Diretta / Vuelta 2016 info streaming video e tv 17^ tappa: percorso (Castellon-Llucena, oggi mercoledì 7 settembre)

DIRETTA VUELTA 2016 DICIASSETTESIMA TAPPA CASTELLON-LLUCENA/CAMINS DEL PENYAGOLOSA (177,5 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE 2016) – La Vuelta 2016 riparte oggi, mercoledì 7 settembre, con la diciassettesima tappa dell’edizione numero 71 del Giro di Spagna di ciclismo. L’appuntamento è con la Castellon-Llucena/Camins del Penyagolosa di 177,5 km. Si riparte dunque dopo il secondo e ultimo giorno di riposo per una tappa ancora una volta da seguire con grande attenzione, l’ennesimo arrivo in salita di questa Vuelta così insidiosa. Mancano solamente cinque giorni alla fine della Vuelta 2016, di conseguenza oggi nel difficile finale sicuramente ne vedremo delle belle, tenendo anche conto che dopo i riposi spesso accadono sorprese.

Andiamo adesso ad esaminare più nel dettaglio il percorso di questa tappa, che si svolgerà per intero nella Comunità autonoma (regione) della Comunità Valenciana. La partenza avrà luogo da Castellon alle ore 13.00. Si parte dal mare, ma presto si pedalerà verso l’interno e ci sarà da faticare non poco. Il primo Gpm sarà dopo soli 20 km: si tratta dell’Alto del Desierto de las Palmas, una salita piuttosto impegnativa tanto da essere classificata di seconda categoria, anche se naturalmente siamo troppo lontani dal traguardo per essere davvero decisivo per l’esito della tappa. Sarà comunque il primo segnale di un’altra giornata caratterizzata da moltissimi saliscendi e ben poca pianura: lungo il tracciato i corridori dovranno affrontare altri due Gpm, cioè l’Alto de la Serratella (seconda categoria) dopo 82,5 km e l’Alto de Benasal (terza categoria) al km 109,2, oltre che naturalmente lo sprint intermedio che sarà collocato nel centro abitato di Llucena al km 168,6.

Saremo dunque già molto vicini al traguardo e ai piedi dell’ascesa finale. Andiamo dunque a scoprire quali sono i dati tecnici salienti del Camins de Penyagolosa (Alto Mas de la Costa): la salita sarà breve, dal momento che saranno solamente 3,8 km di ascesa, tuttavia la pendenza media sarà del 12,5%, numero che spiega benissimo perché il Gpm sarà comunque di prima categoria e perché ne potranno succedere di tutti i colori. Salita dunque durissima, con pochissimi momenti di respiro (c’è giusto un tratto al 7,5%) e numerosi tratti nei quali la pendenza sarà ai limiti del ribaltamento, oltre il 20%. Chi si pianta è perduto anche se la salita è breve: prima della coppia di tappe decisive fra venerdì (cronometro) e sabato (ultimo tappone) questa è l’occasione per chi vuole attaccare.

La Vuelta viene trasmessa in diretta tv su Eurosport, canale tematico europeo disponibile sia nel pacchetto satellitare di Sky sia in quello digitale terrestre di Mediaset Premium. In diretta streaming video l’appuntamento sarà dunque con i servizi offerti ai rispettivi abbonati da Sky Go, Premium Play ed Eurosport Player. Per quanto riguarda questa diciassettesima tappa Castellon-Llucena/Camins del Penyagolosa, il collegamento sarà fin dalle ore 14.45 per seguire le fasi salienti di questa frazione, e al termine della tappa (il cui arrivo è previsto indicativamente fra le ore 17.20 e le 18.00) ci sarà la rubrica Vuelta Extra per approfondimenti e commenti. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Le partite di oggi: il programma di mercoled 7 settembre Successivo Probabili formazioni / Ternana-Pisa: quote e ultime notizie live (Serie B recupero 1^giornata, oggi 7 settembre 2016)