Giroud: “Possiamo sognare. E io ho già vinto la Champions da outsider…”

L’attaccante del Milan, fresco di rinnovo, ha parlato all’Equipe: “Siamo una squadra solida che ha un futuro. L’Inter? Mi aspetto una partita incredibile”

Sarà un derbissimo, ed è un sogno, isperato. Così Olivier Giroud, fresco di rinnovo con il Milan dove non avrebbe mai pensato di vivere tante emozioni, dopo aver detto addio al Chelsea. L’attaccante ne parla all’Equipe in una lunga intervista.

OCCASIONI

—  

E si parte dal gol al Napoli che ha formalizzato la qualificazione per la semifinale di Champions League: “Dopo il rigore – racconta il rossonero – ero un po’ scosso. Ma sono rimasto concentrato, sapevo che avrei avuto altre occasioni. Meret mi ha parato anche la seconda, ma non ho sbagliato la terza, girando dentro l’exploit di Leao. Quando c’è spazio, Leao è devastante, e sapevo dove mettermi per ricevere palla. Non potevo sbagliarla. Va detto che ho giocato anche se avevo male a una gamba, ma come il resto della squadra, mi sono sacrificato. Questa è una squadra con spirito collettivo e così possiamo sognare tutto”.

FORZA

—  

Insomma, la Champions non è un tabù per Giroud: “L’unica volta che sono approdato in semifinale, poi ho vinto con il Chelsea, ed eravamo anche allora degli outsider. Neanche stavolta eravamo i favoriti ma abbiamo eliminato il Napoli. Il Milan sta ritrovando il suo posto, grazie a una bella squadra. C’è un’intensità totale (…) e grande solidità che è la nostra forza. Parte da me fino a Mike”. Maignan appunto, il para-rigori: “Ci porta serenità e fiducia, è molto importante. Siamo una squadra solida che ha un futuro, ma dobbiamo migliorare in regolarità. La squadra è giovane, anche se io ammazzo un po’ l’età media”.

DERBISSIMO

—  

A 36 anni, però, il francese continua a segnare e a sognare: “Non mi aspettavo di vivere tutto questo quando ho firmato per il Milan. Sapevo che sarebbe stata una sfida eccitante, ma non mi aspettavo di vincere lo scudetto e arrivare in semifinale di Champions. Mai avrei potuto sognare altrettanto”. E adesso c’è l’Inter: “Sarà un derbissimo, Milano sarà in fiamme. Una partita incredibile, con un’italiana in finale in ogni caso. La città vivrà qualcosa di incredibile e noi pure”. E per Giroud non è comunque finita, almeno fino al 2024.

Precedente Fiorentina, che spavento. Va sotto 0-3 col Lech, poi Sottil le regala la semifinale Successivo Conference League, Fiorentina che paura: ma alla fine è semifinale