Europeo 2024, ecco il logo. La Uefa: “Un torneo che sia per tutti”

All’Olympiastadion di Berlino, in Germania, dove si terrà la prossima edizione del torneo, è stato rivelato il simbolo della prossima edizione

Parte ufficialmente il countdown per Euro 2024. Archiviato l’Europeo itinerante di quest’estate, vinto dalla Nazionale di Roberto Mancini dopo 53 anni dall’ultima volta, l’Uefa pensa già alla prossima edizione della competizione e lo fa presentando il nuovo logo all’Olympiastadion di Berlino, in Germania, dove si terrà la manifestazione in dieci località differenti del Paese.

L’ISPIRAZIONE

—  

Il logo del torneo deriva dall’assemblaggio delle bandiere delle 55 federazioni che fanno parte dell’Uefa. I colori vengono quindi messi in differenti combinazioni, andando a richiamare la forma del tetto dell’Olympiastadion. Al centro svetta quindi la Coppa Henri Delaunay, il trofeo della competizione, con 24 colori a circondarla che simboleggiano le altrettante nazioni che si giocheranno la vittoria nella fase finale. Lo slogan “United by Football. Vereint im Herzen Europas” rafforza ulteriormente il messaggio di unità, aggregazione e inclusione che l’organo europeo, nelle sue manifestazioni, promuove e difende.

“UN EUROPEO CHE SIA PER TUTTI!”

—  

Hanno presenziato alla cerimonia di presentazione del logo il presidente della Uefa Aleksander Ceferin, il presidente ad interim della Federcalcio tedesca Rainer Koch e il direttore di Euro 2024 Philipp Lahm. Il numero uno della Uefa ha detto: “È fantastico vedere il logo prendere vita nell’iconico Olympiastadion di Berlino. Da adesso il torneo ha un’identità visuale che riflette l’ambizione che condividiamo con la federazione e con le città ospitanti: un Europeo che sia davvero per tutti! Per un mese saremo uniti dal calcio nel cuore dell’Europa”.

Precedente Da Bugno a Linton Johnson, che flop i candidati sportivi! Festeggia solo mamma Tamberi Successivo Da Wembley a Milano, è di nuovo Italia-Spagna

Lascia un commento