Dortmund, nessuna impresa: Rangers agli ottavi. Avanti Siviglia e Betis

GLASGOW (Scozia) – Con il clamoroso poker subito all’andata sulle spalle, il Dortmund non riesce nell’impresa di ribaltare i Rangers in Scozia e saluta l’Europa League ai playoff. Festa per gli uomini di Van Bronckohorst che al 22′ passano subito con il rigore di Tavernier per poi subire la rimonta all’intervallo con Bellingham e Malen. Per i gialloneri il ribaltone sembra possibile, ma nella ripresa è ancora il terzino goleador dei Rangers a rimettere tutto in equilibrio. Una doccia gelata per i ragazzi di Rose che provano a crederci fino all’ultimo, ma al fischio finale è 2-2 e agli ottavi vanno i Rangers, eliminati Haaland (assente per infortunio) e compagni.

Rangers-Dortmund, tabellino e statisitche

Siviglia ko, ma vola agli ottavi. Betis avanti col brivido

Grazie al 3-1 dell’andata il Siviglia si permette di perdere la gara di ritorno a Zagabria contro la Dinamo accedendo comunque agli ottavi di Europa League. Accade poco o nulla nel primo tempo con gli andalusi che amministrano il risultato dell’andata senza subire pericoli. Nella ripresa però i croati suonano la carica al 65′ con il rigore di Orsic e si portano ad un gol dai supplementari. La formazione di Lopetegui è brava però a proteggere la porta di Bono staccando il pass per il prossimo turno del torneo nonostante l’espulsione, per doppio giallo, di Delaney. Agli ottavi anche l’altra formazione di Siviglia, il Betis che con il brivido elimina lo Zenit grazie al 3-2 dell’andata. Dopo due legni colpiti dai ragazzi di Pellegrini sono i russi a passare al 91′: interviene però il Var che segnala un fallo evitando i supplementari ai biancoverdi. E’ 0-0 il risultato finale.

Dinamo Zagabria-Siviglia, tabellino e statistiche

Betis-Zenit, tabellino e statistiche

Il Lipsia elimina la Real Sociedad, Braga ok ai rigori

Dopo il 2-2 in Germania, il Lipsia cala il tris in terra basca, conquista un posto agli ottavi ed elimina la Real Sociedad. Ci prova con convinzione la formazione tedesca che dopo alcune occasioni conquista un calcio di rigore al 39′: dal dischetto Andre Silva sbaglia, sulla respinta è Orban a sbloccare il match. Nella ripresa l’attaccante portoghese ex Milan si riscatta e al 59′ trova il raddoppio che lancia la formazione di Tedesco. I baschi reagiscono accorciando con Zubimendi al minuto 67, ma all’89’ è il rigore di Forsberg a togliere ogni dubbio: Lipsia agli ottavi. Al prossimo turno anche il Braga che rimette tutto in equilibrio nei 90′ grazie alle reti di Medeiros e Horta per poi battere lo Sheriff ai rigori con un super Matheus che para i tre rigori moldavi lanciando i portoghesi alla fase successiva.

Real Sociedad-Lipsia, tabellino e statistiche

Braga-Sheriff Tiraspol, tabellino e statistiche

Precedente Lazio-Porto 2-2: tabellino, statistiche e marcatori Successivo L'Europa si risveglia in guerra, la Russia invade l'Ucraina: le reazioni del mondo del calcio