Diretta/ Panathinaikos-Olympiacos (77-79) info streaming video e tv, risultato finale (basket Eurolega 8^ giornata, oggi 18 novembre 2016)

DIRETTA PANATHINAIKOS-OLYMPIACOS (77-79): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO FINALE (BASKET EUROLEGA 8^ GIORNATA, OGGI 18 NOVEMBRE 2016). L’Olympiacos si porta a casa la sfida valida per l’ottava giornata di Eurolega contro il Panathinakos. Una gara molto combattuta, che si è chiusa settantanove a settantasette per la formazione ospite. Finisce in pareggio il primo quarto, conclusosi sul ventitre a ventire. La ripresa vede emergere l’Olympiacos che si impone ventiquattro a sedici. Ventiquattro a quattordici in favore del Panathinaikos, invece, il terzo tempo. Nel quarto quarto è l’Olympiacos a mettere a segno i punti decisivi con la vittoria di diciotto a quattordici.  CLICCA QUI PER LA DIRETTA DEI RISULTATI DI BASKET EUROLEGA

DIRETTA PANATHINAIKOS-OLYMPIACOS (0-0): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (BASKET EUROLEGA 8^ GIORNATA, OGGI 18 NOVEMBRE 2016). SECONDO QUARTO – Siamo nel corso del secondo quarto della sfida di Eurolega tra Panathinaikos e Olympiacos, valida per l’ottava giornata del torneo. Il primo scorcio dell’incontro si è concluso in parità, col punteggio di ventitre a ventitre. Stiamo assistendo ad una gara molto equilibrata e combattuta, con le due squadre che si stanno affrontando a viso aperto ma sembrano equivalersi. La gara è appena cominciata, si preannuncia una serata sicuramente divertente. Ricordiamo che alle 18.00 sono state giocate altre due partite, ovvero cska Mosca-Zalgiris Kaunas e Galatasaray-Darussafa Dogus con i padroni di casa che hanno vinto le sfide in entrambi i confronti.

DIRETTA PANATHINAIKOS-OLYMPIACOS (0-0): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (BASKET EUROLEGA 8^ GIORNATA, OGGI 18 NOVEMBRE 2016). IN CAMPO – Abbiamo già parlato dei precedenti che si sono giocati tra Panathinaikos e Olympiacos in Eurolega, ma vediamoli nel dettaglio. Comanda il Panathinaikos per 3-2; il primo scontro fu quello del febbraio 2002 con vittoria Olympiacos alla Peace and Friendship Arena, 21 punti e 6 rimbalzi del compianto Alphonso Ford, 18 e 12 per Patrick Femerling mentre per i verdi ci furono 21 punti e 6 rimbalzi di Dejan Bodiroga e 15 punti con 6 assist del geniale Pepe Sanchez. Nelle quattro squadre che prevedessero un fattore campo le vittorie sono andate tutte alla squadra di casa; l’ultima è stata quella del 10 aprile 2014, 68.-65 in favore dell’Olympiacos con 12 punti a testa di Bryant Dunston e Kostas Sloukas. Il Panathinaikos ha vinto però la partita più importante: il primo maggio 2009 si aggiudicò la semifinale della Final Four per 84-82, con l’Olympiacos che per tre volte sbagliò il tiro della vittoria o del pareggio. Nikola Pekovic, oggi in NBA con i Minnesota Timberwolves, segnò 20 punti; Vassilis Spanoulis ne aggiunse 18, Dimitris Diamantidis chiuse clamorosamente con 0 punti e 0/6 dal campo (ma 3 rimbalzi e 2 assist), dall’altra parte ci furono 18 punti di Lynn Greer (già visto a Napoli), 14 di Nikola Vujcic e 11 di Josh Childress, che era stato protagonista oltre oceano con gli Atlanta Hawks. Battendo il Cska Mosca in finale il Panathinaikos avrebbe vinto l’Eurolega; Spanoulis fu votato MVP della Final Four, Diamantidis il miglior difensore del torneo e Nikola Pekovic entrò nel primo quintetto (Spanoulis fece invece parte del secondo).

DIRETTA PANATHINAIKOS-OLYMPIACOS: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (BASKET EUROLEGA 8^ GIORNATA, OGGI 18 NOVEMBRE 2016). IL DUELLO – In Panathinaikos-Olympiacos assisteremo al grande duello in cabina di regia tra i due playmaker: da una parte Nick Calathes, dall’altra Vassilis Spanoulis. Ci sono sette anni di differenza tra i due; per sei anni hanno giocato insieme con la nazionale greca, dalla quale Spanoulis si è ritirato al termine della scorsa stagione. L’attuale playmaker dell’Olympiacos è anche un ex: nel 2005-2006 e ancora tra il 2007 e il 2010 ha giocato con la maglia degli acerrimi rivali, vincendo quattro campionati e tre Coppe di Grecia oltre all’Eurolega 2009. Altri due successi continentali – consecutivi – li ha messi insieme con l’Olympiacos, con la cui maglia è diventato pochi giorni fa il secondo miglior assistman dell’Eurolega, alle spalle di Dimitris Diamantidis che è stato suo compagno nelle stagioni con il Panathinaikos e per tredici anni in nazionale (insieme hanno vinto gli Europei 2005). Calathes, che insieme a Spanoulis ha giocato in verde nel 2009-2010 (vincendo il campionato ma venendo eliminati alla Top 16 in Eurolega), è tornato al Panathinaikos dopo tre anni passati tra Lokomotiv Kuban e Memphis Grizzlies, dove ha chiuso un’esperienza tutto sommato positiva fatta di 4,6 punti e 2,7 assist in poco meno di 15 minuti per partita. Le cifre ci dicono che Calathes ha 12,9 punti e 7,6 assist per gara in questa edizione di Eurolega; Spanoulis mette insieme 14,7 punti e 7,4 assist.

