Giappone dei record, la difesa è un muro: ai quarti contro la Nuova Zelanda

I padroni di casa hanno chiuso il girone primi e imbattuti. Per gli avversari sarà una sfida complicata

Padroni di casa, primi e imbattuti in un girone di ferro. Che momento per il Giappone. La nazionale nipponica si è guadagnata la qualificazione ai quarti di finale dopo aver concluso in vetta il percorso nel gruppo A. Successo 1-0 al debutto con il Sudafrica, bella vittoria con il Messico (2-1) nella seconda giornata e incredibile prova di forza contro la Francia di Gignac: 4-0 il risultato finale. Ora c’è la Nuova Zelanda: sfida in programma sabato 31 luglio alle 11 ora italiana.

L’AVVERSARIO

—  

La Nuova Zelanda si è piazzata al secondo posto del gruppo B a quota 4 punti, due in meno della Corea del Sud. Una vittoria, un pareggio e una sconfitta è il bilancio della nazionale del c.t. Hay. Superati gli avversari Romania e Honduras, la squadra è riuscita ad accedere alla fase a eliminazione diretta. Affronterà un buon Giappone con all’attivo sette gol fatti e soltanto uno subito. I nipponici si affidano all’esperienza in difesa di Yoshida e Tomiyasu, punti fermi di Sampdoria e Bologna. E ai gol di Kubo, giovane ala destra classe ’01 di proprietà del Real Madrid. Con i Blancos non ha mai esordito perché sempre in prestito tra Maiorca, Villarreal e Getafe. Tre i gol segnati finora ai Giochi. Il capocannoniere è il brasiliano Richarlison a quota cinque.

LA SFIDA

—  

Le due nazionali non si sono mai sfidate all’Olimpiade. Adesso si giocano l’accesso alle semifinali. Il Giappone punta una medaglia nel calcio che sarebbe storica. I nipponici non hanno mai trionfato, così come la Nuova Zelanda. La nazionale di Moriyasu ha tutte le carte in regola per fare bene. Agli avversari mancherà Boxall per infortunio. Chi passerà il turno se la vedrà con la vincente di Spagna-Costa d’Avorio, altro quarto di finale avvincente. La Roja ha eliminato l’Argentina chiudendo il girone in vetta, Kessie e compagni sono la grande sorpresa del gruppo D: secondi dietro i campioni del Brasile. La nazionale africana è riuscita a fermare la Germania sull’1-1 e a qualificarsi. Un passo alla volta, via ai quarti di finale.

Precedente Tosto: "Napoli, stai buttando soldi. Punta sui giovani" Successivo Biraghi: "In passato vicino al Milan. Per tanti sono il cane da bastonare ma in realtà..."