Diretta / Formula 1 F1 prove libere FP1 live: gran tempo di Rosberg con gomma gialla! (Gp Singapore 2016 Marina Bay, oggi 16 settembre)

DIRETTA FORMULA 1, PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 16 SETTEMBRE): LE RED BULL GUIDANO LA CLASSIFICA! – Quando manca un quarto d’ora al termine della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore (quindicesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1), le Red Bull guidano il gruppo quando ormai sta calando la notte. Dopo la prestazione monstre di Rosberg con gomma gialla, la Ferrari tira un sospiro di sollievo quando Vettel, con un set nuovo di ultra-soft, fa segnare un 1:46.287 grazie al quale il tedesco si porta al comando della classifica dei tempi, la pista con il calare del sole e l’abbassamento delle temperature migliora non solo per le Mercedes ma anche per gli altri team, in particolare per la Red Bull che con Verstappen stabilisce il nuovo limite di riferimento con 1:46.229 che viene subito abbassato da Ricciardo (1:45.872), sul circuito cittadino di Marina Bay il telaio conta davvero tanto e non stupisce affatto che la scuderia anglo-austriaca occupi le prime posizioni con il botta e risposta tra i due piloti. Vettel precede le due Frecce d’Argento di Hamilton e Rosberg che però non hanno ancora effettuato la simulazione del giro da qualifica con l’ultra-soft. Bene anche la Toro Rosso con la sesta e settima posizione di Sainz e Kvyat. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2016)

DIRETTA FORMULA 1, PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 16 SETTEMBRE): GRAN TEMPO PER ROSBERG CON GOMMA GIALLA! – Quando mancano 45 minuti al termine della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore sul circuito di Marina Bay (quindicesima prova del campionato 2016 di Formula 1). I due piloti Mercedes, Hamilton e Rosberg, balzano immediatamente in vetta alla classifica dei tempi segnando il passo con la gomma ultra-soft (fucsia), molto distante il resto della compagnia con Vettel che prova ad avvicinarsi alle Frecce d’Argento facendo segnare un tempo più lento di quello di Hamilton di “appena” 362 millesimi, fino a ridurre il gap a 6 millesimi. Ancora meglio fa la Red Bull con Verstappen che segna la sua migliore prestazione in 1:47.335, ma poi arriva Rosberg che con la gomma soft (la mescola più dura presente qui a Singapore) fa segnare un 1:46.513 davvero impressionante, a conferma che la pista si sta gommando e si migliorerà sempre più col passare dei minuti, considerando che il sole non scalderà più l’asfalto che man mano si raffredderà consentendo ai piloti di abbassare sensibilmente i propri tempi. 

DIRETTA FORMULA 1, PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 16 SETTEMBRE): PROBLEMI TECNICI PER LA MCLAREN-HONDA DI BUTTON! – Da circa 15 minuti è in corso sul circuito cittadino di Marina Bay la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore (quindicesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1). Subito problemi per Jenson Button alle prese con la sua McLaren-Honda che si ammutolisce e lo lascia fermo in mezzo alla pista, i commissari lo portano a spinta fin dentro ai box per sgomberare la pista. Il primo pilota a far segnare un tempo significativo (anche se molto alto) è Nico Rosberg con 1:47.936, poca attività in pista in queste fasi iniziali della FP1 che comunque non saranno molto indicative ai fini di qualifica e gara (che si disputano in notturna), visto che in questo momento c’è ancora il sole anche se calante. 

DIRETTA FORMULA 1, PROVE LIBERE DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 16 SETTEMBRE): VIA ALLA FP1! – Alle ore 12 italiane (le 18 locali) inizierà la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore sul circuito cittadino di Marina Bay, con i piloti che cominceranno a prendere confidenza col tracciato, uno dei più impegnativi di tutto il mondiale 2016 di Formula 1. Questo fine settimana le undici squadre avranno a disposizione tre mescole di gomme fornite dalla Pirelli: soft (gialla), super-soft (rossa) e ultra-soft (fucsia). Trattandosi di un circuito poco abrasivo con basse velocità di percorrenza, la casa produttrice di pneumatici ha deciso di optare per un compound più aggressivo, consapevole che a Singapore l’usura delle gomme, complice anche l’orario notturno in cui si svolgeranno le varie sessioni di prove libere, qualifiche e gara, consentono l’uso delle ultra-soft senza che si distruggano dopo pochissime tornate. 

