Gli incubi dei fantacalcisti? Eccoli tutti dalla A alla Z

Ad Halloween molti dei peggiori incubi delle persone si fanno più reali. I travestimenti e gli scherzi servono anche a esorcizzare le paure. Sarà più dura invece per quei fantallenatori che in stagione alla Magic hanno sentito bussare alla loro porta soltanto la sfortuna. Vediamo una lista dei giocatori che in questo inizio di campionato hanno portato più tormenti agli appassionati del fantacalcio. Sapranno esorcizzare le loro fobie, o è il caso di cederli prima che facciano ulteriori “scherzetti”?

difesa — “Quest’anno prendo Sportiello, buona media e para pure qualche rigore”. Ammettetelo, questo è stato anche uno dei vostri pensieri al via della Serie A. E invece tra qualche brutta prestazione, troppe voci di mercato e varie incomprensioni, ora il portiere dell’Atalanta fa la riserva di Berisha. Incubi anche per chi in difesa aveva sperato in una ripresa di Santon. Discorso simile per chi aveva creduto in Juan Jesus con il passaggio alla Roma. Entrambi abbondantemente sotto la sufficienza alla Magic. Il giallorosso ha uno strano dato: quando in campionato gioca per più di 25 minuti, viene ammonito. Chiamata sfortunata quella di Vermaelen. Fuori per la pubalgia. Una scelta che può aver tolto qualche credito di troppo a parecchi al fantacalcio. Notte da streghe anche per chi ha puntato sulla conferma di Masina. Per non parlare di Gonzalo Rodriguez, sin qui un fantasma alla Magic, o di Florenzi, la top scelta che sarà out per alcuni mesi.

centrocampo — A centrocampo si sono perse le tracce di Brozovic. Da Epic a desaparecido. Restando a Milano è buio profondo anche per chi si è fidato di Kondogbia e di una sua ripresa. Alle volte il salto dalla B alla A cambia le carte in tavola, chiedere a Memushaj per conferme. Il Pescara e i fantallenatori hanno bisogni di ritrovarlo.
trequartisti — Vi ricordate di Mounier, l’arma a sorpresa del Bologna dell’anno scorso? Anche lui sin qui un fantasma. Discorso simile per Giaccherini, ma qui le tante panchine erano prevedibili, vista l’enorme concorrenza. Il vero scherzo ai fantallenatori lo ha fatto Ilicic. Da uomo chiave a flop di inizio stagione il passo è stato breve. Tra i trequartisti è una delle più grandi delusioni sin qui, insieme a Saponara. Male anche De Paul e Alvarez, mentre la sfortuna ha azzoppato Joao Pedro, una delle possibili rivelazioni dell’anno.
attaccanti — Tra le punte l’incubo peggiore fino a questo punto del campionato è Paloschi. Da lui ci si aspettava un ritorno in bello stile. L’attacco dell’Empoli si preannuncia come il miglior film horror al fantacalcio degli ultimi anni. Se calcoliamo gli attaccanti con più di sei gare giocate i tre peggiori, insieme a Paloschi, sono proprio Pucciarelli, Maccarone e Gilardino. Gli schemi offensivi da favola dei tempi andati non sono che uno sbiadito ricordo. Inizio di campionato thrilling anche per Gabbiadini. A Manolo spetta mettere il lieto fine, ci riuscirà? Il Napoli ne avrebbe bisogno e intanto migliaia di fantallenatori si sono scottati con Milik. Attenzione infine a Lapadula, sin qui ha avuto un rendimento da figurante in The Walking Dead, riuscirà a mordere la casella dei bonus?

 Roberto Pinna 

Precedente Juventus-Lione streaming su RSI LA2, come vederla in chiaro in Tv Successivo Juve-Milan, lo show a Doha Supercoppa il 23 dicembre