Diretta / Formula 1 F1 prove libere FP1 live e orario tv: Mercedes davanti, Ferrari molto indietro! (GP Brasile 2016 oggi 11 novembre)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 11 NOVEMBRE) – MERCEDES DAVANTI, FERRARI MOLTO INDIETRO –  Da circa 45 minuti la Formula 1 è impegnata con la seconda sessione di prove libere sul circuito di Interlagos, sede del Gran Premio del Brasile (penultima prova del mondiale 2016). Daniel Ricciardo è il primo a effettuare la simulazione della qualifica con gomma soft (gialla), l’australiano della Red Bull ferma il cronometro in 1:12.828, un tempo non proprio imbattibile e che infatti viene migliorato da Felipe Massa al volante di una rediviva Williams con Bottas che si porterà poi davanti a tutti. Finché non arrivano le Frecce d’Argento di Hamilton e Rosberg che si riportano immediatamente in vetta alla classifica dei tempi. Le Ferrari di Vettel e Raikkonen, esattamente come nella FP1, non vanno oltre la settima e ottava posizione, a parità di gomme la Rossa è dietro a ben tre squadre, uno scenario niente affatto incoraggiante per la Casa di Maranello. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 11 NOVEMBRE) – LE RED BULL GUIDANO LA CLASSIFICA DEI TEMPI –  È in corso sul circuito di Interlagos la seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile (penultima prova del lunghissimo mondiale 2016 di Formula 1). I primi big a scendere in pista sono Raikkonen (con gomma dura) e Vettel (mescola media), entrambi i ferraristi girano comunque più lenti rispetto a Ricciardo che si porta in vetta alla classifica dei tempi con 1:13.748, con il compagno di squadra Verstappen che realizza la seconda miglior prestazione a 104 millesimi di ritardo dal pilota australiano della Red Bull. Non sono ancora entrate in azione le Mercedes di Hamilton e Rosberg che comunque dovrebbero scendere sicuramente in pista nei prossimi minuti, a dire il vero il tedesco leader del mondiale è già sceso sul tracciato girando comunque piuttosto piano rispetto agli standard a cui ci ha ormai abituato la Casa di Stoccarda. 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 11 NOVEMBRE) – VIA ALLA FP2 –  Alle ore 17 italiane (le 14 locali) prenderà il via la seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile sul circuito di Interlagos, sede del ventunesimo e penultimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1. Nella FP2 i piloti e i team proseguiranno il lavoro cominciato nella mattinata paulista, provando le varie mescole di gomme che la Pirelli ha messo a disposizione per questo fine settimana (hard, soft e medium) cercando di capire quale può essere quella più adatta per la qualifica ma soprattutto per la gara, appurato che la gomma gialla si degrada abbastanza in fretta mentre quella arancione impiega parecchio tempo ad andare in temperatura. Sulla sessione aleggia anche l’incognita meteo, le previsioni danno l’arrivo nella pioggia nella seconda parte della FP2, riservata solitamente alla simulazione del passo gara, la cosa potrebbe dunque stravolgere la tabella di marcia delle squadre e potremmo quindi assistere a dei fuoriprogramma. 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 11 NOVEMBRE) – MASSA SI CONGEDA DAI SUOI TIFOSI –  Per Felipe Massa la gara di casa ha sempre un sapore particolare, ma quest’anno sarà ancora più speciale il Gran Premio del Brasile, considerando che sarà l’ultimo in carriera per il pilota paulista che al termine della stagione si ritirerà dalla Formula 1 con il Circus che perde così uno dei personaggi che hanno segnato di più la storia recente del motorsport. Nel corso degli anni, Massa ha realizzato il sogno di vincere davanti al proprio pubblico (cosa che invece non è riuscita a un altro beniamino locale, Rubens Barrichello): la prima volta nel 2006, giorno dell’ultima gara di Michael Schumacher a bordo della Ferrari, mentre il tedesco dava spettacolo a suon di sorpassi, il brasiliano vinceva incontrastato. Due anni dopo il trionfo più amaro, sfociato nell’enorme delusione per aver preso il mondiale all’ultima curva, di fatto è stata quella l’ultima vittoria in Formula 1 per Massa che da allora è salito tante volte sul podio senza mai occupare il gradino più alto. Ora vuole almeno lasciare un bel ricordo ai suoi tifosi cercando un buon piazzamento alla volante della Williams che quest’anno si è rivelata davvero poco competititva, impedendogli di lottare per le posizioni di vertice. 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 11 NOVEMBRE) Mercedes e Red Bull molto vicine tra loro, è questo il responso delle prove libere FP1 che ha inaugurato il Gran Premio del Brasile sul circuito di Interlagos, ventesima prova del mondiale 2016 di Formula 1. Per questione di centesimi Lewis Hamilton è riuscito a chiudere la FP1 davanti a tutti, con Verstappen in palla capace di mettersi dietro anche l’altra Mercedes di Nico Rosberg. Tuttavia sul passo gara la Red Bull sembra in difficoltà, poiché entrambi i piloti hanno dovuto fare il conto con il degrado delle soft dopo pochissime tornate. Discorso a parte per la Ferrari che ha scelto di non utilizzare, almeno per la FP1, nessun set di gomme morbide preferendo invece usare due treni di mescola media per concentrarsi prevalentemente sul passo gara, considerando soprattutto che per le giornate di domani e domenica è prevista pioggia, col maltempo che potrebbe quindi fare da giudice nella sfida mondiale tra i due piloti Mercedes. 