DIRETTA FORMULA 1, PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 16 SETTEMBRE): INIZIA LA LUNGA PARENTESI EXTRAEUROPEA – Esaurita la lunga parentesi europea, la Formula 1 si prepara alla fase conclusiva della stagione 2017 e sbarca sul circuito di Marina Bay per la nona edizione del Gran Premio di Singapore, passato alla storia per essere stato il primo in assoluto dove si è corso in notturna, con l’ausilio delle luci artificiali. Lungo 5065 metri, il tracciato è uno dei più lenti del mondiale assieme a quello di Montecarlo, e anche tra i più sfiancanti assieme a Sepang per via delle alte temperature (uno dei motivi per cui si disputa di notte) e dell’altissimo tasso di umidità che mette a dura prova il fisico allenatissimo dei piloti che per via del fuso orario hanno dovuto stravolgere le loro abitudini. Nulla da dire invece sul piano del panorama e della bellezza estetica, Singapore offre uno degli scenari più affascinanti e incantevoli di tutto il mondiale, assieme ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi, grazie alla notevole skyline con i grattacieli e i giochi di luce mozzafiato che accolgono tifosi e addetti ai lavori impegnati in questo fine settimana di gara. 

DIRETTA FORMULA 1, PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 16 SETTEMBRE): VETTEL, “NON UNA GRAN STAGIONE” – Il Gp di Singapore 2016 per la Formula 1 sbarca come sempre nel circuito di Marina Bay, avveniristico e speciale per la sua gara che sarà in notturna, un fattore di forte gradimento per il buon Sebastian Vettel, già 4 volte vincitore in Asia. Una vigilia di F1 interessante con l’incognita Ferrari, per l’appunto: riuscirà per una volta a competere fin dall’inizio alla pari con la quasi imbattibile Mercedes? Parla Vettel alla vigilia, e ammette tutti i problemi: «Lo scorso anno stavamo chiudendo il gap mapurtroppo il distacco è ancora lì, a volte più grande, a volte più piccolo, ma resta. Non abbiamo vinto molte gare semplicemente perché non siamo stati sufficientemente veloci, ma stiamo lavorando al 100% perché questo accada in futuro. E’ vero che finora non è stata una grande stagione, ma non è stata neanche così terribile. Facciamo autocritica per primi, perché non abbiamo ottenuto quello che ci eravamo prefissati». La pista di Singapore fa al caso Ferrari, per una volta i favori del pronostico vedendo anche lo scorso anno pendono anche dalle parti di Maranello: «Qui siamo andati bene l’anno scorso: in generale ora abbiamo migliorato la macchina, quindi la pista dovrebbe ancora esserci favorevole. La pista mi piace e sono molto ottimista, dobbiamo fare il nostro dovere al venerdì per prepararci e poi da lì vedere dove siamo», prova a rilanciare Vettel, carico come non mai alla ricerca ancora della prima vittoria in stagione. 

DIRETTA FORMULA 1, PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 16 SETTEMBRE): RICCIARDO FAVORITO? – È forse il meno atteso in ogni Gp di Formula 1 il buon Daniel Ricciardo. qui a Singapore per il Gran Premio di Marina Bay 2016 però il pilota della Red Bull prova a farsi sentire. La Mercedes, il compagno Verstappen e le Ferrari, sono sempre loro i protagonisti più attesi dai più in ogni circuito, eppure Ricciardo è tra i più competitiva e anche in più regolari nei risultati. Occhio dunque a sottovalutarlo una volta di più: «Io il favorito? Ho buone chance di finire tra i primi 10, se scommettete su di me saranno soldi ben spesi…. Questa è la pista più vicina a Montecarlo e possiamo arrivare alla vittoria, che finora mi è mancata. Il team è migliorato molto, nelle ultime domeniche sono stato più soddisfatto quindi non credo che si ripresenterà un guaio come quello successo a Montecarlo». Ecco la speranza è che finisca ovviamente meglio per lui rispetto al Gp F1 di Monaco dove per un errore clamoroso ai box perse una vittoria assolutamente meritata e in tasca. Che sia lui oggi a recuperare di quell’errore e stupire l’intero circus?

