DIRETTA/ Vuelta 2016 info streaming video e tv: classifica e percorso Monforte-Luintra. Atapuma ancora in rosso (6^ tappa, oggi 25 agosto)

DIRETTA VUELTA 2016 SESTA TAPPA MONFORTE DE LEMOS-LUINTRA, RIBEIRA SACRA (163,2 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO E LA CLASSIFICA (OGGI GIOVEDI’ 25 AGOSTO 2016). LE GRADUATORIE – Darwin Atapuma ha mantenuto il primo posto e la maglia rossa della Vuelta 2016. Il ciclista colombiano, ventottenne del team BMC, si presenta alla sesta tappa della corsa iberica con 28 secondi di vantaggio sul più diretto inseguitore, lo spagnolo della Movistar Alejandro Valverde che si è dimostrato subito in palla. Così come anche un altro dei favoriti per la vittoria finale ovvero Chris Froome: il britannico del team SKY, fresco di vittoria al Tour de France, occupa la terza posizione nella classifica generale con un distacco di 32’’ dalla maglia rossa. A seguire i colombiani Quintana (Movistar) e Chaves (Orica BikeExchange) entrambi a +38’’. Nella classifica a punti (maglia verde) al comando c’è Gianni Meersman, il belga della Etixx-QuickStep capace di vincere già due tappe in questa Vuelta 2016 (la seconda e la quinta); per lui 51 punti e 25 in più rispetto alla coppia formata dal francese Alexandre Geniez (FDJ) e da Valverde, secondi a quota 26. Geniez è invece in testa alla graduatoria scalatori (maglia a pois), in cui comanda con 10 punti davanti al belga della Lotto Soudal Thomas De Gendt (8 punti) e all’altro francese del team Direct Energie Lilian Calmejane (5 punti). La classifica combinata, esclusiva della Vuelta, considera i risultati ottenuti nelle altre graduatorie attribuendo un punteggio al contrario (il migliore prende meno punti): al primo posto la maglia Rossa Darwin Atapuma, 14 lunghezze per lui, poi Alejandro Valverde e Lilian Calmejane entrambi a 18 punti, seguiti dallo spagnolo Ruben Fernandez Andujar, maglia rossa per una frazione, a quota 22. 

DIRETTA VUELTA 2016 SESTA TAPPA MONFORTE DE LEMOS-LUINTRA, RIBEIRA SACRA (163,2 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO E LA CLASSIFICA (OGGI GIOVEDI’ 25 AGOSTO 2016) – La Vuelta 2016 propone oggi, giovedì 25 agosto, la sesta tappa dell’edizione numero 71 del Giro di Spagna di ciclismo. L’appuntamento è con la Monforte de Lemos-Luintra, Ribeira Sacra di 163,2 km, una frazione che potremmo definire intermedia, senza salite difficili ma anche con pochissima pianura e dunque aperta a diverse possibili soluzioni. Tappa dunque non tra le più impegnative, ma che gli uomini di classifica non dovranno sottovalutare se non vorranno rischiare brutte sorprese nella lotta per la maglia rossa. Come è tipico della Vuelta, ci aspettando diversi saliscendi che potrebbero fornire il terreno ideale agli attaccanti.

Siamo ancora una volta in Galizia, la regione più nord-occidentale della Spagna che è grande protagonista della prima parte della Vuelta 2016, dal momento che siamo qui fin dal primo giorno della corsa. Adesso è giunto il momento di esaminare più nel dettaglio il percorso di questa tappa. La partenza avrà luogo da Monforte de Lemos alle ore 13.30. Il tracciato sarà caratterizzato come detto da numerosi saliscendi fin dai primi chilometri, tanto che l’altimetria sarà un continuo salire e scendere, anche se nell’intera tappa ci sarà solamente un Gpm ufficiale da affrontare. Si tratterà dell’Alto Alenza, una salita classificata come di seconda categoria e il cui scollinamento sarà posto al km 115,9, al termine di 10,9 km di ascesa al 5,1% di pendenza media. Da segnalare che curiosamente lo sprint intermedio oggi sarà collocato proprio durante questa salita, per la precisione in località Castro Caldelas al km 114. Comunque, la principale caratteristica della tappa è che non ci sarà praticamente mai pianura, anche gli ultimi chilometri verso l’arrivo di Luintra-Ribeira Sacra saranno caratterizzati da questi dislivelli: si salirà fino a circa 3,5 km dal traguardo, poi ecco un falsopiano fino a poco più di 2 km dalla linea d’arrivo, dove si comincerà una discesa che ci porterà all’ultimo chilometro, dove di nuovo si tornerà a salire. Vita dura dunque per i velocisti e tappa aperta a diverse soluzioni, dalla classica fuga da lontano all’attacco di qualche finisseur.

La Vuelta viene trasmessa in diretta tv su Eurosport, canale tematico europeo disponibile sia nel pacchetto satellitare di Sky sia in quello digitale terrestre di Mediaset Premium. In diretta streaming video l’appuntamento sarà dunque con i servizi offerti ai rispettivi abbonati da Sky Go, Premium Play ed Eurosport Player. Per quanto riguarda questa sesta tappa Monforte de Lemos-Luintra, Ribeira Sacra, il collegamento sarà dalle ore 14.45 per seguire tutte le fasi salienti della frazione, e al termine della tappa (il cui arrivo è previsto indicativamente fra le ore 17.30 e le 17.50) ci sarà la rubrica Vuelta Extra per approfondimenti e commenti. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta.

© Riproduzione Riservata.

Precedente SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2017 / Info streaming video e diretta tv: Juventus, Napoli con quali avversari giocheranno? Le fasce (oggi, 25 agosto 2016) Successivo Calciomercato Bologna, ultim’ora. Balotelli-Saputo, la notizia clamorosa