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 11 NOVEMBRE): MIGLIOR TEMPO PER HAMILTON NELLA FP1, SECONDO VERSTAPPEN –  Lewis Hamilton ottiene il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile sul circuito di Interlagos (ventesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1), il britannico della Mercedes ferma il cronometro sull’1:11.895 con la mescola soft nuova precedendo di 96 millesimi la Red Bull di Max Verstappen. Nico Rosberg (1:21.125) si deve accontentare della terza posizione, dietro al tedesco l’altra Red Bull di Daniel Ricciardo (1:12.371). Seguono Bottas (1:13.129), Perez (1:13.289), Hulkenberg (1:13.293), Massa (1:13.318), Vettel (1:13.567) e Raikkonen (1:13.569), ferraristi dietro ma a differenza degli altri top team non hanno utilizzato la gomma gialla. Negli ultimi minuti i piloti si sono concentrati soprattutto sul passo gara, considerando che nel primo pomeriggio brasiliano è previsto l’arrivo della pioggia che potrebbe impedire il regolare svolgimento della FP2. 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP1: TEMPI LIVE E CRONACA (GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016, OGGI VENERDÌ 11 NOVEMBRE) Quando manca mezz’ora al termine delle prove libere FP1 di Formula 1 del Gran Premio del Brasile, la classifica dei tempi cambia nuovamente fisionomia. In questa fase i piloti ne hanno approfittato per montare un secondo treno di gomme, in particolare utilizzando la mescola soft i big abbassano sensibilmente i propri tempi, il primo a farlo è Verstappen che scende sotto l’1:12, leggermente più lenti di lui con la gomma gialla (soft) nuova Daniel Ricciardo (+0.380) e Rosberg (+0.134), anche Hulkenberg con la Force India è risalito in sesta posizione (1:13.293). Scelta diversa per la Ferrari che invece di tornare in pista con la mescola di pneumatici più performanti ha deciso di far uscire dai box Vettel e Raikkonen con un altro set di gomme medie (bianche). Da segnalare anche una foratura sulla Toro Rosso di Daniil Kvyat, con il russo che si è ritrovato con la gomma posteriore destra dechappata ed è così dovuto rientrare prima del previsto ai box. LE RED BULL IN SCIA ALLE MERCEDES – Mancano circa quarantacinque minuti al termine della prima sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile sul circuito di Interlagos (ventesima gara del mondiale 2016 di Formula 1). Hamilton con gomma bianca fa segnare la migliore prestazione in 1:13.447, tempo che poi il britannico della Mercedes ha limato ulteriormente di 290 millesimi. Dietro di lui il compagno di squadra Nico Rosberg lo insidia girando più lento di lui solamente per questione di millesimi. Abbastanza lontane dalle Frecce d’Argento le Ferrari di Raikkonen e Vettel, precedute anche dalle Williams di Bottas e Massa (all’ultima gara di casa il brasiliano vuole certamente fare bella figura) e dalle Red Bull di Verstappen e Ricciardo, per la Rossa si preannuncia un altro weekend difficile e avaro di soddisfazioni. 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 11 NOVEMBRE): CALMA PIATTA IN PISTA – Da circa quindici minuti sul circuito di Interlagos sono in corso le prime prove libere del Gran Premio del Brasile, ventesimo e penultimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1. In questi primi minuti della FP1 nessuno ha ancora completato un giro e dunque la classifica dei tempi rimane vuota, con i piloti che si sono limitati a effettuare un giro di out-in per verificare le condizioni della pista e che le macchine fossero a posto. Al momento il clima è quello ideale per gareggiare con cielo sereno e poco nuvoloso, temperatura dell’aria di 26 gradi e quella dell’asfalto pari a 36: quindi né troppo caldo né troppo freddo. Per adesso calma piatta in pista, ma col passare dei minuti vedremo sicuramente molta più attività sul tracciato con i piloti che prenderanno le misure al circuito e inizieranno a perfezionare la messa a punto delle proprie vetture. 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 11 NOVEMBRE): VIA ALLA FP1! – Alle ore 13 italiani (le 10 locali) prenderà il via la prima sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile sul circuito di Interlagos, tappa numero 20 del mondiale 2016 della Formula 1, il più lungo della storia. Si riprende esattamente da dove ci eravamo lasciati, con Lewis Hamilton che sta proseguendo la rincorsa al compagno di squadra Nico Rosberg per la conquista del titolo iridato, che anche quest’anno sarà un discorso che riguarderà esclusivamente la Mercedes. Occhi puntati soprattutto su Ferrari e Red Bull, visto quanto accaduto in Messico con la diatriba tra Verstappen e Vettel, con Ricciardo a fare da terzo incomodo: nella giornata di ieri c’è stato un ulteriore chiarimento davanti alle telecamere tra il direttore di corsa, Charlie Whiting, e il tedesco della Ferrari che durante le fasi concitatissime degli ultimi giri lo aveva platealmente insultato per non aver preso provvedimenti nei confronti dell’olandese, reo di non aver ceduto la posizione al rivale dopo il taglio alla prima curva. 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 11 NOVEMBRE): QUI TORO ROSSO, PARLA CARLOS SAINZ – Fra due giorni ci sarà il Gran Premio del Brasile, penultimo impegno della stagione 2015-2016 di Formula 1. La Toro Rosso si presenta a Interlagos con l’intento di terminare al meglio l’annata, un’annata che per Carlos Sainz è stata contornata da luci e ombre. Un anno fa Sainz ottenne un pessimo risultato su questo circuito; nella griglia di partenza di domani il pilota spagnolo spera in un buon piazzamento per dimenticare il ritiro avvenuto la scorsa stagione quando era ancora in STR -Renault. “Interlagos – spiega Sainz – è una pista storica che ha regalato grandi gare in passato. Mi piace il paddock, piccolo e accogliente, e anche la gente brasiliana, molto appassionata alla Formula 1”. Ad aiutare i piloti della Toro Rosso potrebbero esserci le condizioni climatiche: “Il meteo può essere molto interessante – conclude Sainz – Avremo bisogno di un po’ di pioggia questa volta”. Pioggia che potrebbe regalare soddisfazioni all’intera scuderia. 

