Gourna-Douath sulla strada di Camavinga e Tchouaméni

La Francia non si ferma a Camavinga e Tchouaméni, protagonisti nel Mondiale in Qatar con il ct Deschamps e blindati dal Real Madrid con clausole faraoniche: il primo costa settecento milioni, il secondo può andare via solo pagando un miliardo. La Ligue 1 continua a investire sui giovani. Una strategia avvalorata dai risultati, non solo sportivi ma anche economici, perché i bilanci sono tornati in equilibrio dopo i disastri provocati dalla pandemia. A parte il Paris Saint Germain, nutrito dal fondo sovrano del Qatar, tutti gli altri club – dall’Olympique Lione al Reims – sono riusciti a riportare i conti nei giusti parametri anche grazie all’autofinanziamento e alla cessione di qualche talento.

IL NUOVO GIOIELLO – La Francia, adesso, aspetta la definitiva crescita di Lucas Gourna-Douath, diciannove anni, mediano o mezzala, lanciato dal Saint-Etienne e passato nella scorsa estate al Salisburgo per tredici milioni: un metro e 85, otto partite nel campionatoi austriaco e sei in Champions. È francese, è nato il 5 agosto del 2003 a Villeneuve-Saint-Georges. Potenza, velocità, muscoli, viene considerato uno dei possibili eredi di Pogba. Destro naturale, i suoi genitori sono originari della Repubblica Centrafricana. Ha firmato un contratto fino al 2027, è gestito dai manager della Sport Cover. Ha iniziato a giocare da bambino nel Torcy, poi è arrivato gratis nel 2018 al Saint-Etienne: 65 partite e un gol con l’ex club di Michel Platini. In Francia è stato allenato da Claude Puel e Pascal Dupraz. A livello di settore giovanile il Saint-Etienne vanta una brillante tradizione, in tempi recenti ha aperto la strada anche a Wesley Fofana (Chelsea), a William Saliba (Arsenal) e ad Allan Saint-Maximin (Newcastle).


Precedente Inter, Bastoni: "Abbiamo alzato i ritmi. Lukaku ci darà una mano" Successivo "Juve, Locatelli il 'piano C' del Real Madrid"