Diretta / MotoGp prove libere FP2 e FP1 live e orario tv: cronaca e tempi (GP Aragon 2016, oggi 23 settembre)

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DI ARAGONA 2016 (ARAGON ALCANIZ), ORARI TV, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 23 SETTEMBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La MotoGp torna in diretta: con le prove libere FP1 e FP2 comincia oggi, venerdì 23 settembre, il Gran Premio di Aragona 2016 sul circuito del Motorland Aragon, che costituisce il quattordicesimo appuntamento con il Mondiale 2016. Siamo giunti al terzo appuntamento stagionale in terra spagnola, anche se ad essere onesti è quello meno affascinante. Siamo in una zona scarsamente popolata, non c’è la passione che si respira a Jerez piuttosto che a Barcellona oppure a Valencia (favorita anche dalla collocazione come ultimo Gp dell’anno pur con un circuito tecnicamente non splendido), anche perché effettivamente quattro gare in una stessa Nazione sono effettivamente troppe e se un appassionato spagnolo deve saltare uno dei quattro appuntamenti certamente sacrifica questo in Aragona. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DI ARAGONA 2016 (ARAGON ALCANIZ) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 23 SETTEMBRE 2016)

Premesso questo, ricordiamo adesso il programma di tutte le sessioni di oggi per quanto riguarda la MotoGp. Naturalmente il venerdì sarà incentrato sulle prime due sessioni di prove libere, che ovviamente saranno in programma secondo i classici orari dei Gran Premi europei visto che non ci sono problemi di fuso con la Spagna: la classe regina dunque scende in pista per la prima volta alle ore 9.55, quando prenderanno il via i 45 minuti della FP1 d’apertura del weekend aragonese, che si chiuderanno dunque alle ore 10.40; stessa durata per la seconda sessione FP2, che avrà inizio alle ore 14.05, quindi fino alle 14.50.

Per aprire questo weekend potremmo chiederci ancora una volta chi vincerà stavolta, dal momento che siamo reduci da otto gare con otto vincitori diversi – e di quattro diverse Case. Basterebbe dire che era dal 2007 che non vincevano almeno un Gran Premio quattro diversi costruttori (anche allora Honda, Yamaha, Ducati e Suzuki), mentre il 2000 è l’unico altro precedente in era recente con otto vincitori diversi durante una stagione, ma nemmeno allora avevamo avuto una striscia di così tanti vincitori diversi in gare consecutive. Numeri che illustrano un concetto molto chiaro: l’introduzione di grossi cambiamenti nel regolamento per quanto riguarda le gomme e l’elettronica hanno centrato l’obiettivo di equilibrare i valori, senza dimenticare le spesso bizzarre condizioni meteo che hanno spesso regalato gare dall’andamento decisamente imprevedibile. Alla distanza i valori emergono comunque, come dimostra il fatto che ai primi tre posti della classifica troviamo comunque – in quest’ordine – Marc Marquez, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, tuttavia è innegabile che ogni gara può regalarci sorprese.

Così, incredibile a dirsi, sta facendo la differenza a favore di Marquez quella che fino all’anno scorso era il punto debole del numero 93, cioè la continuità di rendimento e la capacità di ottenere il massimo possibile anche dalle gare non favorevoli. Una dote preziosissima in questo bizzarro 2016 e che sta facendo la differenza. Il primo inseguitore è Valentino Rossi, che però adesso si trova a dover sfatare il tabù Aragon, pista sulla quale non ha mai vinto (anche perché è in calendario solo dal 2010, quando il Dottore aveva già vinto tutti i suoi Mondiali) e sulla quale al massimo è arrivato terzo. Adesso però, con 43 punti da provare a recuperare nello spazio di soli cinque Gran Premi, sarebbe fondamentale arrivare davanti a Marquez per arrivare con speranze ancora concrete al decisivo trittico di gare extra-europee di ottobre, quando in tre domeniche consecutive si correrà a Motegi, Phillip Island e Sepang.

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DI ARAGONA 2016 (OGGI VENERDI’ 23 SETTEMBRE 2016): FOCUS DUCATI, PARLA ANDREA IANNONE – Il campionato di MotoGp ad Aragon potrebbe segnare il ritorno in sella alla sua Ducati per Andrea Iannone reduce da un problema fisico accusato a Misano. Ecco le sue parole proprio su questo problema specifico: “In questi giorni ho cercato di recuperare stando a riposo il più possibile dopo l’incidente, ma devo dire che ho ancora un po’ di problemi alla schiena”. Il pilota specifica che saranno poi i medici direttamente ad Aragon, ma sicuramente la sua intenzione è quella di provare a correre e a fare il meglio per la squadra come sempre. Continua: “Spero di riuscire ad essere abbastanza a posto e a tenere sotto controllo questo dolore, perchè penso che questo possa essere un circuito molto importante per noi”. Iannone ricorda che anche lo scorso anno è stata fatta un’ottima gara sempre ad Aragon, che sicuramente rappresenta un circuito adatto alle qualità del pilota e della moto in questione. Vedremo se riuscirà per prima cosa di scendere in pista e poi se dovesse farcela se riuscirà a fare bene.

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DI ARAGONA 2016 (OGGI VENERDI’ 23 SETTEMBRE 2016): FOCUS DUCATI, PARLA ANDREA IANNONE – Tra i piloti che al Gran Premio di MotoGp di Aragon proveranno a fare il colpo c’è sicuramente Andrea Dovizioso che con la sua Ducati cercherà di migliorare la sua posizione nella classifica generale. Il pilota ha raccontato le sue emozioni prima delle qualifiche specificando: “Aragon è una pista davvero molto particolare e diversa davvero molto per Misano. Quest’anno ogni gara è un’incognita per via del nuovo fornitore per i pneumatici”. Sottolinea anche che la situazione è uguale davvero per tutti e che quindi in Spagna si potrà arrivare con la mente aperta e con l’obiettivo di raggiunger il miglior risultato possibile per la squadra in questione. Spiega: “A Misano non è andata come noi speravamo. Non ho avuto la possibilità di lottare per i primi tre posti, ma sappiamo bene di essere molto veloci e questo possiamo farlo su tutte le piste della MotoGp”. Chiude sottolineando di metterci tutta la volontà per disputare un buon weekend.

Per avere le risposte a tutti gli interrogativi di questo Gran Premio di MotoGp che ne presenta davvero tanti, torniamo all’attualità, quindi mettiamoci comodi: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Aragona 2016 della MotoGp ad Aragon sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DI ARAGONA 2016 (ARAGON ALCANIZ) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 23 SETTEMBRE 2016)

Precedente MotoGp / Streaming video e tv SkyGo prove libere FP2 e FP1 (Gp Aragona 2016 Aragon, oggi 23 settembre) Successivo Leicester City, Zieler: "Siamo i campioni e tutti con noi danno il massimo"