DIRETTA/ Presentazione Giro d’Italia 2017 info streaming video e tv: il percorso e le tappe. Commenti di Vincenzo Nibali e Aru (oggi 25 ottobre 2016)

DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO E LE TAPPE. IN STUDIO VINCENZO NIBALI E FABIO ARU, IL COMMENTO DI MALAGÒ (OGGI MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2016) – E’ arrivato il momento della presentazione del Giro D’Italia 2017, la squinta tappa vada Pedara a Messina segue poi il tratto da Reggio Calabria a Terme Luigiane. Colpisce la grande umiltà di Vincenzo Nibali che ha vinto proprio l’ultimo Giro d’italia e analizza con i piedi per terra la prossima competizione. Alla presentazione è presente anche Fabio Aru come possiamo seguire in diretta su Gazzettatv online sul sito della Gazzetta. I due spiegano quelle che sono le emozioni a percorrere quei splendidi posti dove prima sono stati presenti come tifosi e poi si sono allenati a lungo prima di raggiungere un certo livello. L’ottava tappa da Molfetta a Peschici, una tappa che desse la possibilità di vedere le bellezze della splendida Puglia e che da possibilità ai velocisti di scappare in fuga. Commenta anche il messaggio legato al ciclismo da parte di Giovanni Malagò, presidente del Coni, sottolineando: “Grazie Giro d’Italia per questi cento anni di sport. Mi dispiace che posso sembrare un copione con lo sponsor. Mio padre mi ha insegnato di avere un mito ed era Fausto Coppi. Sono felice di averlo come mito“. Parte poi la presentazione delle tappe dalla decima alla quindicesima nella seconda settimana di Giro d’Italia.

DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO E LE TAPPE (OGGI MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2016) IL RICORDO DI DARIO FO E LE PRIME 9 TAPPE– Continua la presentazione del Giro d’Italia 2017, che si sta soffermando su alcuni ricordi sul giro rosa, giunto alla sua 100 edizione da alcuni protagonisti intervenuto alla conferenza, tra cui Felice Gimondi, Miguel Indurain e Ennio Doris, che ha lungo parlato dell’importanza della bicicletta  e del ciclismo in Italia, dilungandosi anche sui grandi meriti e doti che i ciclisti hanno insegnato e insegnato a tutt’ora anche oggi come il coraggio e lo spirito di sacrificio. Non è mancato un piccolo spazio dedicato a Dario Fo, premio Nobel della Letteratura recentemente scomparso e grande appassionato di ciclismo e del Giro D’Italia. E’ poi intervenuto anche Brian Cookson, presidente della UCI (la federazione mondiale del ciclismo), che non manca mai ad ogni presentazione del Giro rosa che ha definito il giro come uno degli appuntamenti più importanti e seguiti di sempre, ricordando con piacere Vittorio Adorni, quando nel 1965 ha vinto il Giro d’Italia, anno in cui il presidente federale ha aperto il suo primo club. Di seguito è iniziata la presentazione delle prime 9 tappe del Giro d’Italia 2017: da Alghero a Olbia per 203 km come prima tappa, (come già annunciato), da Olbia a Tortolì per 208 km come seconda tappa sarda, da Tortolì a Cagliari per 148 km a conclusione del giro sardo; giorno di riposo e poi si ricomincia da Cefalù a Etna per 180 km, da Pedara a Messina per 157 km nella quinta tappa, da Reggio Calabria a Terme Luigiane, da Castrovillare a Alberobello per 220 km, da Molfetta Peschici per 189 km,  e da Montenero di Bisaccia a Blockhaus per la nona tappa. 

DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO E LE TAPPE (OGGI MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2016) “L’AMORE INFINITO” E LA STORIA DEL GIRO CON GIMONDI E INDURAIN – Vincenzo Nibali, vincitore della edizione 2016 del Giro d’Italia ha poi premiato il presidente della Rcs Urbano Cairo, a capo del comitato organizzativo del Giro d’Italia 2017, di cui sta continuando la diretta della presentazione della sua 100 edizione. E’ stata poi presentato il tema dell’edizione 2017 ovvero “l’amore infinito” che è quello che lega tutti gli appassionati italiani e non del ciclismo, e che attendono di vivere intense emozioni proprio con il Giro d’Italia 2017 presentato con un video molto toccante, dove si sono viste le emozioni dei tifosi, dei ciclisti dei semplici spettatori di fronte al giro rosa. Ma prima di annunciare le nuove tappe dell’edizione numero 100, lo scrittore Enrico Brizzi ha presentato alcuni momenti più emozionante delle prime 99 edizioni del Giro d’Italia, per poi invitare sul palco Felice Gimondi, Miguel Indurain e Ennio Doris per uno scambio di battute sui ricordi più belli che il Giro d’Italia ha regalato a loro. Gimondi ha poi ricordato con grande piacere la sua bella volata contro Merckx nella tappa di Bergamo nel Giro d’Italia 1976, affermando in chiusura che “il giro fa parte della vita degli italiani, è una grande tradizione che diventa sempre più importante!”. Miguel Indurain, vincitore del Giro d’Italia nel 1992 e nel 1993 (ultimo ciclista a vincere due edizioni di seguito del Giro), ha ricordato l’edizione 1994, dove era arrivato solo terzo dove ha avuto in modo di incontrare Marco Pantani, allora giovanissimo: “era un corridore completo, mi dava fastidio in realtà (ride) mi ricordo il suo attacco al Mortirolo, davvero eccezionale. Il giro? Nella mia carriera ha rappresentato moltissimo, anche perché avevo sponsorizzazioni italiane, è una prova a cui sono molto affezionato”.

DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO E LE TAPPE (OGGI MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2016) IL NUOVO TROFEO ROSA – E stato presentato il nuovo Trofeo Infinito, che per questa speciale occasione del Giro d’Italia 2017, giunto alla sua 100^ edizione è stato ricoperto di oro rosa, colore simbolo del giro italiano famoso in tutto il mondo. Monti e Bellino (direttore della Gazzetta dello Sport e della Rcs), sono poi saliti sul palco assieme a Giorgia Palmas, madrina della competizione hanno poi introdotto il nuovo Giro d’Italia improntato sull’emozioni che solo questa prova rosa può regalare a tutti gli italiani: l’obbiettivo dell’edizione numero 100 è quello di passare “sotto la casa degli italiani” e di toccare con il suo percorso più città possibili per venire incontro a tutti gli appassionanti sparsi per tutto il paese. Ringraziamento obbligatorio quindi ai comitati di tappa e ai responsabili territoriali die comuni che saranno attraversati dal Giro d’Italia 2017, oltre che agli sponsor, al presidente del Coni Malagò, le tv, le autorità e tutti coloro che renderanno questa edizione numero 100 non solo possibile ma anche storica. Tanti i protagonisti presenti oggi, da Gimondi a Fabio Aru, da Cipollini a Vincenzo Nibali, e non manca anche Urbano Cairo, nuovo presidente della Rcs, che ha presentato la sua visione del Giro d’Italia 2017 e le sue predizioni future, annunciando che “Il Giro è un patrimonio di tutti gli italiani”.

DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO E LE TAPPE (OGGI MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2016) I MOMENTI PIU’ BELLI DEL 2016 – E’ appena iniziata la diretta per la presentazione del Giro D’Italia 2017, che quest’anno tocca la sua centesima edizione: un traguardo davvero significativo per il giro rosa che attraversa lo stivale e che è fin da subito è diventata una delle prove più appassionanti del circuito ciclistico mondiale, ricco di emozioni, successi e colpi di scena che sono rimasti indelebili nella memoria storica. La folla che presenza a questa presentazione è numerosissima, in attesa di conoscere tutte le tappe del Giro: al momento sono state confermate ufficialmente solo le prime 3, in programma in Sardegna. Un breve filmato introduttivo ha ripercorso con alcune immagini la storia del Giro d’Italia, mentre a introdurre la serata è salita sul palco Giorgia Palmas, madrina dell’edizione 2017 che ha ripercorso assieme al pubblico alcune immagini più significative dell’edizione 2016.

DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO E LE TAPPE (OGGI MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2016) INZIA LA CONFERENZA STAMPA-.Sta per avere ufficialmente inizio la presentazione ufficiale dell’edizione numero 100 del Giro d’Italia 2017. L’emozione è chiaramente tantissima anche se diverse indiscrezioni trapelate in questi giorni hanno rivelato numerosi dettagli riguardanti il percorso di questa edizione storica del giro rosa, uno degli appuntamenti più seguiti del circuito mondiale del ciclismo. In anticipo per esempio è stato svelato il logo del Giro d’Italia 2017, già presentato da Roberto Salamini rappresentate del Marketing della RCS sport che assieme alla Gazzetta dello Sport organizza questo grande giro che percorrerà tutta l’italia. Nel nuovo logo il “Trofeo Senza Fine si fonde con il corridore ricreandone graficamente la figura. Nel logo troviamo anche il simbolo dell’Infinito che ricrea le ruote della bicicletta. Salamini ha poi dichiarato: “Per la centesima edizione del Giro d’Italia abbiamo studiato una nuova strategia di marketing ad hoc. Con la presentazione del nuovo logo inaugureremo le celebrazioni della Corsa Rosa 2017. Amore Infinito, il nuovo claim che guiderà le nostre iniziative di marketing e comunicazione da oggi in poi, rimarrà in lingua italiana anche in ambito internazionale per sottolineare il cuore Made in Italy dell’evento”.

DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO E LE TAPPE (OGGI MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2016) I PROTAGONISTI PIU’ ATTESI – In attesa della presentazione ufficiale dell’edizione numero 100 del Giro d’Italia, la cui diretta ricordiamo inizierà alle ore 17.00 andiamo a vedere quali potrebbero essere i protagonisti più attesi di questa edizione speciale della corsa rosa, tra i grandi giri più attesi dell’intera stagione del ciclismo. Con un’edizione così speciale come quella che ci apprestiamo ad averne un piccolo assaggio, non possono certo mancare anche le grandi personalità, tra cui spiccano sicuramente Vincenzo Nibali e Fabio Aru. Campioni in casa e ciclisti ormai di fama mondiale non potranno mancare al Giro d’Italia 2017. Rimane invece molta dall’incertezza la partecipazione di Chris Froome nella corsa che percorrerà tutta l’Italia, dalla Sardegna a Milano: il campione del Tour De France 2016, finora ha collezionato solo due presenze al Giro  (32° nel 2009 e squalificato nel 2010), preferendo di gran lunga la prova francese. Rimane sempre molto difficile preparare due giri di questa levatura così ravvicinati anche sul calendario, ma rimane non improbabile la sua partecipazione, se non altro per il prestigio che il Giro d’Italia 2017 porta con sé quest’anno. Più orientati a preferire il Giro d’Italia anche Bardet e Pinot, assieme a Kruijswik, grande protagonista della scorsa edizione e Esteban Chaves.

DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO E LE TAPPE (OGGI MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2016) L’ARRIVO A MILANO? – Nelle ultime ore è rimbalzata l’ipotesi, ancora non confermata dagli organizzatori che Il Giro d’Italia 2017, giunto ormai alla sua 100 edizione è che oggi sarà presentato dal comitato organizzativo formato dalla RCS Sport e la Gazzetta dello Sport , si concluderà a Milano. L’ultima tappa di cui non è ancora nota ufficialmente nè il percorso né la tipologia potrebbe con tutta probabilità andare da Monza con partenza fissata all’autodromo a Piazza Duomo a Milano, degna cornice ella centesimo giro che percorre tutto lo stivale e che è diventato uno degli appuntamenti più attesi per il ciclismo mondiale. Come dicevano questa è solo un’ipotesi che , se anche confermata da diverse fonti, non è ancora stata ufficializzata dal comitato organizzativo del Giro d’Italia 2017. Rimangono perciò ancora in lizza per ospitare l’ultima tappa sia Roma che alcune città del Veneto come Vicenza, candidata per ospitare il Mondiale di Ciclismo del 2020.

DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO E LE TAPPE (OGGI MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2016) LA PRIMA TAPPA – Come ogni anno la RCS Sport che organizza come tramite per la gazzetta dello Sport il Giro d’Italia 2017 si è fatta scappare qualche regalino a tutti gli appassionati di ciclismo, che non vedono l’ora di assistere in diretta alla presentazione della corsa rosa più famosa al mondo. Quest’anno sono state infatti rivelate in anteprima alla vigilia della presentazione del Giro d’Italia numero 100 le prime tre tappe della corsa che attraversa tutto lo stivale è che partirà  il prossimo 5 maggio in Sardegna, con la tappa tra Alghero e Olbia. Ma andiamo subito a vedere i dettagli di questa partenza sarda: il percorso sarà lungo 203 chilometri e iol tracciato designato è stato classificato come mossa ma non eccessivamente difficile. Il tragitto infatti prevede un percorso piuttosto ondulato e con una lunga sequenza di saliscendi che percorrono la costa nord della Sardegna. Nel percorso della prima tappa del Giro d’Italia 2017 sono previste alcune salite classificate come GPM come la Multeddu (182) La Contra (206) e San Pantaleo (215), di cui l’ultima a meno di venti chilometri dal traguardo di Olbia. L’ultimo GPM è una salita di circa 5 km di cui 3 chilometri all’8% di pendenza. L’ultimo tratto ondulato potrebbe favorire i finisseur piuttosto che i velocisti, attesi comunque in gran numero nella possibile volata finale di Olbia. 

DIRETTA PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO E LE TAPPE (OGGI MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2016) – Oggi la presentazione del Giro d’Italia 2017 sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del grande ciclismo. L’evento avrà luogo questo pomeriggio alle ore 17.00 presso il Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi a Milano, dove verrà svelato il percorso dell’edizione numero 100 della Corsa Rosa, che sarà naturalmente speciale in occasione del raggiungimento della tripla cifra in una storia iniziata nel 1909 e interrotta solo dalle due Guerre Mondiali. Il detentore è Vincenzo Nibali, tutti sperano che l’anno prossimo possa esserci un bel duello sulle strade del Giro d’Italia con l’altra stella del nostro ciclismo attuale, Fabio Aru: i due saranno in squadre diverse l’anno prossimo, dunque lo scenario è credibile, sperando comunque che pure la partecipazione degli stranieri sia di altissimo livello per regalarci un Giro indimenticabile.

Si sanno già diverse cose sul prossimo Giro. Innanzitutto le date: 5-28 maggio. I primi tre giorni saranno in Sardegna: un bell’omaggio alla regione italiana che, per evidenti motivi geografici, è quella che meno è stata toccata dalla corsa nelle 99 edizioni precedenti. Si comincerà venerdì 5 maggio con una tappa in linea, Alghero-Olbia di 203 km. Poi il giorno successivo ecco la Olbia-Tortolì di 208 km e domenica 7 la Tortolì-Cagliari, frazione più breve (soli 148 km) e la più adatta ai velocisti fra le tre in terra sarda. Sul resto del percorso ci sono già molte indiscrezioni, ma le certezze arriveranno solo oggi pomeriggio: ad esempio, dopo la Sardegna si potrebbe toccare anche la Sicilia (omaggio proprio a Nibali e Aru). A dire il vero un’altra certezza c’è: sarà un Giro totalmente italiano, per celebrare al meglio la centesima edizioni toccando quanti più luoghi significativi della nostra Nazione. Probabile l’inserimento di tante salite leggendarie, dallo Stelvio al Mortirolo giusto per citare le due forse in assoluto più attese.

Grande incertezza anche sull’ultima tappa, che avrà luogo domenica 28 maggio. Roma? Venezia? Milano? Le ipotesi sono tante, inoltre c’è curiosità pure per scoprire se sarà una passerella o se si farà sul serio fino all’ultimo giorno con una cronometro.

Per scoprire tutto sul percorso, la presentazione del Giro d’Italia 2017 non sarà purtroppo visibile in diretta tv, ma sarà garantita la diretta streaming video tramite il sito Internet della Gazzetta dello Sport, il giornale che inventò il Giro nel 1909 e ancora oggi lo organizza tramite Rcs Sport. Aggiornamenti in tempo reale saranno naturalmente garantiti anche dai social network ufficiali della Corsa Rosa: ricordiamo dunque per essere informati in tempo reale anche la pagina Facebook Giro d’Italia e l’account Twitter @giroditalia.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Diretta/ Neptunas Klaipeda-Varese (53-31, 20'): info streaming video e tv, risultato live (basket Champions League, oggi 25 ottobre 2016) Successivo Genoa-Milan diretta live. Formazioni ufficiali dopo le ore 20