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 11 NOVEMBRE): QUI TORO ROSSO, PARLA DANIL KVYAT – Danil Kvyat scalda i motori in vista del Gran Premio di Formula 1 che andrà in scena in Brasile, sul circuito di Interlagos. Partito sesto sulla griglia di partenza, un anno fa il pilota russo arrivò settimo. La Toro Rosso si augura che il ragazzo possa migliorare il suo score, anche se non sarà certo impresa facile. Dopo essere atterrato in Brasile in netto anticipo rispetto alla gara di domenica, per visitare Rio e dirigersi poi a San Paolo, Kvyat ha analizzato il tracciato di Interlagos: “La pista è abbastanza corta ma è molto divertente guidarci. La parte più bella? Quella formata dalle prime tre curve: la S di Senna, ma mi piacciono anche le curve 6, 7 e 8”. Secondo il pilota della Toro Rosso è affascinante anche l’atmosfera che circonda il circuito, impreziosita dal calore del pubblico e dalla classica samba brasiliana proveniente dalla tribune. In mezzo a tutto questo, Danil Kvyat cercherà di stupire tifosi e addetti ai lavori.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 11 NOVEMBRE): QUI FERRARI, PARLA SEBASTIAN VETTEL – Ormai fuori dalla lotta per il mondiale di Formula 1, Sebastian Vettel punterà a ottenere la posizione migliore possibile nella griglia di partenza per consolidare il quarto posto in classifica. Il circuito di Interlagos evoca ricordi particolari al pilota tedesco, che si augura una sfida avvincente e ricca di spettacolo. Per quanto riguarda gli obiettivi del team, Seb non si nasconde: “Noi non siamo in lotta per il Mondiale, ma proveremo a lottare per la vittoria”. Sono stati tanti gli errori stagionali della Ferrari, e Vettel ha provato a fare il punto della situazione riguardo la propria scuderia: “Abbiamo avuto un anno difficile, ma credo che le ultime gare siano un buon esempio. Quest’anno non abbiamo reso quanto ci aspettavamo, ma siamo qui per combattere. Nelle ultime due gare vogliamo finire dimostrando che diamo tutto quello che abbiamo”. Intanto Vettel pensa già al futuro: “I nostri colleghi a casa si stanno concentrando sul prossimo anno, l’obiettivo ovviamente è tirare fuori tante buone idee per essere competitivi. Come squadra stiamo ancora in crescita, c’è stato un grande cambiamento in meglio negli ultimi due anni e per questo motivo penso che sia anche giusto darci un po’ di tempo”.