DIRETTA PANATHINAIKOS-OLYMPIACOS: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (BASKET EUROLEGA 8^ GIORNATA, OGGI 18 NOVEMBRE 2016) – Panathinaikos-Olympiacos sarà diretta dagli arbitri Sasa Pukl (Slovenia), Robert Lottermoser (Germania) e Benjamin Jimenez (Spagna); in programma all’Olympic Sports Center con palla a due alle ore 20:15 di venerdì 18 novembre, è valida per l’ottava giornata di basket Eurolega 2016-2017

Visto che non si potevano incontrare nella prima fase dell’Eurolega fino alla riforma del calendario avvenuta in questa stagione, gli incontri tra Panathinaikos ed Olympiacos dal 2000, anno di nascita dell’Eurolega, ad oggi, sono stati nel complesso solo 5, con i padroni di casa che hanno vinto in 3 occasioni, contro i due successi della formazione del Pireo. 

Ad Oaka invece si sono avute solo vittorie dei verdi del Panathinaikos, nelle due gare giocate. Sarà anche il primo derby senza la presenza di Diamantidis, il vero trascinatore della formazione di Xavi Pascual negli ultimi 15 anni, sia in Grecia che in Europa. Diamantidis si è ritirato alla fine della scorsa stagione a differenza del suo rivale Spanoulis che sarà ancora la guida della formazione ospite.

In campionato le due formazioni si sono incontrate nella seconda giornata, al Pireo, con vittoria dell’Olympiacos, con il punteggio di 88-63, e la classifica vede quindi la formazione di Spanoulis in testa con sei successi in altrettante gare, affiancata all’altra formazione ateniese, l’AEK, mentre il Panathinaikos segue al terzo posto. Se andiamo a vedere gli scudetti conquistati dalle le due formazioni non c’è assolutamente lotta, in quanto il Panathinaikos guida con 34 edizioni vinte, contro le 12 dei rivali. I campionati di questo secolo sono stati vinti tutti da queste due formazioni, 3 dall’Olympiacos e 12 dal Panathinaikos. 

Nella classifica dell’Eurolega dopo 7 sette giornate le due formazioni greche sono pari in classifica in virtù dei risultati dell’ultimo turno disputato nella giornata di mercoledì che ha visto l’Olympiacos battere in casa il Barcellona, mentre il Panathinaikos ha dovuto soccombere nella gara esterna sul campo del Real Madrid. 

La formazione di Xavi Pascual ha lasciato i due punti a Madrid al termine di una partita di grande intensità e di grande equilibrio per tutti i 40 minuti, con i greci che hanno lottato fino al termine ma si sono dovuti arrendere ad una prestazione di Llull ai limiti dell’irreale. Le due squadre hanno confermato di essere in grande forma con il Panathinaikos partito meglio dei padroni di casa soprattutto grazie a Feldine, e poi in vantaggio dopo il primo quarto, chiuso sul 21 – 23.

La seconda frazione ha visto gli attacchi ancora più produttivi, con il Real che ha operato il controsorpasso chiudendo il parziale per 32 – 27. Tre punti di distacco che sono rimasti tali anche alla fine della gara, con terzo e quarto periodo che sono stati vinti uno ciascuno da spagnoli e greci, ma con una distanza di un solo punto. Per la squadra greca in doppia cifra il play Calathes, Singleton, Feldine e Bourousis.

Alla Peace and Friendship Arena, l’Olympiacos ha vinto una gara imperniata tutta sulla grande difesa con le due formazioni che hanno chiuso la gara con un punteggio bassissimo, 59 – 52, se rapportato a quelli abituali di questa edizione dell’Eurolega. Nella formazione di Sfairoupoulos in evidenza il solito Spanoulis, che ha guidato i suoi con realizzazioni ed assist, a quota 1000 in Eurolega, unico dei biancorossi ad arrivare in doppia cifra. Dopo un avvio equilibrato l’Olympiacos ha avuto sempre in mano il pallino della partita e la grande serata difensiva dei greci ha costretto il Barcellona non solo a brutte percentuali dal campo ma anche a molte palle perse. 

Il roster lunghissimo delle due formazioni permette ai due coaches di mettere in campo quintetti diversi in ogni occasione ed adatti alle caratteristiche degli avversari che si trovano di fronte. Per questo si può ipotizzare che il Panathinaikos partirà con l’ex NBA, Nick Calathes, l’ex Cantù Feldeine, Nichols come ala piccola, Gist e Bourousis, mentre nelle file dell’Olympiacos assieme al capitano Spanoulis ci saranno la guardia Mantzaris, Lojesky, che nelle ultime gare ha sostituito in quintetto, nel ruolo di ala piccola, Papanikolau, e Printezis sotto canestro, affiancato da uno da scegliere tra Milutinovic e Birch.

Panathinaikos-Olympiacos non sarà trasmessa in diretta tv; Fox Sports, canale che trovate al numero 204 del bouquet Sky, manderà in onda la differita alle ore 23:30. Allo stesso modo nessuna diretta streaming video, ma la possibilità di seguire la replica anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go. Sul sito ufficiale www.euroleague.net troverete invece tutte le informazioni utili sul derby di Atene, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori. CLICCA QUI PER LA DIRETTA DEI RISULTATI DI BASKET EUROLEGA

© Riproduzione Riservata.

Precedente DIRETTA/ Barcellona-Real Madrid (risultato finale 63-102) info streaming video e tv (basket Eurolega 8^ giornata, oggi 18 novembre 2016) Successivo Serie B, Cittadella-Verona 5-1. Allarme Hellas: 9 gol presi in due partite