Francia-Marocco 2-0 diretta: Deschamps di nuovo in finale

Hanno pesato di più le assenze sofferte da Regragui di quelle francesi. Il tecnico del Marocco ha dovuto modificare lo schieramento già poco prima del fischio d’inizio, poi poco dopo l’inizio e quando è cominciata la ripresa. Anche se, a dire il vero, proprio quando il Marocco è tornato al 4-3-3 è entrato in partita, grazie all’asse di destra Ziyech-Hakimi.

Un palo per parte, una partita sontuosa da parte di Griezmann, che era da tutte le parti, quasi che in campo ce ne fosse più di uno. Il Marocco si giocherà ora la finale per il terzo posto mentre i tifosi sugli spalti piangono. Avevano sperato, riempiendo sempre lo stadio e vedendo, partita dopo partita, il sogno sempre più vicino. Ma per Cenerentola è scoccata la mezzanotte.


21:54

90′ + 6′ – E’ finita, Francia in finale

Superando 2-0 il Marocco, la Francia va in finale dei Mondiali. Affronterà l’Argentina di Messi.


21:52

90′ + 4′ – Marocco vicino al gol

Azione bellissima di Elzazzouli, Ounahi tira a botta sicura, ma sulla linea di porta c’è Koundè.


21:37

80′ – Raddoppio della Francia

Mbappè slalomeggia in area, il passaggio deviato da un giocatore del Marocco arriva a Kolo Mouani che, appena entrato, raddoppia per la Francia.


21:36

79′ – Cambi per le due squadre

Ezzalzouli per Amallah e Kolo Mouani per Dembele. I due tecnici si giocano le ultime carte.


21:24

66′ – Due cambi per il Marocco

Hamed-Allah per En-Nesyri a Aboukhlal per Boufal.


21:23

65′ – Esce Giroud, entra Thuram

La Francia sostituisce il milanista Giroud con Marcus Thuram.


21:11

53′ – Che occasioni per il Marocco

Sfonda Boufal, ma Attiat-Allah cicca la conclusione, prosegue poi l’azione e sempre Attiat-Allah mette al centro e Konatè fa un grande intervento, anticipando En-Nesyri.


21:03

46′ – Inizia il secondo tempo, una sostituzione

Comincia il secondo tempo di Francia-Marocco. Attiat-Allah sostituisce Mazraoui (anche lui non al meglio)  nel Marocco.


20:48

45′ + 3′ – Termina il primo tempo

Finisce il primo tempo con la Francia in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Theo Hernandez dopo 5′.


20:44

45′ – Palo di El Jamiq

Legno in avvitamento aereo da parte di El Jamiq, che stava per rimediare al suo errore dopo 5′.


20:35

36′ – Doppia occasione per la Francia

Su rovesciamento di fronte guidato da Tchouameni, Mbappè si ritrova a porta vuota a tirare, ma è scoordinato, e la palla viene respinta da un difensore del Marocco, poi arriva a Giroud che clamorosamente non trova la porta.


20:26

27′ – Ammonito Boufal

Primo cartellino giallo: è per fallo di Boufal su Theo Hernandez. L’episodio avviene nell’area di rigore francese ed è piuttosto dubbia, ma per l’arbitro messicano non ci sono gli estremi per andare a rivedere l’azione al Var.


20:20

21′ – Saiss esce, non ce la fa

Amallah sostituisce Saiss, che è in condizioni chiaramente imperfette. Torna al modulo standard il Marocco.


20:16

17′ – Palo di Giroud

Sbaglia anche Saiss, se ne va Giroud che poi colpisce con potenza e colpisce il palo. Francia vicino al raddoppio.


20:09

10′ – Reagisce il Marocco, Lloris a mano aperta

Dopo lo scambio con Mazraoui, Ounahi va al tiro dalla distanza, Lloris respinge a mano aperta. Ha reagito il Marocco.


20:04

5′ – Gol della Francia!

Scivola El Jamiq, se ne va Griezmann, poi in area Mbappè viene fermato, ma la palla arriva a Theo Hernandez che al volo supera Bounou. La Francia ha subito aperto il bunker del Marocco.


20:00

1′ – Francia-Marocco: si parte

E’ iniziata la seconda semifinale dei Mondiali del Qatar tra Francia e Marocco. Chi vince trova l’Argentina per aggiudicarsi il trofeo.


19:40

Francia: settima semifinale ai Mondiali

Contro il Marocco, la Francia giocherà la settima semifinale in un Mondiale. Se nei primi tre precedenti (1958, 1982 e 1986) era stata sempre eliminata, ha invece sempre raggiunto la finale nel 1998 (poi vinta con il Brasile), nel 2006 (sconfitta con l’Italia) e nel 2018 (successo contro la Croazia)


19:21

Francia, già una sconfitta contro le africane

La Francia ha alternato una vittoria a una sconfitta nei sei incontri di Coppa del Mondo contro nazioni africane, perdendo 1-0 contro la Tunisia nell’ultimo turno della fase a gironi di questa edizione. Nessuna squadra ha mai perso finora contro due differenti squadre africane nello stesso Mondiale.


19:05

Francia imbattuta con il Marocco, ma ci sono state solo amichevoli

Ci sono state solo amichevoli fino a oggi tra Francia e Marocco e i transalpini sono imbattuti, con tre vittorie e due pareggi. L’ultimo incontro, giocato a St. Denis, è del 2007 e finì 2-2.


18:50

Francia-Marocco, formazioni ufficiali: assenti Rabiot e Upamecano

Ecco le formazioni ufficiali di Francia e Marocco. Didier Deschamps deve rinunciare a Rabiot e Upamecano, sostituiti da Fofana e Konatè. Rabiot non è neanche in panchina per un attacco influenzale. Il Marocco si copre con il 5-4-1.

Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Konaté, T. Hernandez; Fofana, Tchouaméni; Griezmann, Dembélé, Mbappè; Giroud. All.: Deschamps.
Marocco (5-4-1): Bounou; Hakimi, Dari, Saiss, El Jamiq, Mazraoui; Ounahi, Amrabat, Boufal, Ziyech; En-Nesyri. All: Regragui.
Arbitro: Cesar Ramos (Messico).


18:30

Francia-Marocco: i campioni del mondo in carica contro tutta l’Africa

La Francia campione del mondo in carica per entrare di nuovo in finale, ma di fronte non avrà solo il Marocco, bensì tutta l’Africa e il mondo arabo. La squadra di Regragui cerca di continuare a fare la storia, dopo aver raggiunto il traguardo delle semifinali.

Al-Khor – Al Bayt Stadium


Precedente Le pagelle del Marocco - Ounahi uomo ovunque, En-Nesyri e Hamdallah in ombra Successivo Tomori: “Con il Milan possiamo vincere ancora. Che delusione i Mondiali”