Euro 2020: la classifica dei 10 calciatori più cliccati sul web

Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online, ha analizzato le ricerche fatte in rete dagli utenti italiani, stilando la top 10 degli azzurri più cliccati. La piattaforma ha evidenziato le attività di ricerca effettuate prima della competizione, da marzo a maggio 2021, per poi quantificare, in percentuali, gli andamenti di giugno. Al primo posto si è piazzato Gianluigi Donnarumma, il 22enne portiere del Milan e della nazionale italiana. Già molto popolare, con gli Europei ha visto l’interesse nei suoi confronti crescere e le ricerche online sono aumentate del 58% nella prima settimana presa in considerazione e del 132% nella seconda, merito del suo essere riuscito a lasciare la porta dell’Italia inviolata fino agli ottavi di finale.

Europei 2020: la top 10 dei calciatori più cercati sul web

Al secondo posto troviamo Lorenzo Insigne, il 30enne attaccante del Napoli. 135.000 click a marzo, 110.000 ed aprile e 90.500 a maggio. A giugno, le sue ricerche sono aumentate del 55% salvo poi scendere, registrando un -34%. Terzo posto per Nicolò Barella, centrocampista dell’Inter di 24 anni. L’attenzione nei suoi confronti è calata ad aprile (49.500 ricerche contro le 74.000 di marzo) per poi crescere grazie al campionato. A giugno Barella ha incassato un -8% di ricerche, per poi risalire al 90% subito dopo. In quarta posizione Giorgio Chiellini, il 36enne difensore della Juventus e capitano della Nazionale. Forte di un interesse già elevato, con un picco di ricerche precampionato di 90.500 click, a giugno ha visto crescere l’attenzione nei suoi confronti del 48% per poi salire ancora di più (al 140%) nei sette giorni successivi. A incidere sui dati, l’infortunio sul campo, che ha generato preoccupazione e curiosità tra gli utenti. 

La classifica completa dei calciatori più cercati

1. Gianluigi Donnarumma

2. Lorenzo Insigne

3. Nicolò Barella

4. Giorgio Chiellini

5. Federico Chiesa

6. Ciro Immobile

7. Federico Bernardeschi

8. Domenico Berardi

9. Manuel Locatelli

10. Matteo Pessina

Donnarumma e Insigne scatenati: "Notti magiche..."

Guarda il video

Donnarumma e Insigne scatenati: “Notti magiche…”

Precedente Italia, Jorginho: "De Bruyne? Fortissimo, vi spiego come si ferma..." Successivo Ufficiale, Trezeguet non è più Brand Ambassador della Juve