Tosto: “Napoli, stai buttando soldi. Punta sui giovani”

NAPOLI – L’ex calciatore Vittorio Tosto, ora dirigente, è intervenuto a Radio Marte parlando in primis dei suoi trascorsi al Napoli: “Lasciai la Serie A per venir a giocare nel Napoli, per un calabrese e quindi meridionale era importante. La Calabria è frequentatissima da tifosi del Napoli e per me è stata una scelta importante. Volevo costruirmi una carriera con il Napoli e giocarmi la A, ma purtroppo non è stato possibile“.

Napoli, testata vincente di Osimhen: Pro-Vercelli ko!

Guarda la gallery

Napoli, testata vincente di Osimhen: Pro-Vercelli ko!

“Ho scoperot Di Lorenzo, ora ne vorrei scovare un altro”

E ancora: “Green Soccer Team? Ho sposato il progetto nel 2010, subito dopo aver smesso di giocare. Ho preso qualifiche e ho girato l’Europa in lungo e in largo, mi piace scoprire giocatori che devono ancora diventare tali. Di Lorenzo è stata una mia scoperta, il passaggio dal Matera all’Empoli è stata una mia intuizione. Gestisco dei ragazzi giovani oltre ad avere 2 centri sportivi con 500 ragazzi. Costruirò e troverò un altro Di Lorenzo. Sto puntando molto sui giovani e alcuni sono di valore. Zanoli? Somiglia al primo Christian Maggio, ha una facilità di corsa impressionante. L’ho visto giocare nel Carpi prima che lo prendesse il Napoli. Giovane che ha una gamba importante e la sta mettendo in mostra nel ritiro, il ragazzo è già attenzionato da qualche anno. Senza retorica, ora è il momento di spingere sui ragazzi e accorciare i tempi della maturazione. Si deve puntare sulle strutture e sui giovani, come ho fatto io. Dopo 10 anni ho un’azienda con oltre 10 dipendenti e giovani che sono cresciuti. Nel caso Di Lorenzo non giocasse qualche partita, lui sarebbe l’alternativa perfetta”.

Nagelsmann aspetta il Napoli: "Voglio vincerne almeno una..."

Guarda il video

Nagelsmann aspetta il Napoli: “Voglio vincerne almeno una…”

“Italia campione? Gestione perfetta di Mancini e il suo staff”

Sulla Nazionale e l’Europeo vinto Tosto ha spiegato: “La Nazionale ha vinto Euro 2020 principalmente perché la gestione dello staff tecnico da Mancini e dai suoi colleghi, tra cui Vialli, è stata ottima. Vialli ha detto che ai calciatori bisogna trasmettere la consapevolezza di essere forti, si devono sentire importanti per metterli di fronte alle difficoltà. Se si sa sopperire alle difficoltà alla lunga si viene fuori e si vince. La Nazionale ha vinto perché ha inculcato questa mentalità nei giocatori normali. Ai giovani bisogna dare mentalità. Gaetano ha già una sessantina di presenze in Serie B, il Napoli sta buttando via dei soldi! Va azzardato e buttato dentro, è un talento. Può fare il percorso di Zola con Maradona. Non perdi o vinci uno Scudetto se fai giocare un giovane ma il ragazzo può diventare poi una bandiera e portare prestazioni, punti e soldi nelle casse. All’estero con i giovani ci fanno i milioni e la storia della società. I giovani vanno buttati dentro, che si tratti del Maradona o del campo di periferia” ha chiosato.

Precedente Napoli, Comi: "Dispiaciuto per Demme. Non volevo fargli male" Successivo Giappone dei record, la difesa è un muro: ai quarti contro la Nuova Zelanda

Lascia un commento