Diretta Sbk 2016 / Superbike info streaming video e tv FP1 e FP2 Gp Francia 2016, si comincia! (Magny Cours, oggi 30 settembre)

DIRETTA SUPERBIKE SBK INFO STREAMING VIDEO E TV, GRAN PREMIO DI FRANCIA MAGNY COURS 2016: FP1 E FP2 (OGGI VENERDI’ 30 SETTEMBRE) SI COMINCIA! – Sta finalmente per avere inizio la prima sessione di prove libere per il Gran Premio di Francia a Magny Cours, una delle ultime e decisive prove per il Mondiale della Superbike 2016. I piloti tra pochi minuti scenderanno dunque sull’asfalto francese per percorrere la FP1, ovvero la prima chance di saggiare le condizioni della pista d’oltralpe e per verificare il setup che vedremo in pista per il Gp di questa domenica, dedicata nuovamente al mondo della SBK. Le condizioni meteo di Magny Cours al momento non destano particolari preoccupazioni: il cielo è nuvoloso e le temperature piuttosto basse, ma per il momento le previsioni parlando in un miglioramento con l’andare della giornata e all’orizzonte non si vedono nuvole cariche di pioggia. I protagonisti più attesi sono sicuramente i due piloti della Kawasaki, in lotta per il tiolo mondiale 2016 della Superbike, ovvero Jonathan Rea e Tom Sykes, dominatori della stagione corrente che sta ormai arrivando agli sgoccioli, ma Magny Cours sarà comunque in grado di regalarci sorprese inattese. La prima sessione di prove libere, ovvero la FP1 del Gp di Francia 2016 avrà come durata i classici 60 minuti, mentre la FP2 è attesa per le ore 13.15.

DIRETTA SUPERBIKE SBK INFO STREAMING VIDEO E TV, GRAN PREMIO DI FRANCIA MAGNY COURS 2016: FP1 E FP2 (OGGI VENERDI’ 30 SETTEMBRE) –  Siamo finalmente al terzultimo appuntamento di questo emozionate campionato di Superbike 2016, che fin dalle prime battute ha visto come assoluti protagonisti i due piloti della Kawasaki Rea e Sykes. Questa mattina, durante le FP1 e FP2, classici appuntamenti del venerdi mattina, si torna in Francia, e nello specifico a Magny Cours, uno dei circuiti storici del mondo dei motori. In attesa che i piloti della SBK scendano in pista per provare i loro assetti in vista del Gran Premio di Francia 2016 di questa domenica andiamo a rinfrescare la memoria su quanto sta succedendo in classifica. Come già detto, due sono i nomi che hanno capeggiato per mesi su tutte le cronache dedicate al mondo della Superbike, ovvero quelli di Jonathan Rea e Tom Sykes: sono ormai 18 che il pilota britannico e campione della SBK 2013 è stato superato dal compagno di squadra come team leader,  come si evince anche dalla classifica dove Rea è ancora saldo al primo posto a quota 393 punti, ben 47 di distacco dal compagno di squadra. Entrambi però soffrono di una grave dipendenza dalle prestazioni della propria Kawasaki: se la moto non è a posto la supervelocità di Sykes vieno forzatamente meno a vantaggio del nordirlandese. In queste occasioni, non poi così rare in questo campionato SBK 2016 Mr Superpole deve accodarsi dietro a Rea, ma anche in casa del campione SBK 2015 le cose non sono semplici: a far da discriminante nelle prestazioni di Rea è proprio la costanza e l’adattabilità, se la moto non vince lui crolla (come è successo a Phillp Islands). Il titolo 2016 della Superbike insomma sembra davvero affare della Kawasaki, ma anche se dopo il Gp di Francia il calendario della Superbike arriva davvero agli sgoccioli ora è ancora difficile dire chi dei due riuscirà ad agguantare questo ambito titolo.

DIRETTA SUPERBIKE SBK INFO STREAMING VIDEO E TV, GRAN PREMIO DI FRANCIA MAGNY COURS 2016: FP1 E FP2 (OGGI VENERDI’ 30 SETTEMBRE) – La Superbike torna protagonista in questo fine settimana. Il Gran Premio di Francia 2016 sul circuito di Magny Cours, che sorge in Borgogna in una zona a dire il vero poco abitata e lontana da grandi città, è l’undicesimo appuntamento stagionale del Mondiale Sbk 2016, che si appresta a vivere il suo gran finale: infatti, dopo ben due mesi di sosta si è tornati a gareggiare due settimane fa al Lausitzring, adesso ecco Magny-Cours, fra due settimane si va a Jerez e la chiusura sarà a fine mese di ottobre in Qatar, a Losail.

Tornando al Gp di Francia, andiamo dunque a scoprire quali saranno gli orari delle sessioni di prove libere in programma oggi, venerdì 30 settembre, prima giornata di un weekend che vedrà domani Superpole e gara-1, domenica gara-2, visto che quest’anno è cambiato il programma. Tornando alla giornata odierna, per quanto riguarda le derivate di serie la FP1 avrà inizio alle ore 10.15 e durerà un’ora, dunque fino alle 11.15; in seguito ecco la FP2, che avrà inizio alle ore 13.30 e stessa durata, dunque fino alle 14.30. Da segnalare poi le classiche categorie minori, su tutte la Supersport, che ha in programma le sue due sessioni di prove libere di oggi alle ore 11.30 e 14.45.

Riparte dunque da Magny-Cours l’inseguimento alla Kawasaki o più verosimilmente il duello interno alla scuderia giapponese fra il leader del Mondiale Jonathan Rea, che guida la classifica iridata con 393 punti e il suo compagno di squadra Tom Sykes, secondo a quota 346 punti, mentre al terzo posto troviamo Chaz Davies della Ducati a quota 295 punti. Per lui dunque è davvero difficile ipotizzare un inserimento nella lotta a due per la conquista del titolo: resta solo la matematica a tenerlo in gioco, ma realisticamente gara-2 del Lausitzring ha fatto di nuovo decollare le quotazioni di Rea, che non sarà facile da raggiungere nemmeno per Sykes.

Per la giornata di oggi però non ci sarà una diretta tv in Italia, perché Mediaset – che detiene i diritti della Sbk – trasmette solo i principali appuntamenti del sabato e della domenica della Superbike. Di conseguenza non ci sarà nemmeno una diretta streaming video ufficiale, dunque il miglior punto di riferimento per seguire il venerdì di Magny Cours resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Serie B: Brescia-Bari, Over caldo in quota Successivo VIDEO / Genk-Sassuolo (3-1): highlights e gol della partita. Parla Consigli: 'Una partita a sè' (Europa League 2016-2017, girone F)