Donnarumma, Rugani e Romagnoli per Ventura

Calcio

I tre gioielli non sono tre i 25 azzurri chiamati oggi da Di Biagio con la Under 21 in vista della sfida con la Serbia perché sabato sera saranno nella prima lista del neo ct. Restano con gli azzurrini Berardi e Baselli

di Andrea Santoni
ROMA – Una convocazione che ne anticipa un’altra. Il ct della Under 21 ha oggi diffuso l’elenco degli azzurrini per le due sfide casalinghe contro Serbia e Andorra, in programma venerdì 2 settembre al Menti di Vicenza e martedì 6 settembre al Picco di La Spezia (entrambe alle 18,30), decisive per la qualificazione all’Europeo di categoria del prossimo giugno in Polonia. Ebbene nella lista odierna non ci sono Donnarumma, Rugani e Romagnoli, destinati dunque a entrare nella prima convocazione che il neo ct Ventura diramerà domani sera in vista di Italia-Francia (amichevole a Bari, 1 settembre) e Israele-Italia (esordio nelle qualificazioni mondiali, 5 settembre a Haifa). Benassi e Berardi invece restano con la Under 21. Era, quello legato al quintetto dei giovani azzurri, uno dei nodi da sciogliere per questo inizio di dopo Conte. Erano state prese in considerazione varie ipotesi, anche quella di lasciare anche uno o entrambi i difensori centrali a Di Biagio fino al 2 settembre. Ventura ha alla fine preferito una separazione chiara fin da subito anche se l’impegno della Under è insidioso: c’è da mantenere il primato del girone, con l’Italia a +4 sulla Slovenia e + 6 sulla Serbia (con una partita in meno).
Per quanto riguarda i milanisti Donnarumma e Romagnoli si tratterà della prima convocazione assoluta con la Nazionale A mentre Rugani, già chiamato in passato 3 volte da Conte, pur senza aver mai esordito, ha fatto parte anche del gruppo azzurro allargato dell’Italia pre Europeo 2016.
Di Biagio intanto ha convocato 25 giocatori, compresi i 3 gioielli del Sassuolo, Mazzitelli, Pellegrini e Berardi, impegnati oggi contro la Stella Rossa.
PORTIERI: Alessio Cragno (Benevento), Alex Meret (Spal), Simone Scuffet (Udinese).
DIFENSORI: Davide Biraschi (Avellino), Arturo Calabresi (Brescia), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Adam Masina (Bologna), Nicola Murru (Cagliari), Filippo Romagna (Juventus)
CENTROCAMPISTI: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Lazio), Alberto Grassi (Napoli), Luca Mazzitelli (Sassuolo); Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Valerio Verre (Pescara)
ATTACCANTI: Domenico Berardi (Sassuolo), Alberto Cerri (Spal), Federico Di Francesco (Bologna), Luca Garritano (Cesena), Gaetano Monachello (Bari), Vittorio Parigini (Chievo Verona), Federico Ricci (Roma), Valerio Lorenzo Rosseti (Lugano).

Precedente Diretta Champions League: i sorteggi dei gironi live dalle 18 Successivo Serie A, Jorginho: «Napoli, ora battiamo il Milan»