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 16 SETTEMBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 torna in diretta con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Singapore 2016 sul circuito cittadino di Marina Bay, che ospita la quindicesima gara del Mondiale 2016. Per prima cosa, eccovi gli orari delle due sessioni in programma oggi, venerdì 16 settembre. Ricordiamo che nella metropoli asiatica si gareggia in notturna, per cui per gli spettatori nostrani gli orari non saranno molto diversi da quelli delle gare europee: cambieranno decisamente di più le abitudini dei piloti, che d’altronde a Singapore devono fare i conti con un Gran Premio particolare sotto molti punti di vista. Si comincia dunque con la FP1, che avrà inizio alle ore 12.00 italiane (le 18.30 di Singapore); si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 15.30 per la FP2, la sessione che si disputerà quando a Marina Bay saranno ormai le ore 21.30.  La prima sessione dunque al tramonto, mentre per la seconda saremo già in piena notte: lo scenario è affascinante, decisamente meno lo è il circuito lento e tortuoso dal punto di vista tecnico, soprattutto perché segue le gare di Spa e Monza, con le quali il confronto è improponibile.

Oggi è solo venerdì, ma sarà comunque importante verificare chi riuscirà ad adattarsi meglio e più velocemente al circuito asiatico, nettamente diverso dai due che lo hanno preceduto: potrebbe essere una buona notizia per la Red Bull, che a Monza ha decisamente sofferto a causa dei limiti della sua power unit Renault. La Ferrari dunque dovrà guardarsi dal rinnovato attacco delle ‘lattine’, ma in compenso potrebbe a sua volta avvicinarsi alla Mercedes, che invece in Italia era risultata di un altro pianeta. A proposito della Mercedes, l’anno scorso a Singapore la gara fu un vero e proprio disastro per le Frecce d’Argento, che vissero la gara probabilmente peggiore della loro stagione. Già al termine della gara di Monza il team principal Toto Wolff aveva manifestato la voglia di riscatto che avrebbe animato la Mercedes a Singapore, adesso è giunto il momento di vedere se le curve tortuose di Marina Bay saranno di nuovo indigeste per Stoccarda o se Ferrari e Red Bull dovranno inchinarsi alla Mercedes anche da queste parti.

Il duello più interessante sarà però quello interno al team tedesco fra Lewis Hamilton e Nico Rosberg: dopo i primi 14 Gran Premi stagionali infatti i due driver della Mercedes sono divisi solamente da due punti nella classifica del Mondiale Piloti. Praticamente questo significa che si riparte da capo per una lunghissima volata nell’ultimo terzo del Campionato (mancano ancora sette gare): una volta che sarà pure assai faticosa e stressante, dal momento che si volerà da una parte all’altra del mondo – tranne che in Europa, visto che le gare nel Vecchio Continente sono ormai finite. Da Singapore alla Malesia e poi in Giappone ecco un tris di gare asiatiche, poi Stati Uniti, Messico e Brasile per chiudere il 27 novembre ad Abu Dhabi. Ad ottobre ci saranno ben quattro Gran Premi e Lewis Hamilton spera che vada come luglio, quando fece un clamoroso 4/4 nell’altro mese più ricco delal stagione. Complimenti però a Rosberg, che molti pensavano pronto ad alzare bandiera bianca davanti all’assalto del più blasonato compagno di squadra ma poi ha replicato con la doppietta Spa-Monza, la più prestigiosa possibile sotto molti punti di vista. Le premesse per un gran finale di stagione ci sono davvero tutte…

L’attesa per quanto succederà in questo weekend sta dunque per finire, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Singapore 2016 di Formula 1 a Marina Bay sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2016)

Precedente Incidente Vettel/ Foto, Formula 1: la Ferrari del tedesco infiamma il muretto (F1 GP Singapore, venerdì 16 settembre 2016) Successivo Pordenone Parma Sportube: streaming diretta live, ecco come vedera