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 11 NOVEMBRE): QUI FERRARI, PARLA KIMI RAIKKONEN – Finale di stagione amaro per Kimi Raikkonen, quinto nella classifica di Formula 1 con 178 punti, alle spalle del compagno Vettel e tallonato da Verstappen (Red Bull). Il finlandese cercherà di partire nelle prime posizioni della griglia di partenza del Gran Premio di Brasile, per distanziare l’inseguitore e ridurre la distanza con il tedesco. Interlagos evoca splendidi ricordi in Raikkonen, che nel 2007 vinse il Campionato al primo anno con la Ferrari proprio su questo circuito. “Correre qui è sempre stato bello – ha dichiarato il pilota Ferrari – questo posto ha molta storia, un patrimonio di grandi piloti brasiliani e la gente è molto appassionata alla Formula 1″. Non solo il passato e i dolci ricordi, perché Raikkonen si ferma ad analizzare anche la stagione della Ferrari, senza nascondere un pizzico di amarezza: “Abbiamo cercato di migliorare la nostra performance tutto l’anno, abbiamo bisogno di più aderenza e più potenza per essere più veloci: sembra molto semplice, ma purtroppo non lo è”. La testa si proietta dunque già al futuro, sperando di risolvere i problemi che hanno fin qui assillato il team Ferrari: ” Finora abbiamo capito molte cose – ha concluso Raikkonen – ed io ho fiducia nel fatto che il prossimo anno riusciremo a risolvere i nostri problemi

