Diretta/ Cuba-Usa: info streaming video e tv, quote, orario, risultato live. Il precedente (amichevole, oggi 7 ottobre 2016)

DIRETTA CUBA-USA: INFO STREAMING VIDEO E TV, QUOTE, ORARIO E RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE INTERNAZIONALE, OGGI VENERDI 7 OTTOBRE 2016) IL PRECEDENTE – Sebbene dal punto di vista storico e sociale i rapporti tra Cuba e Stati Uniti non siano sempre stati improntati sulla concordia e la pace, affrontando anche momenti di durissimo scontro, il realtà le due formazioni nazionali hanno alle spalle un solido precedente. Sono infatti ben 10 i testa a testa nella storia tra Usa Cuba, alcuni anche risalenti ai lontani anni 49. Andando chiaramente a tempi più recenti non posiamo certo ignorare i due scontri diretti risalenti alle edizioni 2013 e 2016 della Gold Cup, ovvero il massimo torneo della Concacaf, la confederazione di calcio del continente americano, che comprende il nord e il centro america assieme alla fascia caraibica. Notoriamente più forte e blasonata la formazione degli usa hanno trionfato in tutte e due le occasioni: nell’edizione 2013 gli Stari Uniti si sono affermati per 4 a 1 (storica la rete di Alfonso al 37’ minuto del primo tempo), mentre due anni più tardi il successo americano fu ancora più schiacciante e il match si concluse per 6 a 0. 

DIRETTA CUBA-USA INFO STREAMING VIDEO E TV, QUOTE, ORARIO, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE INTERNAZIONALE, OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE 2016). LA SITUAZIONE – In attesa del fischio d’inizio di Cuba-Usa, amichevole il cui significato va certamente oltre la semplice partita di calcio, facciamo comunque il punto sulla situazione attuale delle due Nazionali. Per Cuba è un periodo decisamente difficile, testimoniato dall’eliminazione al secondo turno delle qualificazioni mondiali della zona Concacaf (Centro-Nord America) per mano di Curaçao, piccola isola sotto sovranità olandese che ha avuto la meglio su Cuba grazie al gol segnato in trasferta dopo due pareggi (0-0 a Curacao, 1-1 a Cuba). Nelle lunghissime qualificazioni centro-nordamericane gli Usa non erano ancora nemmeno entrati in gioco: l’hanno fatto solamente nella quarta fase essendo fra le sei con il ranking migliore. Gli Stati uniti hanno vinto il girone davanti a Trinidad e Tobago, Guatemala e Saint Vincent & Grenadine, accedendo così alla quinta e decisiva fase, il girone finale che comprende pure Messico, Costa Rica, Honduras, Panama e Trinidad e Tobago. Le migliori tre si qualificheranno direttamente per i Mondiali, la quarta si giocherà l’ultima chance di andare in Russia tramite un play-off intercontinentale. 

DIRETTA CUBA-USA INFO STREAMING VIDEO E TV, QUOTE, ORARIO, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE INTERNAZIONALE, OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE 2016) – Cuba-Usa si gioca oggi, venerdì 7 ottobre alle ore 22.00 italiane di questa sera a L’Avana, presso lo stadio Pedro Marrero, quando nella capitale di Cuba saranno le 16.00 del pomeriggio visto che l’isola caraibica è sei ore indietro rispetto al nostro fuso. Questa amichevole dal punto di vista strettamente agonistico sarà importante soprattutto per gli Stati Uniti, dal momento che la Nazionale a stelle e strisce a partire da novembre disputerà la fase finale della zona Centro-Nord America (Concacaf) delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, che metteranno in palio i tre posti disponibili per questo continente, mentre la quarta classificata accederà ai playoff intercontinentali. Cuba invece è stata eliminata molto presto, già da un anno per loro i Mondiali sono solamente un sogno, tuttavia la partita odierna avrà comunque un sapore speciale anche per i cubani.

Quando infatti si parla di Cuba e Stati Uniti inevitabilmente la memoria va a fatti storici che vanno ben oltre il calcio: quando Fidel Castro prese il potere instaurando un regime comunista nell’isola caraibica il mondo si ritrovò sull’orlo di una possibile Terza Guerra Mondiale fra Usa e Urss proprio a causa della cosiddetta “crisi di Cuba”. Per decenni i rapporto sono rimasti molto tesi e solo di recente qualcosa sta cambiando, anche grazie alla storica visita a L’Avana del presidente americano Barack Obama. Questa partita si inserisce nel “disgelo” fra Cuba e gli Stati Uniti, anche se la sfida avrebbe avuto ben altro sapore a baseball, sport nel quale anche Cuba è ai vertici mondiali, mentre a calcio come abbiamo accennato la situazione è ben diversa. Gli Usa non sono una super-potenza ma soprattutto Cuba è molto indietro, tanto che nelle qualificazioni è stata eliminata da Curacao, piccola isola sotto sovranità olandese, che ha una Federazione calcistica autonoma.

Sarà comunque una partita da seguire con interesse, sia pure forse più per i suddetti motivi extra-calcistici: l’appuntamento con Cuba-Usa in diretta tv sarà sul canale Mediaset Premium Sport HD, riservato agli abbonati alla pay-tv del digitale terrestre che potranno dunque seguire la partita in diretta streaming video tramite l’applicazione Premium Play se non potessero mettersi davanti a un televisore all’ora della partita. Infine diamo uno sguardo alle quote proposte dall’agenzia Bwin sul risultato di questa partita: Usa nettamente favoriti, tanto che il segno 2 è proposto a 1,22 volte la posta in palio. Per il pareggio (segno X) si sale a 6,00 mentre il successo di Cuba (segno 1) nonostante il fattore campo è quotato a 10,50.

© Riproduzione Riservata.

Precedente INFORTUNIO MONTOLIVO/ Ac Milan news, il ginocchio di Riccardo fa crac: lesione al crociato, gli auguri del Milan (ultime notizie live, oggi 7 ottobre) Successivo Chiellini, niente Macedonia Polpaccio k.o.: lascia il ritiro