Ecuador contro il tabù Brasile: solo due vittorie in trenta sfide

Prima contro terza nel girone sudamericano di qualificazione a Qatar 2022: i verdeoro hanno vinto le prime quattro partite, gli uomini di Alfaro inseguono a quota nove. E l’Argentina osserva interessata

Quinta giornata di qualificazioni a Qatar 2022 in Sudamerica. E sfida molto importante in programma: il Brasile, capolista a punteggio pieno con dodici punti conquistati nelle prime quattro giornate, ospita l’Ecuador, terzo a quota nove. Confronto chiave dunque per i piani alti, anche se la strada è ancora lunga. E l’Argentina, seconda con dieci punti conquistati fino a questo momento, osserva con interesse.

Il momento

—  

Girone unico da dieci squadre in Sud America, con match di andata e ritorno: le prime quattro accedono direttamente ai Mondiali, la quinta dovrà disputare lo spareggio interzona contro squadre di altri continenti. Scenario che difficilmente riguarderà il Brasile, partito fortissimo con quattro successi in altrettante sfide: vittorie contro Bolivia (5-0) e e Perù (4-2) a ottobre, contro Venezuela (1-0) e Uruguay (2-0) a novembre. Per l’Ecuador c’è stato invece un esordio con sconfitta, 1-0 sul campo dell’Argentina. Ma gli uomini di Alfaro sono ripartiti alla grande, vincendo tutte le tre partite successive: 4-2 all’Uruguay, 3-2 sul campo della Bolivia e netto 6-1 in casa contro la Colombia.

I numeri

—  

L’ultimo precedente tra le due nazionali è datato 1 settembre 2017, nelle qualificazioni a Russia 2018: vittoria verdeoro 2-0 con le reti di Paulinho e Coutinho. Il Brasile chiuse al primo posto, con 41 punti, davanti a Uruguay e Argentina. L’Ecuador non si qualificò ai mondiali in virtù dell’ottava posizione nella classifica finale. In trenta precedenti tra le due squadre, l’Ecuador è riuscito a vincere solamente due volte e sempre in casa: 1-0 il 28 marzo 2001 e 1-0 il 17 novembre 2004. In entrambi i casi si trattava di sfide valide per le qualificazioni ai Mondiali. Dal 2006 in avanti, dunque, il bilancio è di due pareggi e sette vittorie in favore del Brasile, che nella sua storia ha anche travolto in più occasioni l’Ecuador: 9-2 nel ’45, 9-1 nel ’49, 7-1 nel ’57. Nel passato recente, il risultato più pesante è stato il 5-0 del 18 ottobre 2007.

Precedente Giorgio Armani: “Divisa della Nazionale per Bearzot. Ecco perché l’ho disegnata così” Successivo Risultati Qualificazioni Mondiali 2022 Sudamerica/ Live score dei match del 7^ turno