Francia, tegola Kanté: out tre mesi, salta il Mondiale

Tegola per la nazionale francese

Pessime notizie per la nazionale francese e Didier Deschamps. Come riportato dall’Equipe, un brutto infortunio ha messo fuori dai giochi N’Golo Kanté in vista del mondiale in Qatar. Una tegola per il commissario tecnico che dovrà rinunciare a uno dei suoi elementi migliori, in grado di abbinare come pochi fosforo e qualità in campo.

La sensazione che il centrocampista del Chelsea potesse saltare l’appuntamento con il Qatar era nell’aria da diverse settimane. Sin dalle ultime convocazioni, Deschamps era stato molto chiaro. Il commissario tecnico aveva specificato che, al di là del curriculum, non avrebbe convocato giocatori infortunati o non in grado di fornire adeguate garanzie a livello fisico. E ogni riferimento al centrocampista dei blues, e non solo, non era apparso casuale considerando che le ultime settimane di Kanté sono state caratterizzate da una serie di problemi che gli hanno consentito di scendere in campo solo per due partite e 175’. Scenario sconfortante che si è trasformato in un incubo nelle scorse ore quando il verdetto degli esami strumentali non ha lasciato spazio a ulteriori speranze. Dopo la ricaduta dell’infortunio al tendine del ginocchio la scorsa settimana in allenamento, e dopo un nuovo controllo a Londra, è arrivata la mazzata: il centrocampista del Chelsea resterà lontano dal campo per circa tre mesi.

La sensazione è che difendere il titolo conquistato in Russia senza la colonna del centrocampo protagonista nel 2018 non sarà facile.  Kanté potrebbe anche non essere il solo a dire addio al Qatar. L’altra grande incertezza per la nazionale particolarmente colpita dagli infortuni riguarda Paul Pogba. Anche sul centrocampista della Juventus aleggia il fantasma della non convocazione in vista del Qatar anche se ha ancora tre settimane di tempo per convincere il Ct francese a puntare su di lui. Le convocazioni in vista del mondiale sono previste il 9 novembre, dodici giorni prima dell’esordio della nazionale Campione del Mondo in carica contro l’Australia il 22 novembre.

Precedente Arthur non va al Mondiale: “Dopo grandi sforzi e tanto duro lavoro…” Successivo Da Asllani a Okereke: 5 giocatori low cost da schierare nella 10ª giornata