi. L’olandese della Red Bull guida la classifica con 182 punti (+32 sul britannico) e vuole bissare il successo dello scorso anno. L’unico ad aver conquistati due vittorie di fila a Silverstone è stato David Coulthard. Una sfida all’ultima curva. Sono 7 i podi consecutivi di Hamilton, mai sceso sotto il secondo gradino: l’ultima volta nel 2013 quando fece i conti con lo scoppio di un pneumatico e si ritrovò ultimo. Alla fine riuscì a recuperare fino alla quarta piazza.

GLI ALTRI

—  

Il GP di Gran Bretagna con l’edizione numero 72 diventa il più longevo nella storia della F1 staccando quello d’Italia. La Ferrari aspetta la pole a Silverstone da 9 anni: l’ultima conquistata da Fernando Alonso nel 2012. Due i successi dal 2008 a oggi per il Cavallino. Leclerc vanta due terzi posti su questa pista, ma se la vedrà con le motivazioni del giovane Lando Norris che sogna il podio nel circuito di casa dopo il terzo posto ottenuto al GP d’Austria. Occhio anche a Sergio Perez. Il pilota della Red Bull sembra aver ripreso confidenza con la sua monoposto e vuole recuperare terreno importante in classifica. I motori sono caldi, si scende in pista. A Silverstone è tutto pronto.

Precedente Luiz Felipe, operazione riscatto: “Voglio che sia la mia stagione migliore” Successivo Viola, si presenta Italiano: "Difendere bene, attaccare meglio. Vlahovic? Straordinario"

Lascia un commento