Danilo: “La Juve vuole la Champions. Ronaldo è incredibile”

TORINO – “Non è stato facile tornare al Do Dragao e giocarci contro. Quella sensazione non mi è piaciuta molto… ma ora sono alla Juve e cerco di dare il massimo in ogni partita. Non ci sarò al ritorno, ma sarò un ‘tifoso’ in più della Juve per continuare nel torneo” ha dichiarato Danilo, in un’intervista a Marca, sulla sfida di Champions League tra Juventus e Porto. Il difensore bianconero è tornato sulla partita di andata, spiegando: “Non eravamo al nostro livello migliore e il risultato ci ha lasciato molto tristi. Tuttavia, giochiamo il ritorno in casa e quel 2-1 ci dà la possibilità di andare ai quarti di finale. Il Porto, storicamente, ti mette nei guai. Ci ho giocato quattro anni e conosco la loro mentalità per affrontare queste partite, ma abbiamo le condizioni e il calcio per superare il turno“.

Juve-Porto, le parole di Pirlo in conferenza

Juve-Porto, dove vederla in tv e streaming

Le parole di Danilo sulla Champions

Champions osessione della Juve? Ci fanno sempre questa domanda, ma ci sono tanti giocatori che sono alla Juve solo da 1 o 2 anni. Non tutti facciamo parte dei nove scudetti di fila. La Champions ha la sua magia e noi abbiamo l’ambizione di vincerla, ma anche la Serie A e la Coppa Italia. Cerco di dare la stessa importanza a tutte le competizioni. In caso contrario, è dannoso” ha aggiunto Danilo. Poi, sul suo rendimento: “Siamo di fronte al miglior Danilo degli ultimi anni. Prima mi mancava la continuità. Avevo bisogno di partite per fare del mio meglio e in questa stagione le ho trovate. Sono contento per il livello a cui sto giocando e per aver potuto aiutare di più la squadra. Non ho difficoltà a cambiare perché il mio modo di vedere il calcio è sempre stato quello. Mi piace analizzare i movimenti, gli spazi… non posso giocare da ‘9’ , ma non ho problemi a fare il centrale o il centrocampista. L’importante è giocare“. 

Juve-Porto, l'allenamento dei bianconeri

Guarda la gallery

Juve-Porto, l’allenamento dei bianconeri

Danilo: “Pirlo? Mi dà molta libertà di dare una mano”

Mi piace molto partecipare alla costruzione del gioco e Pirlo mi dà molta libertà di dare una mano a far sì che la palla esca pulita in modo che chi è al vertice possa complicare la vita degli avversari. Vuole che mi muova e tocchi molto la palla. Pirlo come Guardiola? Sembra abbastanza simile. Pep e il suo staff tecnico hanno un’idea calcistica molto simile a quella di Pirlo. Pensano al calcio dall’occupazione degli spazi, analizzano come anticipare i movimenti dell’avversario… È un tipo di calcio che mi piace ed è per questo che penso che le cose mi stiano andando bene” ha detto Danilo su Pirlo. Sempre sul tecnico della Juve: “Qualche anno fa stava giocando la finale di Champions League. Essere ora dall’altra parte non è facile. A volte lo vedo che vuole toccare la palla. A poco a poco sta facendo esperienza, ma dal primo giorno ha avuto le idee molto chiare sulla partita e questo è fondamentale per la squadra per seguirlo e siamo arrivati ??al tratto finale della stagione, riuscendo a vincere gare importanti”.

Danilo su Cristiano Ronaldo e Buffon

“Sono stato con Cristiano Ronaldo per due anni al Madrid e ora alla Juventus. Molti lo seguono da lontano e sono onorato di far parte della sua storia. Vederlo lavorare ogni giorno, segnare gol, la sua ambizione di vincere… è incredibile. Finché continua con questa motivazione non vedo limiti. Può andare avanti quanto vuoi. Fisicamente è incredibile. Ha 36 anni e gioca a tutti le partite. Non si riposa e non vuole riposare. È un calciatore diverso da tutti” ha dichiarato il difensore della Juve su Cristiano Ronaldo. Infine, su Buffon: “Mi piace parlare con veterani come Buffon, Bonucci, Chiellini… ma anche con i giovani. L’altro giorno ho detto a Frabotta: “Ho incontrato grandi giocatori, ma Buffon è difficile da spiegare”. Lo guardi e vedi la storia del calcio. Emana un’energia diversa. Ha 43 anni e continua ad allenarsi in modo incredibile. Sembra che la palla abbia paura di lui e vada dall’altra parte. È grandissimo. È anche una grande persona. La giornata con Buffon è una gioia“.

Juve col Porto: tre errori da non commettere (più)

Guarda il video

Juve col Porto: tre errori da non commettere (più)

Precedente Lazio, rabbia Lotito: cosa ha detto alla squadra Successivo Napoli, Mariani: "Ghoulam tornerà forte come prima"