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 11 NOVEMBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 torna oggi in diretta con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Brasile 2016 sul circuito di Interlagos, che ospita la ventesima gara del Mondiale 2016. Per prima cosa, eccovi gli orari delle due sessioni in programma venerdì 11 novembre sul circuito che sorge nell’omonimo quartiere della immensa metropoli di San Paolo. Ricordiamo che ci sono tre ore di fuso orario da qui al Brasile, dunque gli appassionati dovranno tenerne conto per seguire tutti gli appuntamenti in programma da qui a domenica. Si comincia con la FP1, che avrà inizio alle ore 13.00 (quando a San Paolo saranno le 10.00 del mattino); si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 17.00 per la FP2, la sessione che si disputerà quando saranno le ore 14.00 oltre Oceano. Siamo ormai al penultimo Gran Premio della stagione, che potrebbe risultare decisivo nel duello per il titolo iridato fra i due piloti della Mercedes, Nico Rosberg e Lewis Hamilton.

Correre in Brasile ha sempre un grande fascino, perché l’atmosfera è fantastica grazie al calore e alla passione dei tifosi locali, anche se negli ultimi anni non hanno potuto festeggiare grandi successi da parte dei piloti brasiliani come ai tempi di Emerson Fittipaldi, Nelson Piquet e soprattutto Ayrton Senna, o almeno come nei migliori anni delle carriere di Rubens Barrichello e Felipe Massa, che saluterà il pubblico di casa nella penultima gara della sua carriera. Sarà comunque un weekend da seguire con grande interesse grazie alla già ricordata battaglia per il titolo: in questa Formula 1 monopolizzata dalla Mercedes quest’anno almeno è interessante il duello fra i due piloti di Stoccarda.

Nico Rosberg ha fatto un salto di qualità e arriva in Brasile con 19 punti di vantaggio su Lewis Hamilton: un prezioso tesoretto per Nico, che potrebbe accontentarsi di un secondo e un terzo posto fra qui e Abu Dhabi a prescindere dai risultati di Lewis, che dal canto suo sa che deve fare una sola cosa, cioè attaccare e vincere sperando che sia sufficiente. Tutto sommato la situazione ideale anche per Hamilton, che sappiamo non essere un grande calcolatore – vedi i leggendari precedenti proprio ad Interlagos nel 2007 e nel 2008, anche se nel secondo caso si salvò in extremis.

C’è naturalmente curiosità anche per quello che saprà fare la Ferrari, che sta vivendo una stagione a dir poco disgraziata. Limiti della monoposto, problemi di affidabilità, errori dei piloti e anche un po’ di sfortuna, che non può essere usata come giustificazione ma certamente sta dimostrando di saperci vedere benissimo con Maranello in questa stagione – ultima dimostrazione, la vicenda del podio prima assegnato e poi tolto a Sebastian Vettel in Messico. Ormai sono svaniti anche gli obiettivi secondari (secondo posto nel Mondiale Costruttori e terzo fra i Piloti), dunque non resta che provare almeno a vincere un Gran Premio.

Per fare questo però sarà necessario battere naturalmente la Mercedes ma anche la Red Bull e questa non sarà un’impresa semplice se si considerano i risultati dei più recenti Gran Premi. La crescita del team anglo-austriaco è stata sotto gli occhi di tutti e sarebbe curioso vedere cosa succederebbe se la Red Bull potesse disporre delle power unit Mercedes: fanta-Formula 1, ma probabilmente proprio il motore è rimasto l’unico (sia pure fondamentale) punto di forza delle Frecce d’Argento nel confronto con le Lattine. Daniel Ricciardo e Max Verstappen potrebbero essere le variabili impazzite delle quali Hamilton ha disperato bisogno per ribaltare la situazione in classifica.

L’attesa per quanto succederà in questo certamente attesissimo weekend sta dunque per finire, quindi adesso mettiamoci comodi perché il cronometro a breve ci darà i suoi primi riscontri: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Brasile 2016 di Formula 1 a Interlagos sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 11 NOVEMBRE 2016)


Precedente Risultati/ Qualificazioni Mondiali 2018: in campo! Classifica aggiornata e diretta gol livescore (11-12-13 novembre 2016) Successivo Sambenedettese-Teramo Sportube: streaming diretta live, ecco come vedere la partita